foto festival nigeria

NIGERIA FLASH! – GRAN FESTIVAL FOTOGRAFICO PER MOSTRARE AL MONDO L’ALTRO VOLTO DELL’AFRICA, QUELLO POSITIVO E CREATIVO, CELEBRANDO NUOVI TALENTI E VECCHIE TRADIZIONI

Da http://lightbox.time.com

 

this is what hatred did 445this is what hatred did 445

È passato qualche anno da quando Azu Nwagbogu, il direttore dell’azienda LagosPhoto, insieme ad alcuni membri della Fondazione Artisti Africani, si lanciarono in una missione che nessuno prima di loro aveva portato a termine. Non solo ci riuscirono con successo, ma quest’anno festeggiano la quinta edizione. Per la prima volta, in Nigeria, avevano dato vita a un festival di fotografia. Celebrando i talenti africani, volevo riunire una piattaforma che raccontasse storie diverse dalla solita solfa sull'Africa.

nigerian punishments 15nigerian punishments 15

 

Il grande obiettivo comune era uno: porre rimedio, supportati dall’arte locale, a quello che Nwagbogu ha definito un "afro-pessimismo" dilaniante, ovvero la diffusissima tendenza a intessere rappresentazioni negative del continente.

 

"L'Africa è spesso vista come un continente senza speranza, in cui nulla può essere fatto." racconta al TIME.

 

Nei suoi viaggi, scoprì un’Africa “diversa”, piena di talento, di differenze intrinseche, di storie da buttare giù come un bicchiere d’acqua. Così nacque il festival.

jenevieve aken 2jenevieve aken 2

 

Quest’anno è stato chiesto ai fotografi di concentrarsi sul tema della “finzione anrrativa”. Come Balzac e Flaubert ci regalano un’immagine della vita parigina del 19esimo secolo, così la narrativa in Nigeria può essere utilizzata per trasportare una rappresentazione della realtà, diversa da quella dei media.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…