duff mckagan

UNA DIETA A BASE DI VODKA E COCAINA, I FESTINI DI SESSO E IL FUCILE PUNTATO IN FACCIA AL FRATELLO: LA VITA PAZZA DI DUFF MCKAGAN, IL BASSISTA DEI GUNS N′ ROSES - BARBARA COSTA: “DUFF È L’ULTIMO A INCONTRARE KURT COBAIN VIVO, IL 31 MARZO 1994, SULLO STESSO AEREO PER SEATTLE. KURT IN FUGA DAL REHAB, DUFF PREDA DEI SUOI DEMONI, SEDUTI ACCANTO. DUFF, QUANDO POCHI GIORNI DOPO GLI TELEFONANO IL SUICIDIO DI KURT, È TALMENTE BOLLITO CHE NON LO CAPISCE. DUFF È A POCHI GIORNI DALLA SUA, DI FINE: SI SVEGLIA E NON RIESCE AD ALZARSI DAL LETTO PERCHE’…” - LA NUOVA EDIZIONE DELLA SUA AUTOBIOGRAFIA

Barbara Costa per Dagospia

 

duff e susan terza moglie

Chi sono i Guns N′ Roses? Sono un gruppo rock micidiale. E che significa Guns N′ Roses? Ma quali Pistole e Rose, cazz*te, Guns N′ Roses sta per: “I peggiori str*nzi ubriaconi e dannati figli di p*ttana più strafatti in cui imbattersi!”. E io ai Guns mi inchino e do i dovuti crediti: tale definizione è di Duff McKagan, il bassista dei GN′R, se non pure “re delle birre, visconte della vodka, conte della coca, ed emerito c*glione”.

 

duff e slash 1

Duff se lo rimprovera da sé, e ce lo racconta in "It’s So Easy… e Altre Bugie", la sua frastornante autobiografia che torna in nuova edizione per Il Castello Editore. Chiunque voglia immergersi nel sex, drugs n′ rock e nel suo grado più allucinato, strippato, sconvolto, si lasci guidare da Duff: ce ne sono pochi crudeli e sinceri come lui. Forse nessuno.

duff e slash 2

 

E allora: come si vive da rockstar bassista milionaria di una band che, dopo essersi fatta il c*lo a lungo e in maniera impressionante, da un pubblico di 3 persone arriva a stipare stadi in tutto il mondo e a mettere più album primi in classifica? Te la vivi da “devastato in modo f*ttuto!!!!!”. Tenendo presente che la dieta quotidiana di Duff nei Guns è composta da “vodka-cocaina-vodka-cocaina”, non ci sono limiti perché nessuno ti dà limiti.

 

duff izzy slash

Tantomeno te li dai da solo. Non te li dai se non usi mai il preservativo, e per fortuna ti becchi "solo" litri di scolo, tu che “lo scolo la prima volta l’ho preso la prima volta che ho fatto sesso!!!”. E se da Guns hai ogni medico a disposizione, da pre-Guns “che te ne fai di ricetta e assicurazione sanitaria, se l’antibiotico lo trovi nei negozi per animali?”.

 

I limiti non li hai se il tuo migliore amico è il tuo spacciatore, a cui dai “le chiavi di casa e un duplicato della mia carta di credito. Mi scriveva false ricevute per false strumentazioni e istallazioni elettroniche: le spiegazioni da offrire ai miei contabili sui miei continui prelievi per la droga”. Non hai limiti se “bevo 2 litri di vodka al giorno”, se ogni notte è un vortice di feste e sesso, e se devasti “gli hotel come un animale”, e ti sposi una modella di Penthouse, Linda Johnson, e non te lo ricordi!!!

 

axl duff slash anni 90

“Mi pare sia avvenuto in barca… cerimonia a base di coca e sconcezze. I comandanti delle navi possono sposare la gente, giusto? Il fatto che potessi farmi, davanti a Linda, e lei con me, era la sostanza del nostro rapporto”. E chissà se Linda lo ha mai saputo, che tu, Duff, andavi “con le escort, ma in ogni caso non sempre ci facevo sesso, spesso le pagavo per farmi portare la roba: ogni p*ttana ha il suo p*ppone, che ha i suoi contatti…”.

