robert gorelick alberto manenti jacopo berti

CHE CI FA UN EX GRILLINO IN SOCIETÀ CON L’EX CAPO DELLA CIA IN ITALIA E L’EX DIRETTORE DELL’AISE? – IL 41ENNE JACOPO BERTI, CHE NEL 2014 FU CANDIDATO ALLE REGIONALI IN VENETO CONTRO ZAIA, A FINE 2019 HA FONDATO UNA START-UP DI SUCCESSO, “ROZES”, CHE ANALIZZA I DOCUMENTI ECONOMICI PER SCOPRIRE ATTIVITÀ DI RICICLAGGIO - NEL 2022, IL 5% DELLE QUOTE DI “ROZES” VIENE COMPRATO DA UNA SOCIETÀ DI INTELLIGENCE ECONOMICA, “GLOBINTECH”. I SOCI? UN TABACCAIO DI PALMI, FRANCESCO BRANCATO, ROBERT GORELICK (EX CIA) E ALBERTO MANENTI (EX AISE)...

Estratto dell’articolo di Fabrizio Gatti per www.today.it

 

jacopo berti m5s 2

Politica e servizi segreti sono come il diavolo e l'acqua santa: non dovrebbero mai avvicinarsi. Così, telefonando a Jacopo Berti, 41 anni, già leader dei 5Stelle in Veneto e candidato alla presidenza contro il leghista Luca Zaia, ci si aspettava di ascoltare il trionfo della trasparenza.

 

Soprattutto perché Berti, come probiviro del movimento di Beppe Grillo, è stato anche l'autorevole censore nel tribunale interno che ha espulso dal partito decine di parlamentari con le accuse più svariate.

 

Invece ci ha accolti un silenzio degno di Bond, James Bond. E proprio per la sua bocca cucita, non abbiamo potuto accertare se fosse ispirato dalla scienza dell'intelligence o da altre ragioni più terra terra. Ma ecco le nostre domande. E le risposte di Jacopo Berti.

 

ROBERT GORELICK

Buongiorno dottor Berti, stiamo lavorando su una serie di appalti dello Stato che riguardano agenzie private di intelligence economica. Vorrei farle alcune domande in merito alla sua partecipazione societaria a Milano in Recon srl, con Francesco Brancato e, attraverso Recon, della sua partecipazione nella società Globintech con l'ex capo della Cia in Italia, Robert Gorelick, e l'ex direttore dei servizi segreti italiani (Aise), Alberto Manenti.

 

Come sono nati questi rapporti?

"Non rilascio interviste sul tema".

 

Perché, scusi?

JACOPO BERTI

"Perché no".

 

Vorremmo scrivere e sentire le persone di cui scriviamo.

"Va bene, buona giornata".

 

E sulla società dell'Università di Padova Rozes srl, le posso chiedere il tipo di attività che fate?

"Buona giornata".

 

Avremmo voluto poi domandare a Jacopo Berti se intratteneva questi rapporti con il generale Gorelick, l'ex direttore dell'Aise italiana e Francesco Brancato anche durante la sua brillante carriera di leader regionale e di censore dei costumi parlamentari dei 5Stelle, o se i contatti con il mondo dell'intelligence sono arrivati dopo. Ma non è stato possibile.

 

LA QUOTA DI JACOPO BERTI NELLA SOCIETA CON FRANCESCO BRANCATO

Così non ci resta che consultare la banca dati pubblica delle Camere di commercio e raccontarvi tutta la storia. Partendo però dalla fine: dal momento in cui Jacopo Berti diventa il custode e l'amministratore di uno dei gioielli tecnologici più preziosi dell'Università di Padova.

 

LUCA ZAIA JACOPO BERTI

Il gioiello è una start-up innovativa di successo dal nome Rozes. Ha sede in via Tiepolo 67, sempre a Padova ed è stata costituita a fine 2019 da Berti che […] diventa amministratore unico. Oggi lo affiancano altri soci di prestigio: il prorettore dell'Università, Antonio Parbonetti, tre professori di economia e una società di Verona specializzata in intelligenza artificiale. La forza […] è […] avere brevettato con l'Università di Padova un algoritmo in grado di analizzare bilanci e documenti economici di un'impresa e scoprire eventuali infiltrazioni mafiose o attività di riciclaggio. Uno strumento di intelligence unico al mondo, […] inventato per contrastare i crimini finanziari con la velocità di calcolo dei computer.

jacopo berti m5s 1

 

Forse proprio per questo il 22 novembre 2022 il 5 per cento delle quote della start-up di Berti viene comprato da una società di intelligence economica che sembra uscita da un film di spionaggio. Si chiama Globintech srl e tra i suoi soci si incontra nuovamente l'ex leader dei 5Stelle veneti. Serve però un po' di pazienza per ricostruire ciò che Jacopo Berti ha preferito non raccontare nella nostra telefonata.

