cacciari renzi

CACCIARI A CACCIA DI CAZZARI - IL FILOSOFO A ‘IN ONDA’ SI SCATENA SU RENZI: ‘NON VINCE PERCHE' HA UNA LINEA, MA PER IL SUICIDIO DEGLI ALTRI! IL NON PD È MAI STATO UN PARTITO, E SE DEVI GOVERNARE UN GRANDE PAESE NON PUOI PENSARE DI FARLO CON QUATTRO AMICI E IL CERCHIO MAGICO. NOOO! HAI BISOGNO DI COMPETENZE! SENNÒ VAI A SBATTERE!’ - ‘VITALIZI, SCUOLA: RIFORME CHE SONO SCHIFEZZE’

 

cacciaricacciari

“Renzi è bravo, ha fiuto politico, ma non vince, come vince Macron, con una linea sua contraria a quella del vecchio partito socialista, vince per il suicidio degli altri e, al momento, pur di non far vincere il centrodestra il sottoscritto continuerà ad appoggiare Renzi, come ha fatto per il referendum. Peró non c'è nulla da fare: il non Pd è mai stato un partito, quante volte lo devo ripetere!?".

 

CACCIARI BOSCHI RENZICACCIARI BOSCHI RENZI

Massimo Cacciari a In Onda, su La7 ospite di David Parenzo e Luca Telese esterna con il lanciafiamme sulla situazione politica. Consuma il suo distacco definitivo da Matteo Renzi, non rinnegando la sua simpatia, ma spiegando le ragioni del suo disamoramento. Ospite di una puntata insieme a Maurizio Belpietro e Gianni Cuperlo rovescia pessimismo cosmico sulle sorti dei democratici, riabilita Berlusconi e profetizza una vittoria della destra.

luca teleseluca telese

 

"Sono cinque anni - sbotta il professore - che ripeto le stesse cose, era evidente che in quel partito vi erano differenze culturali, e addirittura antropologiche, insuperabili: cosa fanno, lo scoprono ora? Quelli della minoranza dovevano andarsene prima, ma per  andarsene non puoi andartene così, a brandelli, una volta Civati, un’altra volta Bersani, un'altra volta…cioè, o c’è un’ipotesi alternativa a Renzi e allora si poteva, al limite, anche stare dentro al Partito Democratico. Ma per come si è configurata l’opposizione interna al Pd, al limite, viva Renzi".

 

Però Cacciari non nasconde la sua delusione verso l'ex premier: "Renzi dimostrando di non aver compreso nulla e  di non poter comprendere nulla, proprio per ragioni sue, proprie caratteriologiche. Ormai non può più comprendere! Come io non posso fare i 100 metri in 10 secondi, alcune cose le posso comprendere ed altre no, anche lui non puó. Sono caratteri, non è una critica dispregiativa nei confronti di Renzi, è solo la verità. Renzi è quella persona lì!".

david parenzo david parenzo

 

In studio tutti stupiti. Cuperlo tace. Cacciari continua la sua invettiva "Non può comprendere! Non poteva comprendere una lezione come quella del 2 dicembre. Anzi, l’errore del 2 dicembre: tutti contro di me ed io sono contro tutti. Io e i miei amici. Non è possibile rimediare a questi limiti caratteriali di Renzi. Non è possibile pensare che intorno a Renzi si possa costruire un partito plurale al suo interno, dotato di competenze…

 

Cuperlo: “Io il 4 dicembre, a quel referendum, a sostegno di quella riforma che aveva mille pecche, mille difetti, ho votato Si deludendo un sacco di persone che erano convinte del contrario. L’ho fatto anche per tentare di tenere assieme questa baracca. Non ce l’abbiamo fatta, non puoi riproporre lo stesso schema di gioco, sei destinato a perdere di nuovo”.

maria elena boschi gianni cuperlo selfiemaria elena boschi gianni cuperlo selfie

 

E ancora: "Se devi prendere il potere, se vuoi conquistare il palazzo di inverno, puoi pensare di arrivarci con una pattuglia di amici fedelissimi. Ma se invece devi governare un grande paese non puoi pensare di farlo con quattro amici e il cerchio magico. Noo!!! Hai bisogno di competenze!! Hai bisogno di attorniarti di persone capaci, non degli amici! Berlusconi - vero Belpietro? - aveva intorno un mondo. Non puoi governare né un grande paese, né un grande partito, da solo! Sennò vai a sbattereeee!!!!".

 

Cacciari sottoscrive e rilancia: “L’ho detto esplicitamente più volte! Errori. Non mi interessa, per esempio, parlare di queste storie volgari dei vitalizi: è talmente evidente, da parte del Pd in questa occasione, la strumentalità e l’inseguimento un po’ miserabile dei Cinque Stelle".

 

belpietrobelpietro

Parla per fatto personale? No, dice il professore: "Anche su questa cosa minima del tutto insignificante dei vitalizi - attacca Cacciari - si poteva fare una cosa molto più equa: andando a vedere caso per caso chi aveva altre pensioni, chi non ne ha, perché io conosco molti deputati che hanno solo quello come reddito! Invece, fatta alla cialtrona come molte di queste riformette, come quella della scuola, una vera schifezza, il risultato è sotto gli occhi di tutti: si sta giocando col fuoco”.

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...