“ANCORA CAOS PER TRENI E TRASPORTI. A CHE ORA SI DIMETTE SALVINI?” – RENZI CHIEDE LA TESTA DEL MINISTRO DEI TRASPORTI – ANCHE CONTE INFILZA "IL CAPITONE": “SE DA SALVINI NON ARRIVANO SOLUZIONI, LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEVE TRARRE LE CONCLUSIONI E PRENDERE IN MANO IL DOSSIER DEI TRENI COLABRODO: CIO' CHE STA ACCADENDO È UNA EMERGENZA NAZIONALE” - LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AL SUD È STATA RALLENTATA PER IL MALTEMPO...
Ancora caos per treni e trasporti. A che ora si dimette Salvini?
— Matteo Renzi (@matteorenzi) January 14, 2025
Conte, treni colabrodo, servono rimborsi automatici e veloci
(ANSA) - "Se dal Ministro Salvini non arrivano soluzioni, la Presidente del Consiglio deve trarre le conclusioni e prendere in mano il dossier dei treni colabrodo: quel che sta accadendo è ormai una emergenza nazionale". Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte.
"Oggi altra giornata nera in Calabria oltre che sulla Roma-Firenze. Dal 1 al 13 gennaio, dati Codacons, abbiamo avuto già 86 casi di interruzione della circolazione e con ritardi dei treni: migliaia di lavoratori, studenti o turisti che hanno subito pesanti danni. Il Garante dei trasporti ha certificato qualche mese fa 27 interruzioni di linea al giorno. E il Governo che fa?
Secondo il rapporto Pendolaria, l'87% degli stanziamenti infrastrutturali fino al 2038 riguarderanno il Ponte sullo Stretto, con un progetto vecchio e pieno di criticità o falle. Non possiamo permettercelo. In ballo c'è anche l'immagine dell'Italia che accoglierà milioni di turisti per il Giubileo e non solo". "Serve una risposta rapida e forte ai disservizi. E vanno dati segnali rapidi ai pendolari che stanno pagando dazio in questi mesi: rimborsi automatici e veloci senza lungaggini, scartoffie, code e tempi biblici, stop agli aumenti del costo dei biglietti nel prossimo biennio. Non si preoccupino solo di rimborsi e stipendi dei Ministri".
Circolazione dei treni a Sud ancora rallentata per il maltempo
(ANSA) La circolazione dei treni è fortemente rallentata sulla linea Reggio Calabria-Paola per danni causati dal maltempo tra Longobardi e Cetraro. I treni viaggiano con riduzione precauzionale della velocità nel tratto interessato, mentre prosegue l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco.
Lo si legge su Infomobilità, dove si trova una lunga lista di treni cancellati e limitati ed è riportato che "Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso". L'Intercity Notte 862, partito ieri sera alle 20.58 da Reggio Calabria Centrale e che sarebbe dovuto arrivare a Torino Porta Nuova alle 14.40 di oggi, attualmente ha un maggior tempo di percorrenza di circa 350 minuti, quasi 6 ore. Il Frecciarossa 9658 Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale viaggia in ritardo di un'ora e 25 minuti.