papa marchini

CAMPIDOGLIO, STO ARRIVANDO! - ALFIO MARCHINI BACCHETTA IL PAPA SUL GIUBILEO: “LA PROSSIMA VOLTA CI AVVISI, PER FAVORE. COME LEI CI INSEGNA BISOGNA SEMPRE RISPETTARE E GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO LAICO DELLE ISTITUZIONI ANCHE NELLA CITTÀ CHE HA L'ONORE DI OSPITARLA"

funerali vittorio casamonica   8funerali vittorio casamonica 8

Simone Canettieri per “Il Messaggero”

 

Alfio Marchini, da romano con la città nel cuore come mostra il simbolo del suo movimento civico, è disgustato per il funerale kolossal dei Casamonica («Tutti devono chiedere scusa: Roma è diventata una barzelletta globale estiva»). Se poi proietta questa vicenda sulla sfida del Giubileo non può che non dirsi preoccupato.

 

alfio marchinialfio marchini

E proprio sull'Anno Santo straordinario, l'ingegnere e consigliere comunale (pronto a ricandidarsi a sindaco) ammette: «C'è stata un'adesione troppo superficiale, si è persa l'occasione per stimolare la riflessione sul difficile rapporto tra una Chiesa sempre più universale e le istituzioni repubblicane che la ospitano». Insomma, servono dei «paletti laici», dice l'imprenditore «da cattolico praticante quale sono».

 

alfio marchini con la figlia amaliaalfio marchini con la figlia amalia

Marchini, di chi è la colpa di questi funerali show?

«Roma è una città dove tutti sanno tutto di tutti. Chi finge stupore sui Casamonica mente sapendo di mentire. E poi, provi lei a fare un corteo per Roma o a mettere un bei cartellone pubblicitario senza nulla osta o farsi una passeggiata per Roma in carrozza o a cavallo. Le tolgono la pelle! Ma dai, basta di insultare l'intelligenza della gente. Chiedessero tutti scusa: dimostrerebbero serietà e dignità».

 

E' stata la resa dello Stato o una sciatteria?

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

«Purtroppo qui ci sono tanti Ponzio Pilato di professione. È il tempo di restituire a Roma lavoro, ordine, sicurezza e dignità. Perché a San Basilio chi spaccia si permette di aggredire i carabinieri? Continua la politica dello struzzo. Serve più coraggio, le istituzioni devono pretendere il rispetto anche dai più forti e non solo da poveri cristi. I diritti e doveri devono essere un unicum».

 

Lorenza Bonaccorsi, parlamentare pd, dice che Marino deve dimettersi e per il "dopo" fa un appello alle forze che vogliono cambiare la città. Lei è disponibile?

«Finalmente qualcuno nel Pd che con coraggio rifiuta la logica dello struzzo o dei giochini di partito. Andare avanti così è miope e suicida e per il futuro serve una proposta politica che vada oltre gli steccati storici oggettivamente corresponsabili del disastro attuale. Non esiste dualismo tra una proposta civica e una politica. E non esistono i salvatori della patria. La buona politica è coraggio civico».

bergoglio evo morales falce e martello crocebergoglio evo morales falce e martello croce

 

Roma è pronta per il Giubileo?

«Reagire al sorprendente annuncio dell'Anno Santo come è stato fatto dicendo "che bello, siamo pronti" è stato un doppio errore. Primo perché non lo eravamo e, ahimè dubito che lo saremo, e secondo perché si è persa l'occasione per stimolare la riflessione sul difficile rapporto tra una Chiesa sempre più universale e le istituzioni repubblicane che la ospitano».

 

Quindi Marino, secondo lei, avrebbe dovuto dire al Papa non possumus

funerali vittorio casamonica   6funerali vittorio casamonica 6

«No, avrebbe dovuto dirgli: "Padre, Roma e i romani la amano e in amore si perdona tutto, però la prossima volta ci avvisi perché come lei ci insegna bisogna sempre rispettare e garantire il funzionamento laico delle istituzioni anche nella città che ha l'onore di ospitarla"».

 

Vanno messi dei paletti laici?

«Sì, per agevolare il difficile rapporto tra l'universalità crescente della Chiesa e la politica nazionale contingente come è emerso anche nella recente polemica sulla migrazione».

funerali vittorio casamonica   9funerali vittorio casamonica 9

 

Vuole rivedere il Concordato?

«Non ho questa presunzione, ma mi chiedo: ad esempio sulle unioni come si deve comportare lo Stato quando da una parte è messo in mora dalla Ue e dall'altro ha precisi doveri nei confronti della Chiesa?».

 

La trincea è stata scavata sulla questione dei migranti.

«Va fatta una riflessione più profonda con un messaggio rivolto a tutto l'occidente distratto e molle rispetto alla guerra di civiltà in atto. Una guerra che non si vince innalzando muri perché non esistono fortezze inespugnabili ma con un rinnovato vigore spirituale. E' questo il filo conduttore nei richiami del Papa».

funerali vittorio casamonica   7funerali vittorio casamonica 7

 

Lei ha vissuto in Argentina quale strada sta indicando il Papa?

«Un nuovo livello antropologico che senza negare benessere e progresso scientifico a servizio dei bisogni materiali, rivendichi anche la centralità della spiritualità perché, come è stato già detto, nessuno sulla terra ha altra via di uscita: andare più in alto».

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?