bollywood narendra modi india

BOLLYWOOD È LA PIÙ POTENTE ARMA DI PROPAGANDA DI MODI – LE GRANDI PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE INDIANE PROPONGONO STORIE CHE ESALTANO IL NAZIONALISMO, IL SISTEMA DELLE CASTE, IL FONDAMENTALISMO INDÙ E METTONO NEL MIRINO I MUSULMANI – COSÌ IL PREMIER STA SFRUTTANDO PER FINI POLITICI UN’INDUSTRIA CHE VALE 1,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO, E CHE DA ORMAI DIECI ANNI SUPERA PER INCASSI HOLLYWOOD… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo Carlo Pizzati per “la Repubblica”

 

il film indiano rrr

Ciak, si gira: l’eroe della casta dei guerrieri, il poliziotto Raju, corre a cavallo su un ponte impugnando un tricolore indiano con scritto “Madre India”. Gli va incontro un “intoccabile” che si fa chiamare Akhtar inforcando una moto a tutta velocità. Un incendio sul fiume rischia d’ardere vivo un ragazzino che non sa nuotare. Raju si lancia nel vuoto, da un lato, aggrappato a una fune. Akhtar si lancia dall’altro. L’“intoccabile” agguanta al volo il ragazzino, mentre Raju intinge la bandierona nel fiume. […]

 

Un complicatissimo stunt al limite del ridicolo che però fa saltare sulle seggiole il pubblico di Rrr, il blockbuster del cinema indiano che ha vinto persino un Oscar con il tormentone della canzone originale danzante “Naatu Naatu”.

 

 

il premier indiano narendra modi con alcune star di bollywood

[…] il sottotesto di questa storia anti-colonialista (i due eroi prima sono nemici, poi si scoprono alleati nel combattere gli invasori colonialisti britannici) è in realtà un messaggio fondamentalista induista che è sfuggito a pochi: l’intoccabile, o il Dalit, o l’Adivasi, termine più preciso per indicare le caste tribali considerate più basse, viene dipinto come un sempliciotto, un gigante buono, coraggioso, ma bisognoso di aiuto, per emanciparsi, dal guerriero più intelligente e abile che proviene dalla casta più alta dei guerrieri: c’è tanta condiscendenza castista in questo successo planetario per il cinema indiano.

 

Ma ormai è tutto così, nella Bollywood contemporanea, da quando il premier Narendra Modi ha iniziato a bacchettare le tendenze troppo scollacciate e di sinistra tra gli attori e registi di un’industria del cinema che vale almeno 1,5 miliardi di euro l’anno, e che da ormai dieci anni supera per incassi Hollywood.

 

 

la canzone Naatu Naatu nel film rrr

I film che piacciono a Modi e al suo partito sono sempre al servizio di una visione fondamentalista indù come ad esempio The Kashmir Files che raffigura come vittime di un genocidio la minoranza induista dei pundit del Kashmir a maggioranza musulmana. Il film è stato un successo di incassi, grazie anche al sostegno politico della rete del Bjp, il partito al potere.

 

[…] I musulmani sono il vero obiettivo di questa campagna bollywoodiana, come hanno provato sulla loro pelle le superstar Amir Khan e Shah Rukh Khan. Amir Khan ha addirittura scatenato l’hashtag “boycottbollywood” quand’è uscito il suo Laal Singh Chaddha, versione indiana di Forrest Gump.

LOCANDINA DEL FILM INDIANO MISSION MAJNU

 

Niente di sbagliato nel film, ma i militanti induisti sono andati a rivangare un’intervista dell’attore del 2015 in cui accusava il clima di intolleranza religiosa in India e si chiedeva se non fosse l’ora per la sua famiglia, musulmana, di lasciare l’India, cosa che non ha mai fatto. Il film è stato un disastro al botteghino, a causa dei trolls. […]

 

Anche la serie Bbc A Suitable Boy, ispirato al romanzo di successo di Vikram Seth, è stato boicottato e criticato aspramente perché mostra un bacio tra un ragazzo musulmano e una ragazza indù, risvegliando i timori della love jihad , la credenza, infondata, secondo cui c’è un piano dei musulmani indiani per sedurre e convertire le induiste tramite il matrimonio. […]

 

 

mission majnu

La battaglia sullo schermo non si ferma alle frontiere. Da anni si producono anche film che puntano al revisionismo storico nei confronti dei Paesi confinanti come il Pakistan. Come Missione Manju che descrive i nemici pakistani come pasticcioni estremisti che giocano con le armi nucleari, incastrati dall’abile agente segreto di Delhi.

 

Proprio come la propaganda americana di Rambo e di Black Hawk Down , e come i cinesi con il filone action di Wolf Warrior che proietta un nuovo machismo nazionalista oltre i confini, alla conquista dell’Africa, così anche Bollywood ora produce sempre più film d’azione che mirano a proiettare un’immagine più grande di ciò che è la realtà.

il film indiano rrr su netflixil premier indiano narendra modi con alcune star di bollywoodmessaggio del premier indiano narendra modi al g20 di new delhimission majnu

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”