A CAIVANO NON C’È SOLO MELONI, ANCHE LO STATO – SERGIO MATTARELLA ARRIVA A SORPRESA ALLA CHIESA DI SAN PAOLO APOSTOLO, NEL COMUNE CAMPANO OSTAGGIO DEI PUSHER E DEI CLAN DI CAMORRA, E ASSISTE ALLA MESSA DI DON PATRICIELLO – IL CAPO DELLO STATO SI RIVOLGE AI GIOVANI “PERCHÉ È SU DI LORO CHE CI SONO LE SPERANZE. BISOGNA COSTRUIRE UN FUTURO DI CRESCITA E DI IMPEGNO, DI BENESSERE, DI CULTURA E DI IMPEGNO PROFESSIONALE” – A NATALE LE ULTIME TENSIONI: DON PATRICIELLO AVEVA DECISO DI NON CELEBRARE LA MESSA DELLA VIGILIA DOPO IL CAOS PER LO SGOMBERO DI 36 FAMIGLIE CHE OCCUPAVANO ILLEGALMENTE GLI ALLOGGI… - VIDEO
Estratto dell’articolo di Giuseppe Crimaldi e Marco Di Caterino per “il Mattino”
sergio mattarella con don patriciello
Una visita improvvisa, una bellissima sorpresa alla vigilia dell'Epifania: prima di lasciare Napoli […] Sergio Mattarella arriva a Caivano nella chiesa di San Paolo Apostolo per partecipare alla messa di mezzogiorno celebrata da don Patriciello. I fedeli quasi non credono ai loro occhi quando la berlina blu presidenziale varca il cancello della parrocchia a due passi dal Parco Verde.
Invece è tutto vero, è proprio lui, il Presidente, che non a caso ha deciso di presenziare all'appuntamento domenicale di mezzogiorno per dare con la propria presenza un segnale forte, chiaro, visibile e solidale all'intera comunità che resta al fianco del prete-coraggio e di tutti i caivanesi onesti.
Nel suo breve intervento, Mattarella dedicherà poi parole importanti dedicate ai giovani […]. Da tempo il presidente della Repubblica pensava a questa visita, anche se la scelta di dirigersi verso la chiesa di San Paolo Apostolo (la stessa che anni fa venne presa di mira dalla criminalità organizzata, che sul sagrato fece esplodere un ordigno rudimentale) in questa occasione nessuno - a cominciare da Patriciello - poteva aspettarsela.
Non ci sono i corazzieri, nessun cerimoniale. Nella chiesa gli uomini in borghese della scorta garantiscono un discreto ma efficace presidio. Il Capo dello Stato prende posto su una panca in seconda fila, al suo fianco c'è il prefetto di Napoli, Michele di Bari che ha anticipato - mezz'ora prima dell'arrivo - la visita dell'ospite d'eccezione.
[…] Terminato il rito religioso, don Maurizio Patriciello lo invita ai piedi dell'altare, lo ringrazia e gli passa il microfono. Un messaggio breve ma di grande intensità: Mattarella ringrazia il sacerdote «per l'opera che presta» e subito dopo si rivolge ai giovanissimi: «Gli auguri - dice - sono per i bambini ed i ragazzi perché è su di loro che ci sono le speranze».
Ed è per loro, aggiunge, e per tutta la comunità che bisogna «costruire un futuro di crescita e di impegno, di benessere, di cultura e di impegno professionale».
[…] Don Patriciello - che proprio alla Vigilia di Natale aveva deciso di non celebrare il rito religioso della mezzanotte per il clima teso scaturito dopo lo sgombero di 36 famiglie da alloggi che occupavano da anni senza titolo - nella sua omelia richiama il passo del Vangelo secondo Giovanni e dice: «Abbiamo nella vita due possibilità: essere galline, sempre con la testa abbassata, alla ricerca di vermiciattoli per riempire solo il ventre, o di essere aquile che non si accontentano mai. Oggi noi vogliamo appartenere a questa seconda categoria, vogliamo essere delle persone che non si accontentano mai». Poco dopo, due chierichetti scambiano il segno della pace con il Presidente. […]
sergio mattarella a caivano sergio mattarella a caivano 4don patriciello e sergio mattarella a caivanobandiera comunista in una casa sgomberata a caivanosergio mattarella a caivano parco verde caivano 56parco verde caivano 78parco verde caivano campettoFIRME SUL DECRETO CAIVANORIFIUTI PERICOLOSI A CAIVANOappartamento sgomberato a caivanoappartamento sgomberato a caivanoappartamento sgomberato a caivanola casa di rita bellezza a caivano 3la casa di rita bellezza a caivano 4sergio mattarella a caivano sergio mattarella a caivano 3