bansky e basquiat

VOCAZIONE STREET - BANKSY OMAGGIA BASQUIAT CON DUE MURALES NEL TUNNEL DEL BARBICAN CENTER, DOVE DAL 21 SETTEMBRE SI TERRA' LA RETROSPETTIVA SUL PITTORE AMERICANO, CHE FU INNANZITUTTO UN WRITER: UNA RUOTA PANORAMICA PER DENUNCIARE IL CIRCO DELL'ARTE E UN RITRATTO DI BASQUIAT PERQUISITO DALLA POLIZIA

Da ‘Sky Tg24’

 

omaggio di banksy a basquiatomaggio di banksy a basquiat

Due nuovi murales firmati Banksy sono apparsi sul muro del Barbican centre, il più grande centro teatrale d’Europa, situato a nord della City di Londra. Il centro ospiterà dal prossimo 21 settembre al 28 gennaio 2018, la prima grande esibizione nel Regno Unito dei lavori dell’artista Jean-Michael Basquiat con oltre 100 opere esposte. I due murales realizzati da Banksy si ispirano e celebrano proprio il pittore americano, in vista dell’inaugurazione della mostra.

omaggio di banksy a basquiat copiaomaggio di banksy a basquiat copia

 

La conferma dell’autenticità dei murales è arrivata dall’account ufficiale Instagram di Banksy (dove si specifica che la collaborazione non è ufficiale). Nel primo dei due post pubblicati sul social si legge: “Una nuova grande mostra di Basquiat apre al Barbican – un posto che normalmente non vede l’ora di cancellare qualsiasi graffito dai propri muri”. Il writer si riferisce al fatto che Basquiat prima di essere “riconosciuto” come pittore, fosse in origine un writer, e quindi i graffiti facessero parte della sua arte. Il pittore afroamericano, morto nel 1988 per overdose, è stato infatti un artista, writer, Dj, poeta e musicista.

basquiatbasquiat

 

Il primo dei due murales, che sembra volersi prendere gioco dell’esibizione, raffigura una ruota panoramica e diverse persone in coda alla biglietteria. Banksy sostituisce però le cabine della ruota con disegni raffiguranti corone, un motivo ricorrente nell’arte di Basquiat. La polemica sembra dunque diretta a un utilizzo dell'opera dell'artista, messa in mostra in un centro teatrale, lontano da ciò che la sua arte di strada voleva esprimere. 

 

basquiat con warholbasquiat con warhol

Il secondo disegno, ispirato a una delle opere più famose di Basquiat “Boy and Dog in Johnnypump”, raffigura alcuni poliziotti mentre perquisiscono una figura che rappresenta il “ragazzo” di Basquiat, mentre il “suo cane” li osserva. Nel post Instagram, sotto questa immagine, si legge: “Ritratto di Basquiat mentre la polizia gli dà il benvenuto – una collaborazione (non ufficiale) con la nuova mostra di Basquiat”. Questo secondo murales fa riferimento, probabilmente, al modo in cui l’artista afroamericano verrebbe trattato oggi, cioè fermato e perquisito con più probabilità rispetto a un uomo bianco.

BASQUIATBASQUIATBASQUIATBASQUIATair power di basquiatair power di basquiatBASQUIAT MADONNA 1BASQUIAT MADONNA 1BASQUIAT 8BASQUIAT 8BASQUIATBASQUIATBASQUIAT 1BASQUIAT 1BASQUIATBASQUIAT

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…