 

Quando si tocca il baratro? Quando “non mi ricordo d’aver suonato a Praga: sono a conoscenza di esserci stato solo dal timbro del mio passaporto”. Quando “ho puntato il fucile in faccia a mio fratello, abitava con me, rientrava da lavoro, io pensavo fosse un ladro”, o quando, il fucile, te lo sei puntato in bocca tu?

duff mckagan 3

 

O lo sprofondo è che “piscio, e mi fanno da paura male i reni”, peggio, “c*go sangue”, e vomiti “sangue nella baita di Tommy Lee”, perdi i capelli a ciocche, hai il naso ustionato dalla cocaina, e sul viso e sul collo ti spuntano pustole. Ti fasci le mani perché, per alcool e droghe, “la pelle lì mi si sgretola”. Forse il vero abisso lo scorgi “quando sul palco smetto di suonare, devo farmi una striscia dietro l’ampli”, o quando, “non riesco più a suonare… non riesco a muovere il plettro”, e svieni.

 

duff mckagan casa

È questo il baratro? No, non abbastanza. È vero che Duff è l’ultimo a incontrare Kurt Cobain vivo, il 31 marzo 1994, tutt’e due al LAX, sullo stesso aereo per Seattle. Kurt in fuga dal rehab, Duff preda dei suoi demoni, seduti accanto, “io nel mio inferno, lui nel suo”, e Duff, quando pochi giorni dopo gli telefonano il suicidio di Kurt, è talmente bollito che non lo capisce. Duff è a pochi giorni dalla sua, di fine: un mese esatto dopo la morte di Kurt, Duff si sveglia e non riesce ad alzarsi dal letto, a muoversi in nessun modo. Sente “fitte lancinanti dappertutto”.

duff mckagan 1

 

Scolarsi “20 bottiglie di vino al giorno, e tutti i giorni” (ha appena mollato vodka e coca, fuori di testa dopo aver visto la moglie del suo pusher, incinta, sniffare) a Duff… gli fa scoppiare il pancreas! Boom, spappolato, con gli enzimi a spasso per gli altri organi. Mentre lui rantola “uccidetemi, uccidetemi”, i medici, con dio, o la sorte, o chi sa che, lo salvano dalla morte, dal trapianto, e dalla dialisi. Eccolo, il punto di non ritorno. Pregare “uccidetemi!”, e vivere.

duff mckagan 2

 

Con un pancreas scoppiato eppur salvato, “mangio pesce e verdura, e sto da solo”, per un anno, di più, senza amici, “senza sesso”. Solo, col cane, e i libri. Settimane e settimane in cui sai a malapena il tuo nome. E hai paura, perché “non ho mai suonato da sobrio”, ma, se è per questo, Duff, tu non sei “mai uscito con un amico, né con una donna, da sobrio”.

 

Rivedere una persona, da sobrio, e da pulito, “significa incontrarla per la prima volta”.

È stato Duff a ricomporre i Guns N′ Roses. Se oggi ancora suonano insieme, rollando milioni a tour, è merito suo. E della sua laurea in Economia! Duff non ha parlato con Axl per 13 anni. Non una parola. Devi andare all’inferno se vuoi affrontare il diavolo.

duff guns n roses anni 90 (1)duff mckagan 4duff e mandy prima moglie (1)duff e slash anni 90 (1)duff mckagan 7duff guns n roses (1)duff guns n roses duff mckagan 6duff mckagan 5slash e duff anni 80duff mckagan it s so easy e altre bugie cover ed 2024duff mckagan 2023duff guns n roses anni 80duff e axl roseduff e slashduff mckagan ieri e oggiaxl e duff oggiduff e mandy prima moglieduff e linda matrimonioduff e slash anni 90slash e duff ama duff mckagan duff guns n roses 1duff guns n roses 1985

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?