mifsud

AVVISATE JOSEPH MIFSUD CHE L’EURODEPUTATO MALTESE DAVID CASA HA CHIESTO AL COMMISSARIO EUROPEO PER LA GIUSTIZIA, LA SOSPENSIONE DELLA VENDITA DEI PASSAPORTI: ''UTILIZZATI PER PROMUOVERE AZIONI CRIMINALI” – MIFSUD, DAL 2006 AL 2008 CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, LI VENDEVA A UN MILIONE DI EURO - DAPHNE CARUANA FU AMMAZZATA PERCHÉ VOLLE FICCARCI IL NASO...

https://www.independent.com.mt/articles/2019-10-25/local-news/Casa-asks-European-Commission-to-suspend-Malta-s-IIP-scheme-6736215284

 

Mifsud con Olga Roh

david casa

L’eurodeputato maltese David Casa ha scritto al commissario europeo per la Giustizia, Vera Jourova, chiedendo la sospensione della vendita dei passaporti. L'invito è arrivato dopo un dibattito parlamentare dello scorso 24 ottobre, durante il quale sono emerse ulteriori informazioni sulla mancanza di “due diligence” del sistema, ovvero della mancanza di attività di indagine finalizzata alla raccolta e alla verifica di tutte le informazioni necessarie per avere in mano una chiara valutazione. 

 

joseph mifsud vincenzo scotti

Nei giorni scorsi il parlamentare maltese Karol Aquilina ha affermato che ci sono cinque persone, conosciute per aver acquistato la cittadinanza maltese, che sono accusate di frode, riciclaggio e altre azioni criminali. «Questo è il talento che abbiamo portato a Malta» ha detto ai parlamentari.

 

La questione è stata portata in Europa da Casa, che, in una lettera a Jourova, ha affermato che sono state sollevate nuove e legittime preoccupazioni nei processi di “due diligence” condotti durante lo screening dei cittadini stranieri che acquistano la cittadinanza attraverso l'IIP (Individual Investor Programme).

 

malta1

Nella lettera, Casa ha affermato che "a seguito di numerose storie riguardanti l’irregolarità nella vendita della cittadinanza maltese nelle ultime settimane, che hanno persino portato alla sospensione di uno dei principali studi legali di vendita della cittadinanza a causa di alcuni filmati che mostrerebbero una presunta collusione con alti funzionari governativi, è emerso che una quinta persona che ha acquistato la cittadinanza maltese negli ultimi dodici mesi è stata accusata di reati».

passaporto maltese

 

 

Il caso più recente, ha affermato Casa, coinvolge il cittadino israeliano Anatolu Hurgin, che ha utilizzato questo schema di acquisto nel 2016 ed è sotto accusa per frode sia in Israele sia negli Stati Uniti. Citando i media, l'eurodeputato ha affermato che Hurgin deve affrontare accuse relative a reati di frode, contrabbando e riciclaggio di denaro "su vasta scala" in Israele. Negli Stati Uniti sono state sollevate accuse in relazione alla violazione della legislazione federale sulle frodi.

muscat con moglie

 

«Nel periodo in cui era in attesa di ricevere la cittadinanza maltese nel 2016 contro Hurgin c’era  una class action; contro di lui c’era un’azione legale in relazione alla violazione del Securities Act degli Stati Uniti. Nonostante quanto sopra, l'agenzia maltese che gestisce e approva le vendite della cittadinanza maltese non è riuscita a individuare queste questioni e ha conferito a Hurgin la piena cittadinanza nel 2016». 

Daphne Caruana Galizia

 

Casa ha affermato che la questione solleva nuove e legittime preoccupazioni nei processi di “due diligence” nello screening dei cittadini stranieri che desiderano acquistare la cittadinanza europea attraverso questo schema sempre più controverso.  

Karol Aquilina

 

 

«Di volta in volta abbiamo visto innumerevoli esempi dello schema andare storto. Le conseguenze di ciò sono serie. Con questo schema e simili in altri Stati membri, l'Europa sta aprendo le porte a persone che intendono utilizzare la loro cittadinanza appena acquisita per promuovere le loro azioni criminali, invitando apertamente a un aumento del riciclaggio di denaro e alla criminalità organizzata - ha continuato - Le molte promesse fatte dal governo maltese in relazione a questo schema sono state inutili. Non solo lo schema non è stato reso più rigoroso, ma la situazione sembra peggiorare giorno dopo giorno. Credo di parlare a nome della maggior parte dei cittadini interessati, di Malta e di altri Stati membri, quando chiedo la sospensione di questi sistema di vendita di passaporti e di mettere in campo per mitigare le conseguenze di quello che è successo».

jean philippe chetcuti castille - passaporto maltesepassaporto malteseMifsud

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…