gaetano manfredi stefano lo russo

ALMENO ALL’ANCI, TIENE IL CAMPO LARGO – TROVATO L’ACCORDO PER ASSEGNARE AL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, LA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI ITALIANI: VOLTO SIMBOLO DELL’ACCORDO TRA PD E 5 STELLE, MANFREDI L’HA SPUNTATA SU STEFANO LO RUSSO, SINDACO DI TORINO CENTRISTA E MODERATO, APPOGGIATO DA BEPPE SALA E OSTILE AI GRILLINI (DENUNCIÒ CHIARA APPENDINO) -

gaetano manfredi

Estratto dell’articolo di Andrea Gatta per “la Repubblica”

https://torino.repubblica.it/cronaca/2024/11/18/news/anci_accordo_manfredi_presidente_lo_russo_vice-423638402/

 

L’intesa per la presidenza dell’Anci rilancia l’ottica del campo largo. Il nuovo presidente dei comuni italiani sarà il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, mentre il primo cittadino di Torino Stefano Lo Russo diventerà uno dei suoi vicepresidenti.

 

Le cariche verranno formalizzate mercoledì mattina nel corso dell’assemblea in programma proprio a Torino, ma l’accordo sarebbe già stato raggiunto ieri. Lo Russo rinuncia alla corsa […], anche perché con scarse chance di successo di fronte a un concorrente tanto solido.

 

stefano lo russo

Sullo sfondo, prende quota invece la sua ricandidatura per un secondo mandato alle comunali torinesi. Le trattative fra i democratici […] negli ultimi giorni sono state seguite direttamente dal coordinatore degli enti locali del partito, Davide Baruffi, e dal reponsabile organizzazione, Igor Taruffi.

 

L’obiettivo […] era quello di evitare che si giungesse a un confronto al momento dell’assemblea che si aprirà tra due giorni. Appuntamento al quale invece, per consuetudine, approdano in genere accordi già chiusi. Il rischio schivato è che il partito si spaccasse in una conta interna, come era accaduto nel 2011 a Brindisi tra Graziano Delrio, che prevalse di tre voti, e Michele Emiliano.

 

gaetano manfredi elly schlein giuseppe conte

Nessun dubbio invece sul fatto che la scelta sarebbe spettata al centrosinistra: ha la maggioranza degli oltre 700 delegati individuati dalle Anci regionali. Dunque il successore dell’ex sindaco di Bari Antonio Decaro sarà nuovamente un rappresentante del Sud.

 

Ha prevalso la linea del Nazareno […] che da tempo indicava in Manfredi il candidato preferito. Fautore e sostenitore del campo largo con il Movimento 5 stelle, il primo cittadino napoletano ha da tempo incassato il sostegno di Giuseppe Conte ed è sicuramente più affine politicamente alla linea della segreteria nazionale […].

 

abbraccio gaetano manfredi giuseppe conte

Non lo ha danneggiato neppure la querelle che in Campania ha visto il Pd rompere con il governatore Vincenzo De Luca, con cui si è schierato il fratello Massimiliano. Lo Russo, più centrista e moderato, è invece in forte contrasto con il Movimento 5 stelle (e, almeno in passato, con l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino).

 

stefano lo russo 3

Poteva però contare sul sostegno dei delegati piemontesi e lombardi e dello stesso sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha più volte ribadito di desiderare una guida del Nord. Ad appoggiarlo c’erano anche parti del centrodestra (sabato è arrivato l’endorsement in suo favore del vicepremier Tajani): proprio in quest’ottica, poche settimane fa, il centrosinistra aveva lasciato a FdI la presidenza dell’Anci piemontese. […]

GAETANO MANFREDI GAETANO MANFREDI E GIUSEPPE CONTEgaetano manfredi e roberto fico

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”