salvini di maio nogarin aquarius sergio costa

SILENZIATORE A 5 STELLE – L’ALA ORTODOSSA DEL M5S CONTRO SALVINI (E DI MAIO) - IL POST DI ACCUSE DI NOGARIN EVAPORA DA FACEBOOK. “SI TRATTA DELLA MIA POSIZIONE PERSONALE” – LO SFOGO DI FICO E DEL MINISTRO COSTA: “LA SALVAGUARDIA DELLE VITE UMANE È LA PRIMA COSA”

Francesco Lo Dico per "il Messaggero"

 

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

LA TENSIONE

«Alzare la voce paga», festeggia Matteo Salvini. «Da oggi l' immigrazione non è più un business», esulta Luigi Di Maio. «La musica sta cambiando», commenta Danilo Toninelli.

 

Eppure, la colonna sonora che ha accompagnato le drammatiche ore dell' Aquarius in balia del mare, non è piaciuta a tutti in casa del Movimento. Men che meno al sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.

 

Che in mattinata, mentre la destinazione dei migranti resta ancora sconosciuta, sfida Salvini in campo aperto. «Siamo pronti ad aprire il porto di Livorno e accogliere la nave Aquarius», è il post che affida a Facebook il primo cittadino.

 

NOGARIN AQUARIUS

Che si produce poi in un duro affondo contro il leader della Lega. «Io capisco perfettamente che si voglia dare un segnale all' Europa - chiosa Nogarin - ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini».

 

LA RETROMARCIA

Ma dopo qualche minuto il j' accuse evapora dalla bacheca, tra le polemiche delle opposizioni che accusano il M5s di averlo silenziato. Come che sia, Nogarin torna a fare capolino sui social alle 13, con parole che suonano come una parziale retromarcia.

 

«Si tratta della mia posizione personale», spiega il sindaco. Il post è stato rimosso «per evitare di creare casi diplomatici e mettere in difficoltà il governo», ammette imbarazzato. L' ala ortodossa del Movimento non resta però a guardare.

 

Paola Nugnes

E parte lancia in resta a tutela dei diritti umani. «Non credo che sia questa la strada per richiamare altri paesi alle proprie responsabilità», è lo sfogo che affida ai social la deputata fichiana, Gilda Sportiello.

 

«Noi non possiamo dire: questi migranti devono tornare a casa loro. Il mondo si deve prendere carico di questa gente», avverte la senatrice Paola Nugnes.

il generale sergio costa

 

Le ore che precedono l' annuncio del premier spagnolo Sanchez, sono ore di fibrillazione. Tanto che il senatore napoletano del M5s, Gianluca Ferrara, lancia un vibrante appello: «Se Salvini vuole fare dichiarazioni che vanno al di là del contratto per parlare alla pancia del Paese, lo faccia a titolo personale e non a nome del governo».

 

Ma tra le voci di quanti non condividono la linea di rottura dell' inquilino del Viminale, si iscrive anche quella del ministro dell' Ambiente, in quota M5s, Sergio Costa.

roberto fico

 

«La salvaguardia della vita umana ammonisce il generale dei carabinieri - è la prima cosa, così come l' assistenza alle persone è indiscutibile». Roberto Fico invece per questa volta preferisce restare dentro il perimetro del suo nuovo ruolo istituzionale. Il presidente della Camera dice che «da tempo l' Italia chiede all' Europa di farsi carico con solidarietà degli sbarchi», e che «il gesto della Spagna va in questa direzione».

 

CONFUSIONE

MIGRANTI

Ma che la situazione sia confusa lo testimonia anche quanto avvenuto a Carrara: un consigliere comunale di Forza Italia ha proposto una mozione di sostegno all'«inversione di tendenza nella politica del governo sugli sbarchi, ma la mozione non è passata perché la maggioranza Cinquestelle ha votato contro.

CONTE SALVINI DI MAIOluigi di maio matteo salviniluigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio e matteo salvini 3MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIOluigi di maio matteo salvini 2luigi di maio matteo salvini luigi di maio giuseppe conte matteo salvini

 

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…