cacciari renzi

CACCIARI A CACCIA DI CAZZARI - IL FILOSOFO A ‘IN ONDA’ SI SCATENA SU RENZI: ‘NON VINCE PERCHE' HA UNA LINEA, MA PER IL SUICIDIO DEGLI ALTRI! IL NON PD È MAI STATO UN PARTITO, E SE DEVI GOVERNARE UN GRANDE PAESE NON PUOI PENSARE DI FARLO CON QUATTRO AMICI E IL CERCHIO MAGICO. NOOO! HAI BISOGNO DI COMPETENZE! SENNÒ VAI A SBATTERE!’ - ‘VITALIZI, SCUOLA: RIFORME CHE SONO SCHIFEZZE’

 

cacciaricacciari

“Renzi è bravo, ha fiuto politico, ma non vince, come vince Macron, con una linea sua contraria a quella del vecchio partito socialista, vince per il suicidio degli altri e, al momento, pur di non far vincere il centrodestra il sottoscritto continuerà ad appoggiare Renzi, come ha fatto per il referendum. Peró non c'è nulla da fare: il non Pd è mai stato un partito, quante volte lo devo ripetere!?".

 

CACCIARI BOSCHI RENZICACCIARI BOSCHI RENZI

Massimo Cacciari a In Onda, su La7 ospite di David Parenzo e Luca Telese esterna con il lanciafiamme sulla situazione politica. Consuma il suo distacco definitivo da Matteo Renzi, non rinnegando la sua simpatia, ma spiegando le ragioni del suo disamoramento. Ospite di una puntata insieme a Maurizio Belpietro e Gianni Cuperlo rovescia pessimismo cosmico sulle sorti dei democratici, riabilita Berlusconi e profetizza una vittoria della destra.

luca teleseluca telese

 

"Sono cinque anni - sbotta il professore - che ripeto le stesse cose, era evidente che in quel partito vi erano differenze culturali, e addirittura antropologiche, insuperabili: cosa fanno, lo scoprono ora? Quelli della minoranza dovevano andarsene prima, ma per  andarsene non puoi andartene così, a brandelli, una volta Civati, un’altra volta Bersani, un'altra volta…cioè, o c’è un’ipotesi alternativa a Renzi e allora si poteva, al limite, anche stare dentro al Partito Democratico. Ma per come si è configurata l’opposizione interna al Pd, al limite, viva Renzi".

 

Però Cacciari non nasconde la sua delusione verso l'ex premier: "Renzi dimostrando di non aver compreso nulla e  di non poter comprendere nulla, proprio per ragioni sue, proprie caratteriologiche. Ormai non può più comprendere! Come io non posso fare i 100 metri in 10 secondi, alcune cose le posso comprendere ed altre no, anche lui non puó. Sono caratteri, non è una critica dispregiativa nei confronti di Renzi, è solo la verità. Renzi è quella persona lì!".

david parenzo david parenzo

 

In studio tutti stupiti. Cuperlo tace. Cacciari continua la sua invettiva "Non può comprendere! Non poteva comprendere una lezione come quella del 2 dicembre. Anzi, l’errore del 2 dicembre: tutti contro di me ed io sono contro tutti. Io e i miei amici. Non è possibile rimediare a questi limiti caratteriali di Renzi. Non è possibile pensare che intorno a Renzi si possa costruire un partito plurale al suo interno, dotato di competenze…

 

Cuperlo: “Io il 4 dicembre, a quel referendum, a sostegno di quella riforma che aveva mille pecche, mille difetti, ho votato Si deludendo un sacco di persone che erano convinte del contrario. L’ho fatto anche per tentare di tenere assieme questa baracca. Non ce l’abbiamo fatta, non puoi riproporre lo stesso schema di gioco, sei destinato a perdere di nuovo”.

maria elena boschi gianni cuperlo selfiemaria elena boschi gianni cuperlo selfie

 

E ancora: "Se devi prendere il potere, se vuoi conquistare il palazzo di inverno, puoi pensare di arrivarci con una pattuglia di amici fedelissimi. Ma se invece devi governare un grande paese non puoi pensare di farlo con quattro amici e il cerchio magico. Noo!!! Hai bisogno di competenze!! Hai bisogno di attorniarti di persone capaci, non degli amici! Berlusconi - vero Belpietro? - aveva intorno un mondo. Non puoi governare né un grande paese, né un grande partito, da solo! Sennò vai a sbattereeee!!!!".

 

Cacciari sottoscrive e rilancia: “L’ho detto esplicitamente più volte! Errori. Non mi interessa, per esempio, parlare di queste storie volgari dei vitalizi: è talmente evidente, da parte del Pd in questa occasione, la strumentalità e l’inseguimento un po’ miserabile dei Cinque Stelle".

 

belpietrobelpietro

Parla per fatto personale? No, dice il professore: "Anche su questa cosa minima del tutto insignificante dei vitalizi - attacca Cacciari - si poteva fare una cosa molto più equa: andando a vedere caso per caso chi aveva altre pensioni, chi non ne ha, perché io conosco molti deputati che hanno solo quello come reddito! Invece, fatta alla cialtrona come molte di queste riformette, come quella della scuola, una vera schifezza, il risultato è sotto gli occhi di tutti: si sta giocando col fuoco”.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…