AUGIAS, LA CALABRIA DERELITTA E LO “SCONOSCIUTO” TANO GRASSO - MAURO MORETTI ZAPPATORE - IL BOSS È IN CLINICA MA PUÒ GIRARE INDISTURBATO - LA GELMINI PROMUOVE L’UNIVERSITÀ DI ENZO TARZAN SCOTTI - GASPARRI “IENA” DEL WEB - VANESSA HESSLER È SANTA BARBARA: GRAZIE A ROSITANI LA PATRONA DI RIETI IN FICTION - IL VATICANO BENEDICE “SCIALLA” - ANGLICANI IN FUGA, LA CEI INGLESE AL VERDE…

Da "Panorama"

1 - «TANO GRASSO CHI?»: LA FAIDA DI AUGIAS...
Volano rasoiate a sinistra fra lo scrittore Corrado Augias e Tano Grasso, fondatore dell'antiracket. A fornire l'occasione è l'Associazione musicale (Ama) di Lamezia Terme, città dove Grasso era assessore alla Cultura. Offesa da un taglio di fondi comunali, l'Ama scrive ad Augias. Che su Repubblica parla di «vergogna», tratta Grasso da perfetto sconosciuto e piange sulla «Calabria derelitta».

Risultato: Grasso si dimette, ricorda ad Augias di essere stato commissario nazionale antiracket e di avere promosso un festival di successo sui libri antimafia e un laboratorio teatrale con 60 ragazzi (per metà rom). Quanto all'Ama, ha intascato 100 mila euro. Suggerisce Grasso ad Augias: prima di scrivere, s'informi. E non parli di «Calabria derelitta»: è solo «ipocrita retorica».

2 - GASPARRI VUOLE FARE LA IENA. SU INTERNET...
Destra.it, il portale di Maurizio Gasparri, diventa quotidiano. Diretto da Giampiero Cannella, il sito si candida a essere una delle colonne della controffensiva mediatica del Pdl. «Squadra giovane e spirito costruttivo»: così i promotori assicurano che questo non sarà il bastione per risolvere le questioni interne ma uno strumento «che intende lavorare, stile Le Iene, per smascherare i misfatti della sinistra». Anche Ignazio La Russa avrà una rubrica: «Diciamolo con Ignazio».

3 - MORETTI SOGNA LA ZAPPA...
«Sogno solo di dedicarmi al mio pezzetto di terra» ha esordito Mauro Moretti, numero uno delle Ferrovie dello Stato. Poi però ha spiegato ai giornalisti il suo «piano per l'Italia». Tutto alla presentazione del nuovo Frecciarossa con quattro «livelli», menù di Gianfranco Vissani e salottini per un restyling costato 500 milioni. (C.R.)

4 - NELLA CLINICA DOVE IL BOSS (E NON SOLO) GIRA INDISTURBATO...
Girare indisturbati nell'ospedale dove è detenuto il boss Michele Senese, detto «'o Pazzo», non è difficile. Basta presentarsi al cancello automatico della clinica psichiatrica Sant'Alessandro a Roma, come ha fatto Panorama, superare il giardino aperto al pubblico e, ignorati dalla receptionist, guadagnare le scale. Le porte sono tutte aperte e in giro non c'è l'ombra di un agente. Condannato in primo grado a 17 anni di carcere per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, Senese è agli arresti domiciliari presso la casa di cura romana in virtù di una perizia che ne attesta il «grave stato di salute mentale».

