conte schlein landini

L'AMICO DEL GIAGUARO: IL VERTICE CONTE-LANDINI FA INCAZZARE IL PD – UN DEPUTATO VICINO A SCHLEIN TUONA: “ELLY ERA IN SARDEGNA A FARE CAMPAGNA PER LA LORO CANDIDATA TODDE, MENTRE CONTE CONTINUA A FARSI GLI AFFARI SUOI” – ALFIERI, AREA BONACCINI, MENA DURO SU PEPPINIELLO: “DA CONTE VORREI CAPIRE SE TROVEREMO MAI UNA CONDIVISIONE SUI PUNTI POLITICI PIÙ DELICATI, NOI SIAMO PIÙ GENEROSI, LO SIAMO ANCHE TROPPO”

Niccolò Carratelli per "la Stampa" - Estratti

 

conte landini schlein

Dimmi chi abbracci e ti dirò chi sei. O, meglio, cosa vuoi. Per capire, una volta di più, quanto siano diverse le strategie politiche di Elly Schlein e Giuseppe Conte, basta riavvolgere il nastro dello scorso fine settimana. Prima immagine, venerdì sera: la segretaria Pd sul palco di un cinema di Alghero abbraccia forte Alessandra Todde, ex vicepresidente del Movimento 5 stelle, e la definisce la «migliore candidata possibile per la Sardegna».

 

Seconda immagine, domenica mattina: il presidente M5s riceve a casa sua Maurizio Landini per una chiacchierata riservata di tre ore, su lavoro, salari, lotta all'autonomia differenziata, pacifismo e chissà cos'altro.

 

landini conte

«Due talpe che scavano sotto il Pd», li definisce con malizia il deputato di Azione Osvaldo Napoli. Ma fonti dem assicurano che al Nazareno non c'è «nessuna sorpresa», visto che il leader Cgil si sente spesso anche con Schlein. «Mi sembra assolutamente normale che un leader del sindacato incontri un leader di partito – spiega anche il deputato Arturo Scotto –. Con la Cgil abbiamo colloqui continui su tutte le questioni». E dallo staff di Landini si affrettano a ricordare che loro sono «per il confronto con tutti» e che «non è la prima volta che il segretario incontra i leader delle forze di opposizione».

 

(...)

 

«Elly era in Sardegna a fare campagna per la loro candidata, mentre lui continua a farsi gli affari suoi», è il commento amaro di un deputato vicino alla leader dem. Tra l'altro, il video dell'abbraccio tra Schlein e Todde, oltre che sui siti di informazione, è stato pubblicato sulla pagina Instagram della segretaria, quindi, in un certo senso, rivendicato nel suo chiaro significato politico: io sono impegnata a unire e a costruire l'alternativa a sinistra.

CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil

 

D'altra parte, assistere a una scena simile a parti invertite è molto improbabile. Anche perché ad oggi non esiste, nelle Regioni o nei Comuni medio-grandi, un candidato Pd sostenuto anche dai 5 stelle. Di solito, avviene il contrario. Prima della Sardegna c'è stata Foggia, con la neosindaca Maria Aida Episcopo indicata sempre da Conte.

 

(...) «Più che un abbraccio, da Conte vorrei capire se troveremo mai una condivisione sui punti politici più delicati, provi a essere lungimirante e a pensare anche a dopo le Europee», dice a La Stampa Alessandro Alfieri, responsabile Riforme della segreteria, area Bonaccini. «Che noi siamo più generosi mi sembra sotto gli occhi di tutti, lo siamo anche troppo», aggiunge. In assenza, va detto, di un minimo segnale di reciprocità nelle scelte.

giuseppe conte elly schlein roberto speranza foto di bacco

 

(...)

giuseppe conte elly schlein roberto speranza foto di baccoconte landini

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…