joe biden

BIDEN CE L’HA GROSSO (IL BAZOOKA) - IL PRESIDENTE AMERICANO HA PROPOSTO AL CONGRESSO IL SUO MEGA PIANO DI AIUTI A PIOGGIA CONTRO IL COVID: 6 MILA MILIARDI DI DOLLARI NEI TRE PROGRAMMI DI STIMOLO FINORA LANCIATI - C’È GIÀ CHI PARLA DI NEW DEAL ROOSEVELTIANO E IL “WALL STREET JOURNAL” SCOMODA PARAGONI PURE CON JFK E CON LO SFORZO POSTBELLICO DI EISENHOWER - UNICA GRANA PER “SLEEPY JOE”: I VESCOVI VOGLIONO PROIBIRGLI LA COMUNIONE PER LE SUE IDEE PRO-ABORTO...

Flavio Pompetti per “Il Messaggero

 

Joe Biden

Lotta al Covid, ripresa economica, lavoro. E poi aiuti a pioggia per la classe media, con pre-scuola e corso breve di laurea gratis; sussidi per i figli, ferie e baby sitter pagati per i neo genitori.

 

Joe Biden ha proposto la notte di mercoledì nel discorso dei cento giorni di presidenza, un programma di espansione della spesa pubblica e di rilancio degli Stati Uniti che ha paragone solo con il New Deal rooseweltiano.

 

joe biden

Non ha nominato la guerra fredda, ma è chiaro che la spinta che intende imprimere al paese ha l'obiettivo di contrastare la crescente minaccia cinese, e riproporre la leadership globale degli Usa.

 

L’AMBIZIONE

«Non paga scommettere contro l'America», ha ricordato quasi in chiusura del discorso, nel quale ha invitato l'opposizione repubblicana ad appoggiarlo nello sforzo di agevolare il rilancio.

 

franklin d. roosevelt e la moglie

Il Wall Street Journal, non certo una testata liberal, accostava ieri i cento giorni di Biden, oltre al citato FDR, allo sforzo postbellico di Eisenhower per la ricostruzione delle rete viaria, e quello di JFK per l'impulso alla esplosiva crescita industriale degli anni ’60.

 

L'ambizione del nuovo presidente è giustificata dall'emergenza nella quale il Covid ha piombato gli Stati Uniti, e dal privilegio di poter stampare moneta con più facilità di ogni altro paese al mondo: seimila miliardi di dollari in totale nei tre programmi di investimento e di stimolo finora proposti.

 

eisenhower saluta le truppe

In aggiunta a questa contingenza, Biden si trova poi a cavalcare un'economia che è ripartita a razzo dopo aver toccato il vertice basso della crisi. Il pil del primo trimestre dell'anno comunicato ieri ha registrato il +6,4%, e il passo della corsa di Wall Street nei primi tre mesi della nuova presidenza è il più poderoso mai visto dai tempi della Grande Recessione.

 

Le due risorse gli offrono l'opportunità di ridisegnare la mappa politica, economica e sociale degli Usa con una forte impronta progressista, più marcata di quanto la carriera politica che ha alle spalle avesse mai lasciato pensare.

 

joe biden

Biden ha parlato alla camera in una sessione anomala delle sessioni riunite del congresso, con appena 200 poltrone su 1.600 occupate per rispettare le misure di distanziamento sociale.

 

L'altra novità è che aveva alle spalle per la prima volta due donne: Kamala Harris e Nancy Pelosi, nella posizione di vice presidente e speaker della camera. In questo ambiente intimo e amichevole, ha lanciato nuove proposte di intervento sociale che nessuno dei suoi predecessori democratici erano riusciti a mettere sul tavolo, spesso tra applausi bilaterali, qualche volta condite dalle gaffe e dai tentennamenti fonetici che lo hanno reso famoso.

 

joe biden big

AIUTI ALLE FAMIGLIE

L'area di intervento più recente nel suo programma è il riequilibrio dell'assetto sociale degli Usa: da una parte aumento delle aliquote sugli utili di borsa e l'abolizione dei privilegi fiscali concessi da Trump alle imprese a ai grandi capitali; dall'altra aiuti a pioggia per le famiglie, con l'introduzione di 12 settimane di ferie pagate dopo la gravidanza, scuola pubblica e gratuita a partire dall'età di tre anni, ma anche per la prima volta, per il biennio delle lauree brevi.

 

pittsburgh, joe biden presenta l american jobs plan 2

Quando Biden parla dell'esigenza di garantire a tutti la promessa di dignità e di promozione sociale, la sua voce tradisce la forte fede religiosa che lo anima. Ma proprio su questo fianco potrebbero arrivare a breve problemi inattesi: la Conferenza dei vescovi cattolici degli Usa voterà a giungo la spinosa questione se continuare ad offrire la comunione al nuovo presidente, nonostante le sue note posizioni a favore del diritto di scelta delle donne nei confronti dell’aborto.

 

Fino ad oggi la decisione è stata affidata alle singole diocesi, e Biden riceve il sacramento sia a Washinton che nel Delaware dove risiede. L'ala conservatrice dell'episcopato spinge però per un voto dall'esito incerto su un orientamento unificato.

 

2 - TASSE USA, BIDEN AUMENTA ALIQUOTA MASSIMA DAL 37 AL 39% SOPRA I 400 MILA DOLLARI. DA NOI È 43% SOPRA I 75 MILA EURO

 

Da www.blitzquotidiano.it

 

joe biden presenta l american jobs plan

Tasse Usa, tasse Italia: Biden annuncia aumento aliquota massima da applicare sopra i 400 mila dollari di reddito (circa 340 mila euro). Aumento dal 37 al 39%. Italia: l’aliquota massima è del 43% su redditi sopra i 75 mila euro (circa 90 mila dollari). In Italia il più tasse di Biden verrebbe applaudito anche da Salvini e Meloni.

 

joe biden la prima conferenza stampa di joe bidenla prima conferenza stampa di joe biden 1la prima conferenza stampa di joe biden 2la prima conferenza stampa di joe biden 4la prima conferenza stampa di joe biden 3joe biden inciampa sulla scaletta dell'air force one

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…