macron brigitte

MACRON HA PESTATO UN MERDON - BRIGITTE NON AVRA’ NESSUNO STATUTO SPECIALE – IL DIETROFRONT DI MACRON DOPO LA PETIZIONE CHE HA RAGGIUNTO LE 220MILA FIRME – LA POPOLARITA’ DEL NUOVO INQUILINO DELL'ELISEO IN CADUTA LIBERA

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

Francesca Pierantozzi per il Messaggero

 

Non dispiaccia al presidente, Brigitte Macron sarà una première dame come tutte le altre: non ci sarà nessuno statuto speciale, nessuna riforma costituzionale, nessuna possibilità di essere, in caso di bisogno, madame la Présidente in sostituzione del marito. Il ruolo di Brigitte era diventato un rompicapo, con Emmanuel Macron deciso a ritagliare per sua moglie un ruolo su misura, anche a costo di cambiare la Costituzione.

 

LA PETIZIONE

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

Alla fine ha rinunciato: troppo complicato, troppe polemiche, e forse anche Brigitte ha preferito più discrezione. Una petizione contro un nuovo statuto per la première dame, che in pochi giorni ha raggiunto le 220 mila firme, ha convinto l'Eliseo a fare marcia indietro: la première dame non farà tappezzeria, ma non sarà nemmeno una vice presidente.

 

LA CARTA

Per dettagliare la sua funzione e le sue attività verrà pubblicata entro settembre una carta della trasparenza che spiegherà ai francesi come e cosa fa la moglie del presidente. In questo modo si metterà fine all'ipocrisia, su un ruolo che ognuno ha interpretato a modo suo, da Yvonne de Gaulle a Carla Bruni, e si chiarirà la situazione. Nella nuova Carta si preciserà quanti saranno i collaboratori della signora, quanto costeranno ai contribuenti e di cosa si occuperà.

 

il braccino di brigitte macronil braccino di brigitte macron

Secondo alcune indiscrezioni, Brigitte Macron dovrebbe impegnarsi per l'integrazione delle differenze, in particolare concentrandosi su handicap e autismo. Dall'elezione del marito, Brigitte ha fatto parlare di sé soprattutto per il look adottato alle cerimonie ufficiali (generalmente approvato) e l'orlo dei suoi abiti (quasi sempre ben sopra il ginocchio). Sul web continuano a circolare, senza troppi veli, considerazioni sessiste e penose ironie sulla differenza d'età che la separa dal più giovane marito. Brigitte sembra però conservare una più solida popolarità del presidente, in caduta nei sondaggi.

 

LA PRESENZA

Dal suo arrivo all'Eliseo la première dame ha fatto un passo indietro rispetto alla campagna elettorale. Brigitte ha svolto comunque almeno una missione a settimana, ma sempre lontano dalle telecamere, in attesa che qualcuno le dica qual è esattamente il suo mestiere.

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

 

Di recente l'ex prof di francese si è per esempio recata al reparto pediatrico dell'ospedale oncologico Gustave-Roussy, dove alcuni giovani pazienti preparavano l'esame di maturità. Emmanuel Macron aveva da subito definito la presenza di Brigitte accanto a lui all'Eliseo non negoziabile. I radicali della France Insoumise di Mélenchon avevano cercato inutilmente all'Assemblée Nationale di far passare un emendamento contro l'idea di una Presidentessa iscritta nella Costituzione.

 

Alla fine ha convinto di più una petizione avviata da Thierry Paul Valette (sedicente artista completo e già noto per aver organizzato la giornata mondiale dei selfie), che ha raccolto in pochi giorni oltre 220 mila firme contro l'idea di istituire uno statuto speciale per la moglie del presidente.

 

«Se non c'è mai stato uno status di première dame è perché si tratta di un'idea troppo complicata» ha ironizzato un ex collaboratore di François Hollande, che durante il suo mandato si è separato dalla compagna Valérie Trieweiler e rifidanzato con l'attrice Julie Gayet.

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…