hulot pascale mitterand

TI FACCIO UN HULOT COSI’ – BUFERA SUL MINISTRO DI MACRON: LA NIPOTE DI MITTERRAND LO DENUNCIÒ PER STUPRO QUANDO LEI ERA UNA STAGISTA VENTENNE E LUI FACEVA IL FOTOREPORTER - MACRON RIBADISCE LA FIDUCIA AL MINISTRO E GLI CHIEDE DI RESISTERE

pascale mitterand

Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

I n altri tempi, di una denuncia archiviata dieci anni fa per fatti accaduti a loro volta undici anni prima non si parlerebbe. E infatti finora non se ne era parlato. Ma lo scandalo Weinstein continua a produrre conseguenze, e capita così che il numero tre del governo francese, il potente ministro della Transizione ecologica Nicolas Hulot, rilasci una intervista preventiva alla star radiofonica Jean-Jacques Bourdin per smentire le rivelazioni in arrivo il giorno seguente sul nuovo settimanale Ebdo . Ci sono voci sul suo conto. Due donne lo accusano - a suo dire - ingiustamente.

 

La prima, una impiegata parlamentare, avrebbe parlato di molestie quando era dipendente alla Fondation Hulot ma ora nega, e questo non sembra in effetti un caso capace di impensierire il ministro.

pascale mitterand

 

Ma un' altra donna sostiene di essere stata violentata da Hulot nel 1997, e nel 2008 ha presentato denuncia alla polizia di Saint-Malo, in Bretagna.

 

I fatti erano ormai coperti dalla prescrizione, ma Hulot venne comunque interrogato, e anche la donna fu chiamata a fornire una testimonianza dettagliata.

Quella persona, si è scoperto adesso, era Pascale Mitterrand, nipote del grande François per 14 anni presidente della Repubblica.

 

Sotto l' aspetto giuridico la questione è chiusa, e Hulot ripete con le lacrime agli occhi di essere stato giudicato e assolto (prendendosi qualche libertà terminologica e di sostanza: il processo non c' è mai stato a causa della prescrizione). Ma da un punto di vista politico e di immagine l' imbarazzo è enorme, tanto più che l' accusatrice porta un nome impegnativo.

 

Pascale Mitterrand, fotografa oggi 40enne, è la figlia maggiore di Gilbert Mitterrand, il più giovane dei figli del presidente morto nel 1995. Oggi Pascale vive all' estero con la sua famiglia, ed è apparsa in pubblico molto raramente, per esempio ai funerali della nonna Danielle.

 

La donna ha cominciato la sua carriera all' agenzia Sipa. È lì che, stagista, incontrò Hulot, all' epoca fotoreporter prima di diventare celebre come presentatore di programmi tv a sfondo ecologista, poi consigliere di Hollande e infine ministro di Macron.

pascale mitterand hulot

Pascale Mitterrand ha presentato denuncia nel 2008, 11 anni dopo i fatti, consapevole della prescrizione e desiderosa di risparmiarsi l' attenzione mediatica che avrebbe circondato un processo.

«Ma la mia assistita voleva che restasse scritto qualcosa su ciò che era successo anni prima - dice oggi l' avvocato Michel Dufranc -, ci teneva a fare capire a Hulot che lui l' aveva scampata per un soffio e soprattutto voleva rendergli chiaro il modo in cui lei aveva vissuto intimamente il loro incontro». Cioè, uno stupro.

Pascale Mitterrand non ha mai voluto parlare alla stampa e non lo avrebbe fatto neanche adesso. A gennaio ha accettato di confermare l' esistenza della denuncia ai giornalisti di Ebdo - che tanto avrebbero scritto comunque l' articolo - in cambio del silenzio sulla sua identità. Ebdo ha rispettato il patto, ma l' anonimato è stato rotto dal concorrente Le Point .

Ora prendono un altro significato le voci che hanno sempre accompagnato Hulot, e che lo descrivono come un corteggiatore determinato, ossessionato dalle donne (il che è diverso dall' essere un violentatore, ma qui sta una parte consistente del dibattito post-Weinstein).

Con gli occhi e l' attenzione di oggi, in piena era #MeToo, si scopre che Pascale Mitterrand compare già in una biografia di Nicolas Hulot uscita nel 2010, «Saint Nicolas». Capitolo intitolato Il seduttore : «Non si può ricostruire la vita di Nicolas senza evocare questo aspetto del personaggio - scrive l' autrice Bérengère Bonte -. A registratore spento, l' immensa maggioranza degli interlocutori parlano di ragazze qualsiasi, assistenti tv, stagiste o giovani donne dell' ambiente politico: una nipote di Mitterrand, apprendista fotografa , che passa una settimana a casa sua senza fare un solo scatto, oppure una figlia di ministro corteggiata al limite della molestia e altre, impossibili da citare qui».

macron davos

Macron ha ribadito la fiducia al ministro e gli chiede di resistere. La parola di Pascale Mitterrand contro la parola di Nicolas Hulot, ma è quest' ultimo a rischiare di più.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…