Ma la Procura di Roma ha fatto ricorso perché ritiene Senese di «elevatissima pericolosità sociale », tanto che in passato avrebbe continuato a gestire i suoi traffici anche quando era detenuto in ospedale. Il 9 dicembre la Corte d'appello di Roma si pronuncerà sulla carcerazione di Senese.
Claudia Daconto

5 - SCOTTI INGRATO? GELMINI LO PREMIA LO STESSO...
La caduta del governo Berlusconi ha portato bene all'ex sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti. Uno degli ultimi atti del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è stato il decreto che trasforma in università italiana la Link Campus University, attiva da 10 anni come emanazione dell'Università di Malta. Una conquista che consente all'ateneo, di cui Scotti è presidente, di rilasciare lauree valide in Italia senza alcuna procedura di riconoscimento. E pensare che negli stessi giorni l'ex dc chiedeva a gran voce le dimissioni dell'esecutivo.
(S.C.)

6 - PEPERONCINO E SANTA BARBARA, LA RAI DI ROSITANI...
Sono iniziate in Tunisia le riprese di «Santa Barbara», la fiction interpretata da Vanessa Hessler e dedicata alla patrona di Rieti che andrà in onda nell'autunno 2012. Prodotta dalla Lux Vide di Ettore Bernabei e ambientata nel Terzo secolo, la fiction è stata perorata da Guglielmo Rositani, il consigliere d'amministrazione Rai in quota ex An ed ex parlamentare che con la città sabina, suo bacino elettorale, ha un legame strettissimo. A luglio portò a Rieti il vertice della Rai per la Fiera del peperoncino, ora è il turno della patrona. (A.P.)

7 - A RIMINI IL FISCO PUNTA I CLIENTI DELLE LUCCIOLE...
La città di Rimini si affida alla trappola del fisco per liberare le strade dalle lucciole. Il sindaco pd Andrea Gnassi firmerà un'ordinanza per multare chi viene pizzicato anche solo a scambiare quattro chiacchiere con una prostituta. Ma il vero deterrente è la minaccia di accertamenti fiscali: ai clienti fermati dalle forze dell'ordine sarà chiesto di compilare un modulo in cui elencare reddito dichiarato e beni di proprietà per verificare se si possono permettere le costose frequentazioni.
(G.B.)

8 - FINANZA E FORESTALE PER IL NUOVO ANNO...
Il 2012 sarà un anno di ricorrenze per la Guardia di finanza e per il Corpo forestale dello Stato.
Il calendario delle fiamme gialle è infatti dedicato ai 100 anni della bandiera di guerra del corpo, stampato anche in inglese e con la prefazione di Domenico Fisichella. Ai 190 anni di fondazione è invece dedicato il calendario 2012 della Forestale il cui tema è il servizio a cavallo.

9 - SANTO «SCIALLA!»: UN FILM BENEDETTO...
Il Vaticano benedice Scialla, il film di Francesco Bruni, su genitori e adolescenti. La Fondazione ente dello spettacolo, con il Pontificio consiglio della cultura e quello delle comunicazioni, hanno scelto il giovane protagonista, Filippo Scicchitano, per il premio Rivelazione del Tertio Millennio film fest, festival patrocinato dal Vaticano dal 6 all'11 dicembre.

10 - TROPPE CONVERSIONI, CEI INGLESE AL VERDE...
La Chiesa cattolica inglese rischia la bancarotta per troppe conversioni: dal 15 gennaio cinque vescovi, una sessantina di sacerdoti e un migliaio di fedeli sono passati dalla Chiesa anglicana a quella cattolica per effetto della costituzione apostolica del Papa Anglicanorum coetibus. La quasi totalità dei presbiteri e dei vescovi che hanno lasciato la comunione anglicana, guidata dall'arcivescovo Rowan Williams, sono sposati con figli e ricevevano uno stipendio. La Conferenza episcopale cattolica inglese aveva stanziato 250 mila sterline per il loro sostentamento. Ma, a causa del numero crescente delle conversioni, i fondi sono già terminati e i sacerdoti convertiti rischiano di restare senza stipendio. (I.I.)

 

CORRADO AUGIAS MAURIZIO GASPARRI Mauro Morettiguglielmo RositaniVANESSA HESSLER SCIALLA IL FILM ANNA MARIA CANCELLIERI

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?