roma santa e dannata - poster by macondo

“È UNA DELLE OPERAZIONI FILMICHE PIÙ INTERESSANTI DEGLI ULTIMI ANNI” – LA WEBZINE CINEMATOGRAFICA “BADTASTE” LODA “ROMA SANTA E DANNATA”, IL DOCU-FILM DI DAGO E MARCO GIUSTI: “LA SUA ASCIUTTEZZA E LA PROPENSIONE A METTERE IN FILA ANEDDOTI E FATTI PER SPIEGARE UN INTRECCIO DI RELAZIONI GLI DANNO UNA CHIAREZZA RARA. NEL PARLARE DI CAOS È STRAORDINARIAMENTE LINEARE” – “HA UNA QUANTITÀ DI ESEMPI CONCRETI, DI MOMENTI, PERSONAGGI E FIGURE ACCETTATE O SPUTATE DALLA CITTÀ DI ROMA, CHE RIESCE PIÙ DI OGNI TEORIA O ASSUNTO A RENDERE BENE L’INTRECCIO TRA LA TAVOLA E LA TRASGRESSIONE…”

ROMA SANTA E DANNATA - TRAILER

Gabriele Niola per www.badtaste.it

 

il cast del film roma santa e dannata foto di bacco foto di bacco

Senza nessuna velleità di linguaggio cinematografico, senza nessuna idea di cinema che non sia quella del documentario illustrativo classico (e di una fotografia notturna di grande magnificenza senza bisogno di sfarzo, il regista è Daniele Ciprì), Roma santa e dannata è una delle operazioni filmiche di scavo, racconto e illustrazione di un punto di vista su un tema, più chiare, interessanti e appassionanti degli ultimi anni.

 

Il tema è il più abusato in assoluto dal cinema, il più tartassato e raccontato, cioè la natura complessa della città di Roma, la contiguità tra potere politico, presenza vaticana e una naturale tendenza al vizio e all’esagerazione. Roberto D’Agostino, che con Marco Giusti, è l’autore del documentario, lo chiama il “mistero Roma”.

 

dago e marco giusti set di roma santa e dannata

L’assunto di base è l’opposto di quello che si racconta di solito, cioè che Roma (e per esteso l’Italia) sia una città pagana. Viene enunciato subito, all’inizio, e il resto del documentario cercherà di dimostrarlo attraverso una serie di resoconti, racconti e opinioni sulla vita notturna romana tra la fine degli anni ‘70 e la fine dei 2000.

 

È inevitabilmente il punto di vista di Roberto D’Agostino anche se lui insieme a Giusti è l’intervistatore (e solo in pochi casi intervistato) ed è impossibile alla fine di tutto non concordare con quell’idea, anche se è ugualmente evidente che chi vive o ha vissuto la notte in quella maniera non può che avere quella prospettiva.

IL DISCORSO DI DAGO ALLA PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA

 

roma santa e dannata 7

La maniera in cui il documentario lavori di interviste (spesso sorprendenti), un po’ di materiale d’epoca, di ambientazioni (il luogo in cui avvengono le interviste viene svelato solo a un certo punto) e di rievocazione ha sicuramente molto di nostalgico, come è inevitabile dal momento che a parlare sono persone che hanno vissuto quel periodo.

 

Tuttavia la sua asciuttezza e la propensione a mettere in fila aneddoti e fatti per spiegare un intreccio di relazioni gli danno una chiarezza rara. Nel parlare di caos Roma santa e dannata è straordinariamente lineare.

 

roberto d agostino marco giusti foto di bacco

Aneddoti e storie note si intrecciano a quelle meno note, e al contrario di film o serie che hanno provato a raccontare quest’aspetto di Roma, il documentario ha una quantità di esempi concreti, di momenti, personaggi e figure accettate o sputate dalla città di Roma, che riesce più di ogni teoria o assunto a rendere bene l’intreccio tra la tavola e la trasgressione, tra la vita notturna e una forma di potere così diffusa da essere insormontabile per qualunque singolo. E nel presentare questi racconti la partecipazione e il disincanto sono tali che, nonostante sia impossibile capire fino a che punto sono reali o no, è anche difficile non innamorarsi di qualcosa di così infernale, respingente e deprecabile, eppure anche inevitabilmente così vivo.

roberto d agostino marco giusti vera gemma roma santa e dannatadaniele cipri sul set di roma santa e dannata. 43ROMA SANTA E DANNATA - LOCANDINA roberto d'agostino marco giusti red carpet di roma santa e dannataroberto d agostino marco giusti roma santa e dannatavera gemma roma santa e dannata massimo ceccherini roma santa e dannata dago e daniele cipri roma santa e dannata dago roma santa e dannata. daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 5giorgio assumma sul set di roma santa e dannata 2marco giusti e giorgio assumma roma santa e dannata dago e daniele cipri roma santa e dannata 1daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 1dago roma santa e dannata. giorgio assumma e dago roma santa e dannata. marco giusti roma santa e dannata dago roma santa e dannata dago e daniele cipri roma santa e dannata 2dago roma santa e dannata. daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 2giorgio assumma dago roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata 1daniele cipri roma santa e dannata. sandra milo roma santa e dannata dago sul set di roma santa e dannata a piazza del popolo giorgio assumma dago marco giusti roma santa e dannata. roma santa e dannata dago e marco giusti roma santa e dannata roma santa e dannata 16. marco giusti al trucco roma santa e dannata set di roma santa e dannata 1dago roma santa e dannata. 1marco giusti sul set di roma santa e dannata dago roma santa e dannata. 2. roma santa e dannata marco giusti e dago con vera gemma roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata vera gemma roma santa e dannata dago e marco giusti con sandra milo roma santa e dannata. dago e marco giusti roma santa e dannata. marco giusti e dago roma santa e dannata. 2roma santa e dannata 6roma santa e dannata 8 sandra milo roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata roma santa e dannata 1marco giusti e dago roma santa e dannatagiorgio assumma in roma santa e dannata roma santa e dannata 2vladimir luxuria roma santa e dannata roma santa e dannata daniele cipri sul set di roma santa e dannata. dago roma santa e dannata marco giusti e dago con vladimir luxuria roma e santa e dannata roma santa e dannata 3marco giusti e dago roma santa e dannata DAGO PARLA CON GOFFREDO BETTINI, GIANLUCA FARINELLI, ANNA FEDERICI E MARCO GIUSTI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…