emoji whatsapp

WHATSAPP SI RIFA’ IL LOOK - L’APP REGALA AL SUO MILIARDO DI UTENTI GIORNALIERI NUOVE EMOJI (FINORA UTILIZZAVA QUELLE DI APPLE) - ECCOLE DISPONIBILI NELL’ULTIMA VERSIONE BETA PER DISPOSITIVI ANDROID - SAPRESTE RICONOSCERE LE DIFFERENZE?

Simone Cosimi per VanityFair.it

 

whatsapp

WhatsApp sta introducendo le proprie emoji da usare all’interno dell’applicazione. Come hanno fatto Facebook e Twitter, anche la chat più usata del mondo, che viaggia oltre il miliardo di utenti attivi, ha appena svelato le sue immaginette nell’ultima versione beta per Android. Fino ad ora l’app di Jan Koum, controllata da Facebook, aveva utilizzato le emoji di Apple a prescindere che il programma fosse installato su iPhone, dispositivi Android o fosse utilizzato via web. Con qualche eccezione, come l’aggiunta del celebre dito medio prima che arrivasse altrove.

 

whatsapp

Le nuove emoji potrebbero trarre in inganno a un’analisi poco attenta. Sembrano quelle di Apple. Nella realtà dei fatti molti esperti, come quelli di Emojipedia, hanno messo in evidenza una maggiore gradevolezza. A parte che ci sono miriadi di piccole-grandi differenze – le più evidenti? Il clown, il cane, la faccina ingolosita, davvero deliziose – ma è proprio il design a essere in parte diverso. Le emoji di WhatsApp, che dunque arriveranno anzitutto sulle versioni dell’app per Android, sfoggiano uno stile più tridimensionale che le rende più brillanti e “rotonde”. Insomma, più belle da vedere.

 

NUOVE EMOJI WHATSAPP 4

In fondo, avendo usato di base il set di Apple, sarebbe stato complesso stravolgerle del tutto. Eppure le emoji della chat alzano comunque l’asticella del gusto e dare la caccia alle differenze è davvero un rompicapo. Ce ne sono quasi in tutte le figurine e se spesso sono marginali nella realtà dei fatti si tratta di emoji totalmente diverse. Gli sguardi dei soggetti, le acconciature, i dettagli, le rotondità, le ombre e le sfumature (perfino la banale melanzana pare un’altra cosa, su WhatsApp), la pistola ad acqua, le uova in padella (sono due e non una) e così via.

 

NUOVE EMOJI WHATSAPP 3

Addirittura ci sono nuove emoji che dovrebbero arrivare con il prossimo aggiornamento di iOS11 e che, appunto, risultano già visualizzabili sulla beta Android. Fra questi i maghi e gli zombie, il genio della lampada e gli elfi. Segno che, mentre in precedenza WhatsApp arrivava tardi e implementava le emoji aggiunte da iOS con un certo ritardo, adesso vuole giocare d’anticipo. Al momento non è chiaro capire i tempi esatti del rilascio sulla versione ufficiale dell’app e qualcosa potrebbe ancora cambiare rispetto a quello che si vede nella beta. Probabile che, una volta su Android, arrivino rapidamente anche su iOS, desktop e client web.

NUOVE EMOJI WHATSAPPNUOVE EMOJI WHATSAPP 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…