UN AUMENTO A SUA INSAPUTA - ALL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA ANCHE I 5STELLE VOTANO L’AUMENTO ISTAT PER I DEPUTATI REGIONALI E IL GRILLINO NUCCIO DI PAOLA SI GIUSTIFICA DICENDO DI NON CONOSCERE L’IMPORTO DELL’AUMENTO: IN PRATICA “NON AVEVA IDEA” CHE LUI E GLI ALTRI SI SAREBBERO MESSI IN TASCA 900 EURO IN PIÙ AL MESE – LA SUPERCAZZOLA: “COME FACEVO A NON SAPERE DELL'ADEGUAMENTO ISTAT CHE COMBATTO DA ANNI? NON MI ERO ACCORTO DELLA PERCENTUALE…”
Estratto dell'articolo di Claudio Reale per “la Repubblica – Palermo”
Ammette che sapeva come in quel voto sul bilancio interno ci fosse l'adeguamento Istat per le indennità dei deputati, ma dice di non essersi accorto della percentuale. E per il futuro il vicepresidente dell'Ars, il grillino Nuccio Di Paola, si dice pronto a presentare un disegno di legge per cancellare l'aumento automatico dei compensi: "Noi ci stiamo. Facciamo questa battaglia da sempre. C'è un problema, però".
[…]
Quella sera molti di voi non avevano capito. È un problema che va risolto?
"In aula c'era una nota integrativa degli uffici, arrivata 15 minuti prima. Io sono convinto che l'aula abbia votato all'unanimità perché c'era la riduzione delle spese generali".
[…]
Cominciamo. Onorevole Di Paola, dovrebbe fare approfondimenti maggiori.
"Il bilancio l'avrei votato comunque, per quella riduzione. L'adeguamento andava tagliato in altro modo".
Quindi lo sapeva?
"Come facevo a non sapere dell'adeguamento Istat che combatto da anni? Ma non mi ero accorto della percentuale. In Consiglio di presidenza non se n'era parlato".
Il voto segreto va cancellato?
"Va ridimensionato e usato solo per temi particolari, come al Senato. Ma anche in questo caso bisogna cambiare la regola. Mi permetta però di sottolineare un piccolo lato positivo".
Quale?
"Mi fa piacere che si siano accesi i riflettori. Adesso lavoriamo sui tagli. Spero che lo faremo tutti insieme".
nuccio di paola 2 nuccio di paola 1NUCCIO DI PAOLA nuccio di paola 3