![](/img/patch/04-2014/etiopia-zdfbgngffh-322186_600_q50.webp)
IL BARBECUE DELLA PACE - IN ETIOPIA SI RICONCILIANO I CLAN RIVALI DELLA TRIBU’ DASSANECH, CHE FESTEGGIANO SPALMANDOSI VICENDEVOLMENTE STERCO E INTERIORA DI MUCCA, PRIMA DELLA GRIGLIATA (CON MITRA IN SPALLA)
da www.dailymail.co.uk
Il popolo di Dassanech, in Etiopia del Sud, celebra la cerimonia di riconciliazione tra i due clan in guerra che vivono nello stesso territorio lungo il fiume Omo. Hanno AK-47 sulle spalle ma occhi gioiosi. Il rituale di pace è stato immortalato dal fotografo Eric Lafforgue.
Il culmine arriva quando sventrano le mucche e si cospargono il corpo con una mistura di sterco, succhi gastrici e interiora. Tutti, nessuno escluso. Si aiutano a vicenda per l'operazione, le mamme cospargono i figli, gli amici la applicano ai compagni: è considerato un atto di gentilezza e un omaggio agli animali che venerano.
La festa si conclude con un barbecue, dove vengono serviti prima i guerrieri, seduti in cerchi concentrici, dai più anziani ai più giovani. I bambini rosicchiano i resti. Molti guerrieri hanno una penna in testa come trofeo: significa che hanno ucciso un animale selvaggio o un nemico.
Il rituale può apparire disgustoso, eppure è significativo. Qui di solito non si uccidono bestie e mangiare carne è un lusso. Le mucche sono costose, per chiedere in sposa una donna bisogna offrirne dieci alla sua famiglia.
I Dassanech sono pastori nomadi, ne sono rimasti circa duecentomila. Il loro stile di vita è minacciato dai progetti del governo, che vuole modernizzare la zona e ha costruito una diga per irrigare le nuove fattorie nate nei dintorni.
Molte tribù sono state costrette a lasciare la loro terra e hanno sofferto la fame. C'è stata un'impennata del traffico del bestiame, che poi è la fonte del conflitto fra i clan Dassanech. In un posto dove le risorse sono così limitate, il controllo del territorio significa sopravvivenza.
Le donne della tribù sono famose per la loro bellezza e per gli ornamenti. Sono brave a realizzare manufatti da vendere ai mercatini. Da qualche anno hanno cominciato a usare tappi di bottiglia per creare i gioielli.
![](/img/foto/04-2014/tensioni-dassanech-sono-322184_800_q50.webp)
![](/img/foto/04-2014/barbecue-siede-cerchi-322185_800_q50.webp)
![](/img/foto/04-2014/etiopia-mangiare-carne-322178_800_q50.webp)
![](/img/foto/04-2014/dassanech-separano-fucile-322174_800_q50.webp)