berlusconi villa certosa

IL BANANA E’ TORNATO! (ORA MANCA SOLO QUEL PORTAFIGHE DI TARANTINI) - ADDIO VENDITA: IL TEATRO DI MILLE AVVENTURE, MEZZO VITTORIALE E MEZZO NEVERLAND, SI ESPANDE. SPESA: 6 MILIONI PER DUE VILLE CONFINANTI A VILLA LA CERTOSA – CECCCARELLI: “È L'ITALIA CHE CAMBIA SEMPRE PER RESTARE SE STESSA“

Filippo Ceccarelli per la Repubblica

OGGI VILLA CERTOSAOGGI VILLA CERTOSA

 

Sarà stato nel terzo o quarto governo Berlusconi. Dalla platea di un comizio, a distanza abbastanza ravvicinata, un omino prese coraggio e urlò: «A casa!». Neanche troppo sorpreso, il presidentissimo fece segno alla folla di star calma: «Quale casa? ». E quindi, sfoderato uno di quei suoi sorrisoni se ne uscì: «Ne possiedo 20...».

 

Intendeva ville; ma c' è qualche evidenza che nemmeno lui in realtà sapesse precisamente quante erano. Nel 2009 il Corriere della Sera ne censì 27, di cui 7 solo ad Antigua; ma poi sull' onda di una evidente bulimia immobiliare gli acquisti proseguirono.

OGGI VILLA CERTOSA 4OGGI VILLA CERTOSA 4

 

Per cui in tempi recenti vennero Villa Correnti, sul lago Maggiore, dove per il compleanno del nuovo padrone di casa i fan vennero ad attaccarsi alle sbarre del cancello di casa; quindi villa Gernetto, in Brianza, pensata come sede dell' abortita università del pensiero liberale; quindi - fantastica e istruttiva vicenda! - la mai abitata Villa Due Palme a Lampedusa («e se poi non vengo - era la promossa - siete autorizzati a venirmi a fare le scritte sui muri!»); e quindi, penultima, a beneficio di Francesca Pascale, ma vicina anche a casa del dottor Zangrillo, Villa Giambelli, dalle parti di Rogoredo.

 

Se ne aggiungono adesso altre due, o tre. Scrive infatti La Nuova Sardegna che l' autunno scorso la società Idra, che gestisce gli immobili dell' ex presidente del consiglio e amministrata da Giuseppe Spinelli, il ragioniere che pagava le olgettine, ha acquistato due nuove ville confinanti con Villa La Certosa. Spesa: circa sei milioni di euro. Mai come in un caso del genere, per giunta rinforzato dalle indiscrezioni residenziali di fine estate, sorge spontanea la domanda: ma che ci farà mai Berlusconi con tutte queste ville?

OGGI VILLA CERTOSA 3OGGI VILLA CERTOSA 3

 

Semplice e insieme rarefatta, la risposta è che non ci farà assolutamente nulla, ma proprio per questo, a prescindere cioè da qualsiasi valore d' uso, l' accresciutissima collezione di ville costituisce un sistema di segni che agli occhi del pubblico dovrebbe consacrare la sua portentosa magnificenza. E un po', viene da pensare oggi, anche il suo rinnovato interesse a impegnarsi ancora nella vita pubblica.

 

La faccenda riguarda in particolare il complesso di villa La Certosa, per il quale nel corso del tempo l' annoso simmetrico combinato di berluscolatria e berluscofobia ha via via evocato Versailles e Camp David, il modello palladiano sul Brenta e Walt Disney, Villa d' Este e Bomarzo, il Vittoriale, Neverland e il Tempio di Re Salomone, ma sul serio perché ci fu anche chi notò come la pianta ricalcasse una qualche geometria esoterica.

villa certosavilla certosa

 

Tanti, anzi troppi ricordi, così come tante e troppe immagini, sia ufficiali che scattate dal fotografo Zappadu annidiato nel fitto della boscaglia, la collegano al recente potere fino a farne un luogo fatidico, un teatrone fiabesco non a caso scelto da Paolo Sorrentino - e graziosamente concesso, pare, dall' ex Cavaliere - per ambientarvi diverse scene del suo prossimo film.

OGGI VILLA CERTOSA 2OGGI VILLA CERTOSA 2

 

Due generazione di giornalisti, nel frattempo, hanno illustrato fasti e nequizie di villa La Certosa su cui a un certo punto venne perfino apposto il segreto di Stato.

BERLUSCONI E PUTIN A VILLA CERTOSA NEL 2003BERLUSCONI E PUTIN A VILLA CERTOSA NEL 2003

Ma invano, dopo tutto, perché nel calderone della memoria viva, prima ancora che nell'immaginario del berlusconismo non ancora consegnato alla storia, continuano a gorgogliare frammenti di realtà tali da sfidare qualunque cinematografo e di qualunque genere: le manovre militari e il Bagaglino con Putin, le nozze campestri con le proto-olgettine, la caduta fantozziana di Emilio Fede durante il rito dello jogging, la dieta tibetana inflitta e le canzoni di Apicella fatte mandare a mente dagli ospiti, il tuffo impudico di Topolanek, la vanteria- rivelazione su una necropoli fenicia che brevemente terremotò il mondo degli accademici.

FRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSA FRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSA BERLUSCONI A VILLA CERTOSABERLUSCONI A VILLA CERTOSA

 

Fino alla più bella, forse, intercettazione di Tarantini: «La musica sparata di sottofondo, quella del Paese delle meraviglie. La giostra grande, tipo quella che ci va mia figlia Rebecca, che gira con i cavalli. Arriva lui e fa: 'Tutti sulle giostre!'. Ci ha fatto salire, lui tratta tutti come schiavi, stava tutto di blu con la giacca tipo smoking, bianca, ma di una simpatia, è pazzo proprio...».

 

villa certosa villa certosa

Tutto a miglior gloria del tempo, e delle sue meraviglie. Ebbene: se nell' agosto del 2015 la magione, con il suo vulcano e le serre per le farfalle brasiliane, il laghetto dei cigni e l' orto mediceo, i mille esemplari di cactus e il bunker sottomarino, l' isoletta di meditazione e il luna parketto (con la gelateria e la macchina che emette scontrini), le tartarugone e il meteorite indiano, ecco, se due anni fa la Super Mega Turbo Villona delle ninfe rapinose e dei potenti bambinoni era posta in vendita, beh, adesso si espande - e non ci si può far nulla, è così, è l' Italia che cambia sempre per restare se stessa.

FRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSAFRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSAGLI ALLAGAMENTI DI VILLA CERTOSA FOTO ZAPPADU GLI ALLAGAMENTI DI VILLA CERTOSA FOTO ZAPPADU BARBARA BERLUSCONI E PIETRO A VILLA CERTOSA BARBARA BERLUSCONI E PIETRO A VILLA CERTOSA FRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSA FRANCESCA PASCALE AL MARE A VILLA CERTOSA

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…