sordi 13

"VI RIVELO L’ULTIMO DESIDERIO DI SORDI", IL MEDICO DI FIDUCIA DI ALBERTONE A “STORIE ITALIANE” PARLA ANCHE DEL PROCESSO PER L’EREDITA’ E RIVELA CHE LA SORELLA AURELIA AVEVA LE ALLUCINAZIONI: "NON C’È TESTAMENTO CHE IO SAPPIA, PERÒ LUI PRIMA DI MORIRE, POCHI GIORNI PRIMA, MI DISSE CHE.."

Francesco Fredella per www.iltempo.it

alberto sordi venezia,la luna e tu

 

 

Eleonora Daniele riesce a intervistare per la prima volta il Dr. Porzio mentre in tribunale si confrontano parenti e fondazione.

 

 

“Per anni sono stato il medico di Sordi e della signora Aurelia, ma dopo la morte di Alberto ho avuto una diffida scritta e non ho potuto più frequentare quella casa. L’ultima volta che ho visitato Aurelia era confusa. Era il 2011”.

 

Chi parla è Rodolfo Porzio, storico primario dell’ospedale S. Eugenio di Roma, amico di Sordi e suo medico di fiducia. Le sue dichiarazioni, rese anche ai magistrati sotto giuramento, tuonano nello studio di Storie italiane, condotto da Eleonora Daniele. Che in esclusiva, per la prima volta, è riuscita a porte in tv per un’intervista il medico di Albertone.

 

 

ALBERTO SORDI

Al tribunale di Roma c’è stata la requisitoria del pm relativamente al complesso processo per l’eredità, che si aggirerebbe intorno ai 40 milioni di euro: al centro c’è la Villa di Caracalla, oggi gestita da una Fondazione. Si tratta della terza, per l’esattezza, nata su volontà di Aurelia pochi mesi prima della sua morte mentre le altre sue sono nate su impulso di Alberto.

 

 

 

“In questa casa non c’è mai stato il sorriso di un bambino e Sordi avrebbe voluto destinarla ad un’orfanatrofio”, ha svelato Porzio su Rai1.

 

alberto sordi con le sorelle aurelia e savina

 

I parenti di Alberto, una quarantina in totale, hanno impugnato il testamento di Aurelia perché - secondo loro- sarebbe stato redatto in un momento della sua vita in cui non era lucida. La notizia sullo stato di salute mentale di Aurelia, come dicevamo, è stata confermata da Porzio ai magistrati e in studio dalla Daniele: “Se dicessi una bugia andrei in galera. Sono un medico, ho fatto giuramento. Nel gennaio-febbraio 2011 sono iniziate le allucinazioni, ma il medico ha evidenziato: "non mi fu più permesso di entrare e di contattarla telefonicamente. L’ultima volta che ho visto la signora Aurelia risale al 5 settembre 2011, sarei dovuto tornare il 10 ottobre ma mi è stata sbarrata la porta”.

 

 

Stessa tesi confermata da Igor Richetti, portavoce della famiglia Sordi: “Aurelia non era in grado di intendere e di volere già prima”, in particolare sulla “procura firmata sui conti correnti di mio zia e le donazioni di centinaia di migliaia di euro fatte da mia zia ai domestici”.

 

 

 

AURELIA SORDI

Ma in studio dalla Daniele c’è pure il Dr. Baratta, cardiologo di Sordi. Sono stato il medico di Alberto Sordi per sette anni ed ho seguito anche Aurelia, anche se più saltuariamente. Ha iniziato ad avere delle allucinazioni, erano forme iniziali in rapporto all’età: vedeva personaggi importanti della televisione che si rivolgevano a lei. Parlammo anche con il personale dicendo di seguirla attentamente, sottolineando che era necessario avvertirci: da allora è stato impossibile”.

aurelia sordi

 

 

La guerra da 40 milioni di euro, quelli dell’eredita, è iniziata da anni. Sembra non volersi fermare.

 

 

 

 

nino manfredi monica vitti alberto sordimonica vitti alberto sordiALBERTO SORDI UN AMERICANO A ROMA STENOSORDI UN GIORNO IN PRETURA STENOVIGILI URBANI SORDIverdone sordinino manfredi alberto sordiSORDI3SORDI FALLACIverdone sordigassman sordi manfredi

 

ALBERTO SORDI ANNA MAGNANI LA CAMPANAlibro presentatosordi carlo enrico vanzinaIL TRIO MARCHESINI SOLENGHI LOPEZ CON ALBERTO SORDI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...