renzi renzexit exit referendum elezioni matteo

AVVISO AI NAVIGATI DEL “GUARDIAN”: ‘’DOPO QUELLO BRITANNICO SULLA BREXIT, IL REFERENDUM ITALIANO SULLE RIFORME COSTITUZIONALI POTREBBE SCHIANTARE L'EUROPA - E IN CASO DI SCONFITTA, RENZI RISCHIA DI ANDARE INCONTRO ALLO STESSO DESTINO DI DAVID CAMERON - IL GIORNALE BRITANNICO SOTTOLINEA COME RENZI ABBIA RIBADITO CHE IL VOTO SULLE RIFORME NON SIA UN VOTO SUL GOVERNO. MA NOTA CHE ANCHE CAMERON ESCLUDEVA DI DIMETTERSI PRIMA DEL REFERENDUM SULL'UE…

http://www.huffingtonpost.it/?ref=HRBH-1

 

matteo renzimatteo renzi

Dopo quello britannico sulla Brexit, un altro referendum rischia di 'abbattersi' sull'Europa: lo scrive oggi l'Observer, il domenicale del Guardian, che in una corrispondenza da Roma dedicata al prossimo voto referendario in Italia sulle riforme costituzionali si domanda se Matteo Renzi non rischi - in caso di sconfitta - di andare incontro allo stesso "destino di David Cameron", dimessosi a causa del risultato delle urne nel Regno Unito del 23 giugno.

 

Il giornale britannico sottolinea come il presidente del Consiglio abbia ribadito che il voto sulle riforme non sia un voto sul governo. Ma nota che anche Cameron escludeva di dimettersi prima del referendum sull'Ue, e che poi ha finito invece per farsi da parte: un esempio che - scrive l'Observer - non può non far sentire a Renzi un certo "malessere".

renzi cameronrenzi cameron

 

Nell'articolo si rileva che gli analisti italiani sono divisi sulle conseguenze di un'eventuale vittoria del 'no' alle riforme. Ma si cita almeno come potenziale lo sbocco di elezioni politiche anticipate e lo scenario di un Movimento 5 Stelle - forza definita "populista" - che "potrebbe spingere il Pd fuori dal potere".

 

renzi con merkel cameron van rompuy harperrenzi con merkel cameron van rompuy harper

Mentre si ricorda come il M5S abbia più volte evocato un referendum sull'euro. A complicare la partita per il governo, prosegue la corrispondenza, vi sono i problemi del sistema bancario, in particolare del Monte dei Paschi di Siena, e "il rallentamento della crescita dell'economia".

 

renzi incontra cameron a londrarenzi incontra cameron a londra

L'ultima parola è tuttavia affidata Gianni Riotta, "ex direttore del Sole 24 Ore", che avanza un pronostico ottimistico per Renzi sul referendum: "La mia previsione - dice Riotta - è che vincerà", malgrado tutto. "Ma prima - conclude - dovrà cospargersi un po’ il capo di cenere, unire le forze con qualche suo ex nemico e riconoscere che non può fare tutto da solo".

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…