 

alberto manenti

Il presidente del consiglio di amministrazione e proprietario del 33,3 per cento di Globintech è infatti l'ex capo della Cia in Italia, Robert Gorelick, 70 anni. Il generale arrivò a Roma in piena carriera nel 2003 per cercare di raffreddare le conseguenze dell'inchiesta della Procura milanese sul rapimento dell'imam Abu Omar, messo a segno dagli 007 americani con il supporto dei colleghi italiani.

 

Oggi, così dice lui nelle interviste, si gode la pensione in Italia. Secondo socio, sempre con il 33,3 per cento, e consigliere di amministrazione, è Alberto Manenti, 72 anni, capo dei servizi segreti italiani durante i governi di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni.

 

Terzo comproprietario […] è un'altra società di intelligence economica, Recon srl. E qui i soci proprietari sono due: Francesco Brancato, 55 anni, titolare di una tabaccheria a Palmi in Calabria e, ancora lui, Jacopo Berti, che dall'inizio del 2024 ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato. Globintech e Recon hanno sede nello stesso ufficio a Milano, in piazzetta Umberto Giordano. Come ad ammettere che sono un po' la stessa cosa: entrambe si occupano infatti di intelligence economica e finanziaria.

 

robert gorelick

La questione ora andrebbe posta a Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova: "Il rappresentante di una start-up universitaria può rifiutarsi di rispondere a domande di interesse pubblico? Perché non rivelare la presenza dell'ex capo della Cia e dell'ex direttore dei servizi segreti italiani nella società che sostiene con successo il progetto?". […]

 

Gorelick […], Manenti, Brancato e Berti per la loro Globintech hanno scelto un giovane laureato che spera di diventare famoso. Proprio così: Samuel Campanella, 28 anni, ha un curriculum di produttore associato e, chissà, forse un avvenire nel mondo del cinema. Dal 2023 è l'amministratore delegato della Globintech che riunisce l'ex capo della Cia, il collega dei servizi italiani, il tabaccaio di Palmi e l'ex leader veneto dei 5Stelle, al quale a inizio 2024 Campanella ha inoltre ceduto il posto di amministratore in Recon srl, l'altra società di intelligence privata. Insieme, Globintech, Recon e Rozes hanno superato, secondo quanto dichiarato alle Camere di commercio, i tre milioni di ricavi.

LA PERCENTUALE DELLE QUOTE NELLA SOCIETA DELL EX CAPO DELLA CIA ROBERT GORELICK

 

"Io sto uscendo adesso dalla società in quanto amministratore", rivela Samuel Campanella al telefono. È possibile parlare con Francesco Brancato? "Devo sentirlo e chiedo se posso lasciarle il numero".

 

Un altro vostro socio è il generale Robert Gorelick: lei ha un recapito dove contattarlo?

"Robert devo sentire se posso avere anche questo contatto. Essendo che sto uscendo dalla società sono un po' più fuori dalle dinamiche".

 

PROFILO LINKEDIN DI ROBERT GORELICK

Lei è stato anche amministratore di Recon, come nasce questa collaborazione?

"Recon nasce per un desiderio del dottor Brancato di aprire una società che facesse servizi di business-intelligence".

 

[…] E Recon come incontra l'ex capo della Cia e l'ex direttore dei servizi italiani?

"Perché il dottor Gorelick e il dottor Manenti sono soci della Globintech come Recon. Le ultime novità erano relative al fatto che vi erano questi nuovi soci".

 

robert gorelick

È il dottor Brancato che aveva questi contatti?

"Sì, credo di sì. Io essendo amministratore inizialmente della Recon seguivo i lavori di una start-up e poi sinceramente quello che faceva il dottor Bramcato erano suoi rapporti personali. Non so lui come sia entrato in contatto con queste due personalità".

 

Ma il dottor Brancato è un commercialista, un ex dipendente delle forze dell'ordine, oppure...?

"Guardi, io non ho mai visto il curriculum del dottor Brancato. Essendo una figura che conosco da tempo, so che ha fatto esperienza nel ministero dell'Interno. Le nostre strade si sono incontrate in Inghilterra a Manchester, durante il master in università. Ma lui non c'entrava con il percorso accademico".

 

Ha mai conosciuto Robert Gorelick e Alberto Manenti?

Alberto Manenti

"Sì, li ho incontrati. A volte venivano negli uffici della Recon a Milano". Che è sempre la società di cui l'ex leader 5Stelle è oggi amministratore delegato e presidente del consiglio d'amministrazione. Il tabaccaio di Palmi comunque, nonostante la promessa, non richiamerà.

 

[…] Globintech, per tutto il 2023, è stata anche un fornitore di servizi di intelligence economica per la Cassa depositi e prestiti, il braccio operativo del ministero dell'Economia. Giovedì 27 giugno, dopo l'uscita della prima inchiesta di Today.it sull'ex capo della Cia e il tabaccaio di Palmi vincitori della gara di Cdp per 840 mila euro, l'assemblea degli azionisti ha deciso di rinviare di qualche giorno le nomine per il rinnovo dei vertici della società.

jacopo berti m5sALBERTO MANENTI IN ACCADEMIA CON ANDREOTTI

[…]

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…