1. PER L’”ECONOMIST” I MONDIALI BRASILIANI SONO I PIU’ ECCITANTI DEGLI ULTIMI TEMPI, CON PIU’ GOL (44 FINORA, UNA MEDIA DI 3.14 PER MATCH), MENO PAREGGI E POCHISSIMA NOIA 2. L’ESITO DEL BRASILE DI SCOLARI E NEYMAR INFLUENZERÀ LA POLITICA NAZIONALE, SOPRATTUTTO DETERMINERÀ LA RIELEZIONE O MENO DELLA PRESIDENTE DILMA ROUSSEFF 3. UN POPOLO FELICE, CON MOLTA PROBABILITÀ, SARÀ PIÙ INCLINE A VOTARE CHI L’HA PORTATO AL SUCCESSO. UN POPOLO DELUSO TENDERÀ A PUNIRE IL GOVERNO PER AVER FALLITO 4. UN BRASILE SCONFITTO FARÀ CHIEDERE ULTERIORMENTE CONTO DELLE ENORMI SPESE SOSTENUTE PER I MONDIALI, MILIARDI USATI PER COSTRUIRE STRAVAGANTI STADI PIÙ CHE INFRASTRUTTURE UTILI AI RESIDENTI DELLE FAVELAS, E CRESCEREBBERO LE PROTESTE CHE GIÀ HANNO FATTO SCENDERE IN PIAZZA OLTRE UN MILIONE DI PERSONE
L’esito del Brasile ai Mondiali di Calcio influenzerà la politica nazionale, soprattutto determinerà la rielezione o meno della Presidente Dilma Rousseff, in carica dal 2010 e in corsa per il secondo mandato il prossimo ottobre. La gioia per la eventuale vittoria instillerà un sentimento positivo nei cittadini. Un popolo felice, con molta probabilità, sarà più incline a votare chi l’ha portato al successo. Un popolo infelice tenderà a punire il governo per aver fallito.
Un Brasile perdente farà chiedere ulteriormente conto delle enormi spese sostenute per i mondiali, soldi usati per costruire stravaganti stadi più che infrastrutture utili ai residenti, e crescerebbero le proteste che già hanno fatto scendere in piazza oltre un milione di persone, sebbene il numero di manifestanti sia già calato di molto rispetto a 12 mesi fa.
Va detto che finora si è tenuto uno dei più eccitanti mondiali degli ultimi tempi, con un totale di 44 goal, una media di 3.14 per match, e lo scioccante 5-1 della Olanda sulla Spagna attuale campione del mondo. Prima di questo campionato molte partite sono finite in pareggio (comprese le finali 1994 e 2006) o senza reti. Inoltre oggi ci sono il doppio delle squadre rispetto agli anni Ottanta.
Per ovviare ai pareggi fu introdotto il "Golden Goal", la morte improvvisa, per incoraggiare
il gioco offensivo. Fu poi abolito perché otteneva l’effetto contrario: le squadre adottavano quello difensivo. Un motivo della stagnazione (pareggi a go go) potrebbe essere la globalizzazione dello sport e dei suoi giocatori. Le squadre attuali sono più equilibrate. Fino a qualche tempo fa ogni nazione aveva un suo stile, non allineato e forse più spettacolare. Oggi è tutto più bilanciato. Il calcio si è normalizzato in 90 minuti di noia. Ma in Brasile pare sia tornato ai vecchi fasti.
brasile mondiali 2014 6
brasile messico
juda is carioca bergoglio mondiali brasile
SCONTRI BRASILE
dilma rousseff
dilma 635260297077247160w
SCONTRI BRASILE
SCONTRI BRASILE
il brasile come hulk
SCONTRI BRASILE
brasile mondiali 2014 4
dilma rouseff in tribuna brasile croazia