helen mirren

“VORREI CHE MIA MAMMA MI AVESSE DETTO PIU’ SPESSO ‘FANCULO’ COSÌ AVREI IMPARATO A DIRLO ANCHE IO” – HELEN MIRREN, 78 ANNI, SI RACCONTA A "ELLE": “LE MOLESTIE? QUAND’ERO GIOVANE SUCCEDEVA SPESSO MA NESSUNO PRENDEVA MAI LE TUE DIFESE, ANZI, TI GUARDAVANO MALE, COME SE TE LA FOSSI ANDATA A CERCARE. MI HANNO INSEGNATO AD ESSERE GARBATA E SORRIDENTE E, NEL DUBBIO, A CHIEDERE SCUSA..."

Da ilnapolista.it

helen mirren

Helen Mirren, a 78 anni, sembra divertirsi sempre di più sul set di film d’azione come Shazam! Fury of the gods, dove si è pure rotta un dito. La vedremo nella crime comedy The Thursday murder club, quattro vecchietti appassionati di gialli irrisolti alle prese con un vero omidicio nella casa di riposo dove vivono. Tra un film e l’altro, Dame Helen studia l’italiano per poter parlare coi vicini di casa in Salento.

 

A Elle parla di sè e dei fallimenti: «Come la maggior parte delle donne tendo a mettermi in discussione, mentre agli uomini sembra non importi nulla di chiedersi se sono in grado o meno di fare una cosa. Quando la fanno male, nessun dramma. È un atteggiamento che dovremmo mutuare».

 

Mi sa dire un fallimento che è stato un motivatore forte?

helen mirren in puglia 4

«A me piace cucire, ho la mia macchinetta e cucio. Tutti i vestiti che ho fatto finora, però, sono totali fallimenti. Eppure, proprio perché sono venuti cosi male voglio provare e riprovare per vedere se riesco a migliorare, per esempio, nel fare le maniche. È difficilissimo anche tingerli»

 

Helen è una delle ambasciatrici di L’Oreal Paris che porta avanti tanti progetti delle donne, tra cui uno che riguarda le molestie per strada. Le è mai successo?

«Quand’ero giovane succedeva spesso ma nessuno prendeva mai le tue difese, anzi, ti guardavano male, come se te la fossi andata a cercare. Una giovane donna si sentiva disorientata perché nessuno ne parlava. Ti sentivi isolata, sola e confusa, incredibilmente vulnerabile.

helen mirren in puglia 3

 

È straordinario come la cultura possa cambiare, ed è fantastico assistere a questa evoluzione. La gente pensa che alcune cose facciano parte della natura umana invece no; quante volte, da giovane attrice, mi sono sentita dire che le donne non possono far ridere… Indovina un po’? Ci sono comiche straordinarie. Oppure, parlando di molestie, per anni abbiamo accettato che “sai come sono gli uomini, è nella loro natura”. Invece abbiamo scoperto che dipende dall’educazione e dalla cultura».

 

Cosa vorrebbe che sua madre le avesse detto un po’ più spesso?

helen mirren in puglia 2

«Fuck off, com’è in italiano? Fanculo?… Se avessi sentito quelle due paroline più spesso, le avrei anche usate più spesso. Invece mi hanno insegnato ad essere garbata, graziosa, sorridente e, nel dubbio, a chiedere scusa. Le ragazze non dovrebbero essere affatto remissive ma avere il coraggio di tenere la posizione, senza vacillare: “Vattene via, lasciami stare, non sono d’accordo, stai zitto!”… Vorrei aver detto più spesso “Vai al diavolo! Vuoi provare a metterti al mio posto?” ogni volta che qualcuno cercava di opprimermi o screditarmi. Non in modo aggressivo o volgare ma fermo».

helen mirren checco zalone 1helen mirren excaliburHELEN MIRREN IN SALENTO HELEN MIRREN SHAZAM! LA FURIA DEGLI DEI helen mirren in puglia 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…