donald trump e joe biden nello studio ovale della casa bianca.

AVANZA TRUMP E I POTENTONI SCARICANO BIDEN – IN AMERICA LATINA “SLEEPY JOE” VIENE SNOBBATO: FINISCE IN SECONDA FILA NELLA FOTO UFFICIALE DEL VERTICE APEC IN PERÙ, STASERA ARRIVA AL G20 A RIO DE JANEIRO MA CHI LO AVVICINA VUOLE SOLO SAPERE COSA FARÀ IL SUO SUCCESSORE – IL PRESIDENTE ARGENTINO MILEI, PIÙ TRUMPIANO DI TRUMP, MINACCIA DI NON FIRMARE IL DOCUMENTO FINALE, CHE LULA VORREBBE MANTENERE VAGO, SUL CONFLITTO IN UCRAINA…

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

JOE BIDEN AL MUSEU DA AMAZONIA A MANAUS - FOTO LAPRESSE

Il presidente americano Joe Biden è arrivato ieri sera a Rio de Janeiro per il suo ultimo summit del G20. È reduce da un volo in elicottero sull'Amazzonia […] e del bilaterale, sabato a Lima, con il cinese Xi Jinping. Sulla scaletta dell'Air Force ad accompagnare il passo dell'82enne presidente c'è l'ombra lunga di Trump.

 

Gli alleati delle venti economie più prolifiche al mondo – insieme valgono l'85% del Pil globale, il 75% dei commerci e i 56% della popolazione – sembrano già proiettati al 20 gennaio quando il tycoon repubblicano entrerà alla Casa Bianca con una squadra che farà dei dazi e della leva economica strumenti della politica estera.

 

VERTICE APEC IN PERU 2024

Qualche analista legge con questo aggiustamento di postura anche la recente telefonata di Olaf Scholz a Putin per riallacciare un dialogo sull'Ucraina e l'apertura di Macron a un contatto con il capo del Cremlino «quando sarà necessario», precisa l'Eliseo.

 

I consiglieri di Biden si prodigano a ribadire che lui «è ancora il presidente», ma il fuoco di domande che i reporter fanno a Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale, su come hanno reagito i leader dell'Apec alla vittoria di Trump e come Biden si è divincolato alle loro domande, trova un muro. «Non commentiamo».

 

trump milei meme by il giornalone la stampa

[…] il mondo è orientato a voltare pagina dopo i 4 anni di Biden. Spirito evidente nelle parole di Xi Jinping che nel faccia a faccia con il leader Usa ha detto che «la Cina è pronta a lavorare con la nuova Amministrazione per mantenere le comunicazioni, espandere la cooperazione e gestire le differenze».

 

Con Biden ha firmato un protocollo d'intenti per non lasciare all'intelligenza artificiale l'ultima parola sulla gestione del nucleare. Ma al di là appunto degli intenti, ogni decisione su come evolveranno i rapporti fra Usa e Cina ricadrà su Trump.

 

JOE BIDEN AL MUSEU DA AMAZONIA A MANAUS - FOTO LAPRESSE

A Rio tiene già banco Javier Milei, l'anarco-capitalista che guida l'Argentina e unico leader sinora ad aver incontrato Trump a Mar-a-Lago dopo la vittoria. Milei si propone anche come "riferimento" per il piano dell'efficienza governative di Musk. In Argentina il presidente ha tagliato il 32% del budget federale, licenziato 30 mila dipendenti pubblici e chiuso 13 agenzie governative su 22.  Per ora Milei è il bastone nella ruota del G20 di Lula.

 

L'Argentina minaccia di non firmare il documento finale e ha posto diverse condizioni. Il presidente brasiliano vuole mantenersi vago sul conflitto in Ucraina parlando di impegno per il cessate il fuoco, Milei chiede la condanna di Mosca. L'ambiguità nel linguaggio salvò il G20 di Bali nel 2022, allora la presidenza indonesiana diffuse una nota della presidenza.

 

DONALD TRUMP CON JOE E JILL BIDEN ALLA CASA BIANCA

A New Delhi, Modi evitò di puntare il dito contro Mosca e ci si limitò a "lamentarsi della situazione in Ucraina". Una condanna di Mosca non avrebbe la firma – ovviamente – di Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo e sostituto di Putin ancora una volta nei consessi internazionali. Ci sono anche lacerazioni su Gaza tanto che fonti diplomatiche ipotizzano che si possa arrivare a scorporare dalla conclusioni la parte geopolitica.

 

Ci sono poi molti temi contenuti nella dichiarazione finale che […] sono tornati in discussione. Milei è galvanizzato dalla vittoria di Trump e la sua politica estera ha avuto un'accelerazione verso posizioni trumpiane. Nei giorni scorsi ha ritirato la delegazione argentina dalla Cop29 di Baku al G20 ha espresso la contrarietà della tassa contro i super ricchi per contrastare la povertà (cavallo di battaglia di Lula) ed è tornato a criticare la globalizzazione, le istituzioni internazionali e molti degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile contenuti nell'Agenda 2030 dell'Onu. […]

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…