IL DIAVOLO FA LE PENTOLE E VERONICA PIVETTI PER POCO NON CI LASCIA LE PENNE - L’ATTRICE HA DIMENTICATO LA PENTOLA SUL FORNELLO E IL SUO APPARTAMENTO E’ STATO DISTRUTTO DALLE FIAMME: E’ VIVA PER MIRACOLO

Alessandra Paolini per "la Repubblica - Edizione Roma"

«Sono viva per miracolo» dice Veronica Pivetti tra le lacrime mentre ancora sotto choc guarda il suo attico dal marciapiede di fronte. È l'una e le fiamme in questo scorcio di Prati a due passi da viale Mazzini, sono state spente da poco. Il nero attorno alla finestra racconta inequivocabilmente di come l'attrice e doppiatrice, sorella di Irene la più giovane presidente della Camera nella storia italiana - ieri mattina l'abbia scampata bella. La casa in via Giuno Bazzoni quasi non c'è più: avvolta dal fuoco per un incendio divampato in cucina per colpa di un pentolino lasciato sul fornello accesso.

«Mi stavo facendo un tè, avevo messo dell'acqua sul fuoco racconta la Pivetti, protagonista di tante fiction di successo come "Provaci ancora Prof." -, Mi sono girata un attimo e quando ho guardato di nuovo il fornello ho visto una fiammata enorme. Ho avuto la prontezza di spirito di chiamare i miei due cani e di scappare per le scale. Ho chiesto aiuto al portiere. I vigili del fuoco mi hanno detto che se avessi cercato scampo sul terrazzo sarei morta».

E' uscita illesa invece, da quel fuoco. «Mi restano solo i vestiti che ho indosso, una maglietta e un paio di pantaloni». L'attrice non sa spiegarsi come sia potuto succedere. «E' stata una cosa improvvisa, davvero scioccante», dice mentre nella strada il capannello di gente accorsa al momento dell'incendio comincia a defluire. «Harpo! Nyo!» spiega che al momento della vampata ha avuto la lucidità di chiamare a raccolta i suoi cagnolini: un barboncino e un meticcio adottato qualche tempo fa in un canile. «Harpo è anche un po' sordo e ci ha messo un po' prima di capire che lo stavo chiamando e che doveva correre sul pianerottolo».

Giusto in tempo per mettersi in salvo. I tre si sono scaraventati giù dalle scale: dieci piani scesi in un lampo e col cuore in gola. Poco dopo, tutto l'appartamento ha preso fuoco: cucina, salone camera da letto. Sul posto i vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre e hanno spento l'incendio, che per fortuna non ha coinvolto altri appartamenti. Evacuati ugualmente in via precauzionale per qualche ora. È arrivata anche la polizia in via Bazzoni, con gli agenti del commissariato Prati che in queste ore stanno cercando di capire la dinamica dell'incendio.

L'attico è stato dichiarato inagibile. «Credo che le finestre aperte e quindi tutto l'ossigeno che c'era nella stanza abbiano aumentato l'effetto», dice l'attrice, che ha ringraziato pubblicamente i pompieri per il loro intervento.

Veronica Pivetti, 49 anni, abitava nell'appartamento distrutto da diversi anni, in affitto. Divorziata dal marito, l'attore Giorgio Ginex, ha una grande passione per gli animali. Passione che qualche tempo fa l'ha portata a vestire i panni di piccola editrice. Ha fondato il bimensile Bau Park. Rivista dedicata a tutti gli amici a quattro zampe di Harpo e Nyo.

 

Veronica Pivetti Veronica Pivetti SABRINA FERILLI VERONICA PIVETTI - copyright PizziVeronica Pivettifjob19 veronica pivetti

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…