CARLO D’INGHILTERRA S’ATTOVAGLIA CON TRENTA OSPITI. PER L’ITALIA C’ERA ISIDORO LUCCIOLA, SOCIO DI PROFUMO - I TWEET DI CARLO STAGNARO CONTRO MAURO MORETTI


A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - INVITO A CENA A CASA DEL PRINCIPE PER I «PALADINI» DELLA SOSTENIBILITÀ
Lunedì scorso Carlo d'Inghilterra ha aperto i portoni della sua residenza privata alla Clarence House a 30 selezionatissimi ospiti per celebrare i risultati della Prince of Wales' International Sustainability Unit , l'organizzazione per lo sviluppo sostenibile fondata nel 2010 dall'erede al trono. Un'occasione unica per fare networking .

Ai tavoli sono stati notati l'ex premier armeno, Armen Sarkissian , oggi a capo della potente organizzazione Eurasian House, accanto a Ferit Sahenk , l'uomo più ricco della Turchia e l'ex candidato alla Casa Bianca, Ross Perot . Anche l'Italia ha messo però la sua bandiera. Il prezioso cartoncino è stato spedito a Isidoro Lucciola , il superconsulente socio di Alessandro Profumo nella Appeal Strategy & Finance, regista dell'ingresso di Eni, Finmeccanica, Fiat, Enel, Telecom nel Sustainability Index di Dow Jones. Con lui alla Clarence House anche l'imprenditore Vincenzo Cremonini .

2 - FINANZA E CULTURA PER INTESA SANPAOLO VANNO INSIEME DA SEMPRE
La banca guidata da Carlo Messina spesso sponsor di iniziative e manifestazioni culturali ha ormai la sua leva nelle Gallerie d'Italia il nuovo museo dedicato alle collezioni di Intesa e Fondazione Cariplo in Piazza Scala a Milano. Quale miglior biglietto da visita per incontrare clienti e fare un po' di business? È il caso del prossimo incontro, assolutamente per inviti, che il capo dell'investment banking del gruppo bancario, Fabio Canè , ha organizzato a metà settimana con una scelta rappresentanza di amministratori delegati di aziende italiane e una dozzina di ex alunni della Stern school of business , la scuola di management della New York University.

3 - LIBERISTI IRRITATI
La sortita di Mauro Moretti contro i tagli agli stipendi dei manager pubblici è stato il classico sasso nello stagno. Nell'attesa che il governo decida come fare, si sono viste reazioni di tutti i tipi. Persino un liberista convinto come Carlo Stagnaro , fondatore con Alberto Mingardi e Carlo Lottieri dell'Istituto Bruno Leoni ha mostrato un po' di irritazione.

Su Twitter, a botta calda, ha ammesso di essere generalmente contrario ai tetti agli stipendi dei manager, «ma per Moretti, quasi quasi...». Sarà che le Ferrovie dello Stato non sono popolari, sarà che Stagnaro è appena diventato consulente del governo Renzi, con un incarico di advisoring per le questioni energetiche del ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi , attenzione comunque al nuovo e vivace corso dei liberisti italiani.

4 - SEDARE E COMPORRE
È il compito della Clca (Crisis & Litigation Communicators Alliance) il network nato nel 2009 specializzato nella comunicazione di crisi e nella comunicazione in fase di contenzioso. Da questo mese la presidenza, noblesse oblige , tocca a un italiano, Auro Palomba , fondatore di Community.

 

 

PRINCIPE CARLO INDIA Isidoro Lucciola Profumo Alessandro MAURO MORETTI FS ISIDORO LUCCIOLA

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…