ARRESTATO IL CAMPIONE DEL MONDO DELL’INSIDER TRADING - E’ UN 38ENNE AMERICANO, MATHEW MARTOMA, MANAGER DI HEDGE FUND CHE HA FATTO GUADAGNARE ILLECITAMENTE 276 MILIONI DI DOLLARI IN UN COLPO SOLO, RICEVENDO UN BONUS DA 9,4 MILIONI - ATTRAVERSO NOTIZIE RISERVATE, RIUSCIVA A CONOSCERE IN ANTICIPO I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE DI UN FARMACO CONTRO L'ALZHEIMER - ANCHE LA SEC APRE UN DOSSIER…

Fausta Chiesa per il "Corriere della Sera"

Da gestore di fondi speculativi a (presunto) campione assoluto di insider trading. Se ce ne fosse ancora bisogno, un altro episodio di «mala finanza» rimbalza dagli Usa e fa il giro del mondo. Ieri, un ex manager di hedge fund, che risponde al nome di Mathew Martoma, è stato arrestato per presunto insider trading: avrebbe fatto guadagnare (illecitamente) al fondo per cui lavorava e ad altri fondi la cifra record 276 milioni di dollari. Il giudice della Corte distrettuale di Manhattan la ha definita «l'informazione riservata più redditizia di sempre». I fatti risalgono al triennio 2006-2008.

Martoma, che oggi ha 38 anni e all'epoca gestiva un portafoglio specializzato in sanità, è accusato di aver utilizzato un'informazione riservata riguardante uno studio su un farmaco contro l'Alzheimer e di aver fatto trading sulle due farmaceutiche coinvolte, la Wyeth (che è successivamente stata acquistata dal colosso Pfizer nell'ottobre del 2009) e la Elan. Sfruttando l'informazione, Martoma sarebbe riuscito a far realizzare 220 milioni di profitti e far evitare 56 milioni di perdite.

«Coltivando i rapporti con un medico che aveva accesso a dati riservati, Mathew Martoma e il suo hedge fund hanno tratto un illecito beneficio», ha detto il procuratore del Southern District di New York Preet Bharara durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato l'arresto e i capi di imputazione. Il procuratore ha parlato di caso di insider trading che non ha precedenti.

Una volta ottenute le informazione, Martoma avrebbe prima investito massicciamente nelle azioni delle società Elan e Wyeth, poi - dopo aver saputo che i risultati degli studi clinici si erano rivelati inaspettatamente negativi - si sarebbe sbarazzato di quelle azioni. Insomma: dalla sera alla mattina è passato dal toro all'orso, come si dice in gergo borsistico. Martona lavorava per la CR Intrinsic Investors a Stamford, nel Connecticut, una filiale di Sac Capital. In cambio, a gennaio del 2009 avrebbe ricevuto un bonus da 9,4 milioni di dollari.

Anche l'Autorità di vigilanza americana si è messa sulle sue tracce. Ieri la Sec (Securities and Exchange Commission) ha annunciato di aver aperto un dossier. «Il caso record di oggi (ieri, ndr) rafforza la dura lezione insegnata da molti altri casi recenti - ha commentato un dirigente della Sec, Robert Khuzami - . Quando fai trading sfruttando un'informazione confidenziale non scommetti soltanto i tuoi soldi, ma anche la tua reputazione, la tua carriera e la tua libertà». La Sec ha anche messo sotto accusa anche la CR Intrinsic Investors e il medico coinvolto, Sidney Gilman, professore di neurologia alla University of Michigan Medical School.

 

 

MATTHEW MARTOMAMATTHEW MARTOMAwallstreet

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…