maurizio belpietro giuseppe conte pietro badoglio

I PERICOLOSI SOGNI D'ORO DEL PREMIER CAMOMILLA - BELPIETRO: “CONTE AVEVA GIURATO CHE DEL MES L'ITALIA AVREBBE FATTO A MENO. INFATTI, DA “NO MES” IL PREMIER SI È CONVERTITO A “SÌ MES”. E IL RECOVERY FUND CHE GIUSEPPI RITENEVA IMPRESCINDIBILE AL PUNTO DI MINACCIARE DI BLOCCARE PERFINO IL BILANCIO DELLA STESSA UE? “ABBIAMO POSTO LA CONDIZIONE CHE SIA SUBITO OPERATIVO”. BENE. E LA RISPOSTA DEI PARTNER EUROPEI QUAL È STATA? “STIAMO ASPETTANDO LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE…”

 

 

 

Maurizio Belpietro per “la Verità”

 

giuseppe conte meme

C' è una notizia: a differenza di molti italiani, che a causa dei forzati arresti domiciliari e per la paura di perdere la salute o il lavoro sono in preda alla depressione e dormono poco, in queste settimane Giuseppe Conte non ha perso il sonno. Lo ha svelato lui stesso ieri, al direttore della Stampa Massimo Giannini.

 

Le agenzie di rating, quelle che valutano il rischio delle obbligazioni, declassano i nostri buoni del tesoro considerandoli alla stregua di titoli spazzatura? Il presidente del Consiglio si gira dall' altra parte e riprende a sognare fra due guanciali.

maurizio belpietro direttore del quotidiano la verita (1)

 

Matteo Renzi spara a palle incatenate contro il governo, dicendo che non ha mandato a casa chi chiedeva pieni poteri per poi trovarsi un premier che i poteri se li prende senza neppure chiederli?

fitch

 

Il capo del governo sbadiglia e dice che con Italia viva sta lavorando bene, la maggioranza è solida e il menù che passa Palazzo Chigi è ottimo e abbondante. Dentro i 5 stelle le diverse anime del movimento ribollono e si rischia un' esplosione tipo quella del Krakatoa in Indonesia?

giuseppe conte meme

 

Giuseppi si avvolge tra le lenzuola e assicura che i grillini stanno offrendo in questa fase d' emergenza un' ottima prova di sé e li definisce solidi, concreti, propositivi. Il capo del governo continua a dormire perché non teme neppure le ipotesi di governo di larghe intese che circolano da giorni e quando parla delle Regioni dipinge un quadro a tinte rosa, dove il dialogo è continuo e addirittura fruttuoso.

 

giuseppe conte meme7

Sì, Conte sulla Stampa, oltre che addormentato dimostra di non essere per nulla preoccupato. Gli dispiace essersi lasciato alle spalle un Primo maggio triste, senza il solito concertone che faccia da tribuna a cantanti e sindacato, ma per il futuro è fiducioso.

 

Conte meme

Nell' intervista al quotidiano sabaudo, il presidente del Consiglio dice di essere consapevole che sia sulla cassa integrazione sia sui prestiti alle imprese ci sono dei ritardi, ma appena sveglio e fuori dal letto è intenzionato a metterci una pezza.

 

Sì, dopo il memorabile appello in cui chiese alle banche un atto d' amore (come è noto il cuore della finanza palpita di passione per i mutuatari e ogni giorno scalpita per dare prove d' amore a chiunque chieda di ottenere un' apertura di credito), il premier ha intenzione di sollecitare personalmente i vertici delle banche affinché «sorveglino che le istruzioni operative dirette ad attuare le norme del decreto siano osservate in tutte le agenzie».

 

conte casalino

Già ce lo vediamo Giuseppi, appena alzato, con il pigiama stropicciato e il ciuffo che non ha ancora visto il pettine, dopo una notte tranquilla trascorsa senza perdere il sonno per il declassamento di Fitch, prendere il telefono e chiamare il gran capo di Intesa, Carlo Messina, per avere notizie delle pratiche istruite dal direttore dell' agenzia di Pizzighettone.

«Carlo, ascolta, hai detto al funzionario di vistare quella pratica da 25.000 euro per quell' impresa di costruzione che sta tirando su la casetta all' angolo?».

giuseppe conte meme

 

Sì, lo immaginiamo trasformarsi da avvocato del popolo in intermediario finanziario, sempre del popolo si intende. Perché se c' è una cosa su cui Conte non transige è proprio questo. Lui non è a Palazzo Chigi per vanità personale e nemmeno per garantirsi un futuro, ma solo per occuparsi di quello del Paese, offrendo «le risposte che i cittadini si attendono».

 

CONTE MERKEL SANCHEZ MACRON

Oltre ai buoni propositi, nell' intervista c' è lo spazio anche per parlare di altre cose, tipo Mes ed Europa. Come è noto, Conte aveva giurato che del Fondo Salvastati l' Italia avrebbe fatto a meno, ma la notte trascorsa dopo il declassamento di Fitch deve aver portato consiglio.

 

CONTE MERKEL

Infatti, da «no Mes» il premier si è convertito a «sì Mes». «All' ultima riunione ho ribadito che l' unica condizionalità ammissibile è che le risorse siano autorizzate per le spese sanitarie dirette e indirette». Cioè il nostro governo, per bocca del suo massimo rappresentante, si è rimangiato tutto ciò che chiedeva per adeguarsi alle regole imposte da Olanda e Germania.

 

E il Recovery Fund che Giuseppi riteneva imprescindibile al punto di minacciare di bloccare tutto, perfino il bilancio della stessa Ue? «Abbiamo posto la condizione che sia subito operativo». Bene. E la risposta dei partner europei qual è stata? «Stiamo aspettando le decisioni della Commissione, ma intanto continuiamo a lavorare per fare in modo che abbia una dotazione finanziaria consistente». Ottimo, basta pazientare.

 

Conte meme

L' intervista si conclude con Giuseppi che si definisce un cittadino di buone letture. Non sappiamo quale libro egli abbia sul comodino. Però, siccome il colloquio con il direttore della Stampa è avvenuto verso sera, immaginiamo il presidente del Consiglio spegnere l' abat-jour e girarsi dall' altra parte. Buonanotte e sogni d' oro.

 

L' Italia va a rotoli, ma il premier si rotola nel letto. Altro che trasformista, come io stesso l' ho definito in un libro. Questo è il capo del governo camomilla, perfetto per far addormentare il Paese, ma non per il risveglio.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….