emmanuel macron keir starmer volodymyr zelensky

ARRIVA TRUMP E L’EUROPA DEVE SCEGLIERE: ARMARSI DA SOLA O SOCCOMBERE INSIEME ALL’UCRAINA – IL COMMISSARIO ALLA GIUSTIZIA DELL’UE, DIDIER REYNDERS, AMMETTE: “L’AIUTO MILITARE A KIEV È INSUFFICIENTE. DOBBIAMO AUMENTARE LA NOSTRA ASSISTENZA: PIÙ DIFESE AEREE, MUNIZIONI E ARMI A LUNGO RAGGIO”. E, PER FRANCIA E REGNO UNITO, ANCHE SOLDATI: PARIGI E LONDRA STANNO STUDIANDO UNA MOBILITAZIONE TRAMITE SOCIETÀ DI CONTRACTOR...

UE, L'AIUTO MILITARE ATTUALE A KIEV È INSUFFICIENTE, FARE DI PIÙ

didier reynders

(ANSA) - - "Sappiamo che l'aiuto militare attuale rimane insufficiente per far girare la guerra in favore dell'Ucraina. Dobbiamo aumentare la nostra assistenza militare: più difese aeree, munizioni e armi a lungo raggio". Lo ha detto il Commissario alla Giustizia Didier Reynders intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. Reynders ha poi sottolineato che, della prossima tranche da 1,9 miliardi di euro proveniente dagli asset immobilizzati russi, la Commissione propone di dare 1 miliardo all'industria delle difesa Ucraina.

 

MEDIA, DA LONDRA DECINE DI ALTRI MISSILI STORM SHADOW A KIEV

volodyyr zelensky keir starmer

(ANSA) - Il governo del Regno Unito ha fornito segretamente all'Ucraina nelle scorse settimane decine di altri missili da crociera Storm Shadow, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, che cita fonti anonime a conoscenza dell'operazione. Si è trattato delle prime consegne di questi missili avvenute sotto il primo ministro Keir Starmer, che ha promesso di continuare a sostenere Kiev nella guerra contro la Russia. Secondo le fonti, Londra ha ordinato gli Storm Shadow dopo che Kiev aveva esaurito i missili a lungo raggio.

 

KIEV, 'NELLA NOTTE RECORD DI 188 DRONI RUSSI SULL'UCRAINA'

emmanuel macron volodymyr zelensky

(ANSA) -  Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina un record di 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 76 velivoli senza pilota nemici. "Purtroppo sono stati colpiti impianti infrastrutturali critici e sono stati danneggiati edifici privati e condomii in diverse regioni a causa dei massicci attacchi dei droni - si legge in un comunicato -. Non ci sono state vittime o feriti".

 

I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytsky, Vinnytsia, Chernivtsi, Ternopil, Rivne, Zaporizhzhia, Dnipro, Odessa e Mykolaiv. Altri 95 droni risultano dispersi, presumibilmente a causa delle contromisure di guerra elettronica adottate dalle difese ucraine, mentre cinque velivoli senza pilota si sono diretti verso la Bielorussia.

 

UCRAINA LA MOSSA DI MACRON

lancio di storm shadow

Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro e Danilo Ceccarelli per “La Stampa”

 

«Parigi e Londra non escludono di guidare una coalizione militare in Ucraina». Fonti del quotidiano francese Le Monde rilanciano la possibilità di truppe occidentali in Ucraina. E lo fanno in un momento di pericolosissime tensioni tra il Cremlino e l'Occidente parlando di una «prospettiva» dettata da un eventuale «disimpegno americano da Kiev dopo il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca».

 

didier reynders 1

L'ipotesi era stata avanzata già a febbraio da Emmanuel Macron, che aveva evocato la possibilità di inviare soldati occidentali nell'Ucraina invasa. Ma la sua fuga in avanti era stata subito frenata da molti alleati, compresi pezzi da novanta come Berlino e Washington, per non rischiare un conflitto diretto con la Russia.

 

[…] Francia e Regno Unito vorrebbero comunque creare uno «zoccolo duro tra alleati in Europa, orientato sull'Ucraina e sulla sicurezza europea». Resta comunque tutto da vedere chi aderirebbe. Ma, eventualmente, cosa farebbero i soldati occidentali in Ucraina? Tra le principali opzioni sul tavolo di Parigi c'è quella riguardante l'utilizzo del Defense Conseil International (Dci), un operatore del ministero della Difesa detenuto al 55,5% dallo Stato, che da quanto si legge sul suo sito ufficiale si occupa del «trasferimento» delle competenze francesi verso dei «Paesi partner».

 

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

La società potrebbe quindi impegnare i suoi contractor per formare soldati ucraini in Ucraina, come già fa in Polonia e in Francia, collaborando con la britannica Babcock, presente sul territorio da diverso tempo. Gli addestramenti potrebbero riguardare anche l'utilizzo dei missili Storm Shadow e Scalp, inviati a Kiev rispettivamente da Londra e Parigi.

 

La reazione del Cremlino non si è fatta attendere. «Non c'è unanimità di opinioni tra gli europei, ma naturalmente stanno emergendo delle teste calde», ha dichiarato il portavoce di Putin minimizzando e allo stesso tempo condannando l'ipotesi del dispiegamento di truppe occidentali in Ucraina. […]

I missili Storm Shadowemmanuel macron volodymyr zelenskymissile storm shadow

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...