beppe grillo

IL CANTO DEL GRILLO: “BISOGNA ANDARE AL VOTO PRESTO. I SONDAGGI? ANDIAMO BENE PERCHÉ LA GENTE HA CAPITO CHE NON SI VOTA UN PERSONAGGIO MA UN’IDEA. RITORNO IN RAI? PERCHÉ NO. LA MAGGIONI COME PRESIDENTE NON È ALL' ALTEZZA: HA QUASI AFFOSSATO RAINEWS”

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

BEPPE GRILLO A OSTIABEPPE GRILLO A OSTIA

 

«Sono arrivato da un paio d' ore soltanto, come fate a essere qui?»: Beppe Grillo si gode la vista del mare dal suo ombrellone sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Il suo arrivo in spiaggia fa da magnete per turisti e sostenitori. Il leader dei Cinque Stelle distribuisce parole e sorrisi, ma non nega qualche stoccata. Punge il Financial Times («che giudica il merito in base al ristorante dove si pranza»), ma con toni lontani da quelli che a volte echeggiano dal blog.

BEPPE GRILLO E VALERIA CIARAMBINOBEPPE GRILLO E VALERIA CIARAMBINO

 

«Esiste anche il diritto al silenzio», insiste Grillo, ma poi il discorso scivola sui figli, il lavoro, la «destrutturazione della società». «Il Jobs act ha reso i rapporti sociali disgregati - attacca - In Italia si gioca sulla flessibilità delle persone, un esercito di sotto-occupati 24 ore al giorno». Secondo il capo politico dei Cinque Stelle la causa di questo cambiamento - «che provoca logoramenti anche a livello affettivo» - va ricercata anche in un modello sociale «che va verso l' abolizione del risparmio». «Il Movimento ha un' altra visione del mondo», chiosa.

 

E lei, ultimamente, è più defilato, è soddisfatto del Movimento?

«Molto. Il Movimento sta andando bene, la gente sta vedendo che non c' è altra possibilità oltre a noi, sta capendo che la nostra rivoluzione è l' onestà intellettuale. Il nostro problema è il tempo: dobbiamo andare il prima possibile alle elezioni».

 

I Cinque Stelle stanno crescendo nei sondaggi...

beppe grillo a piazza del popolo  8beppe grillo a piazza del popolo 8

«Fare opposizione tutta la vita non è nel nostro dna. Dobbiamo affrettare i tempi. Anche per questo ci riuniremo a Imola il prossimo 17-18 ottobre, per scambiarci idee».

 

Che cosa pensa del nuovo assetto che si è dato il Movimento?

«Con la creazione della piattaforma Rousseau ci sono dei responsabili dei vari settori: persone di fidata capacità che sono dall' inizio con noi. Piano, piano io e Casaleggio stiamo ai margini, la nostra funzione sarà quella di far rispettare quelle poche regole che ci sono da rispettare».

 

Ma la vedremo l'anno prossimo in tour per le Amministrative?

beppe grillo a piazza del popolo  16beppe grillo a piazza del popolo 16

«Non credo. Quest' anno non ho fatto nessun tipo di tour amministrativo ed è andata benissimo lo stesso: la gente sta cominciando a capire che non si vota più il personaggio, si vota un' idea e il Movimento è un' idea di mondo diversa. È un po' come quelli che una volta votavano il Pci: la gente non votava Natta, ma l' idea che rappresentava».

 

C'è chi scatta foto con il cellulare. Grillo intanto scherza: «È venuto munito d'acqua, quanto intende restare?». Dall' Italia si passa all' Europa, spesso nel mirino dei Cinque Stelle.

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMOBEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO

«Perché questa non è l'Europa che immaginavano i padri fondatori, ma un' Europa di moneta, spread e banche. Abbiamo anche indetto un referendum sull' euro che dovrebbe essere fatto entro la fine dell' anno. Noi dobbiamo essere autonomi come nazione e anche nell' Unione. Il nostro piano B è noto da tempo: nazionalizzare le banche e creare una moneta parallela che almeno per i primi tempi chiameremo lira forte».

 

Nei giorni scorsi il Movimento ha sostenuto la candidatura nel cda Rai di Carlo Freccero.

renzi e beppe grillo con il gelatorenzi e beppe grillo con il gelato

«Una persona competente, un creativo finalmente e non un amministrativo. Hanno fatto la scelta migliore possibile. L' ho sentito anche per fargli i complimenti. Peccato che....».

 

Dica

«Che come presidente abbiamo scelto una persona che ha quasi affossato Rainews: credo che come manager non sia all' altezza».

 

E gli altri consiglieri eletti?

«Quasi tutti habitué del Pd».

 

Senta, Freccero ha detto che la vedrebbe bene in Rai...

Carlo Freccero Carlo Freccero

«Io potrei fare benissimo una trasmissione: perché no? È chiaro che in veste di leader politico ciò non sarebbe permesso. In ogni caso il sistema attuale sta cambiando, si va verso battaglie epocali. Ci giocheremo il futuro con la banda larga, speriamo diventi fruibile per tutti. La tv generalista forse resisterà qualche anno».

 

Tornerà in tv?

«Io in realtà sto lavorando su uno spettacolo per il prossimo anno, uno show internazionale. Non so ancora se andrà nei palazzetti, nelle piazze...».

Monica Maggioni Monica Maggioni

 

Crede si possa trovare una mediazione sulla riforma del Senato? Proverete a dire la vostra per non rischiare di essere esclusi dall' asse Pd-Forza Italia?

«Noi siamo sempre stati contrari a questa riforma. Siamo per il Senato elettivo e uno dei nostri punti fermi, sin dai tempi del V-Day è il voto di preferenza. Non si tratta di essere esclusi dall' asse Pd-FI: è una visione differente della politica. O noi, o loro».

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…