OGGI IL CAIRO È DIVENTATO UN LUOGO DESOLATO TENUTO ALLA LARGA DAI TURISTI… MA QUESTE MERAVIGLIOSE IMMAGINI DI UN SECOLO FA CI RICORDANO UNA DELLE CITTÀ PIÙ SPLENDIDE DEL MONDO, TRA INCANTATORI DI SERPENTI, FELUCHE SUL NILO E SFINGI
La città del Cairo è uno tra luoghi abitati più antichi del mondo. Il primo insediamento nella zona dell’attuale città risale a circa duemila anni fa, sotto l’occupazione romana, quando fu costruito un forte conosciuto come la Fortezza di Babilonia. Da allora iniziò a espandersi senza sosta, ma cambiò il nome in quello attuale solo mille anni dopo. Il Cairo è un derivato del nome arabo Al-Qahirah, che significa il Vittorioso.
Queste immagini d'epoca, scattate tra il 1900 e il 1936, mostrano la vita quotidiana nella capitale egiziana in un momento di rapida espansione e di massiccia crescita demografica. Ammiriamo la vita di tutti i giorni in città, il fascino senza tempo e l’atmosfera affascinante che ha catturato l’animo di migliaia di viaggiatori nel corso della storia.