michela murgia processo roberto saviano matteo salvini paola belloni corrado formigli

TOH, CHE CI FACEVA LA FIRST LADY DEM AL PROCESSO DI SAVIANO? – PAOLA BELLONI, LA COMPAGNA DI ELLY SCHLEIN, SI È PRESENTATA IN TRIBUNALE A ROMA, COME MEMBRO DELLA “SCORTA” CULTURALE DELLO “SGOMORRATO”, QUERELATO PER DIFFAMAZIONE DA MELONI E SALVINI PER AVERLI APPELLATI NEL 2020 CON L'EPITETO DI "BASTARDI" - L'AVV DELLA MELONI: LA QUERELA NASCE DAL LIVORE UTILIZZATO – GRAN PLATEA IN AULA: FORMIGLI, VERONESI, CHIARA VALERIO, RICCARDO NOURY, MICHELA MURGIA E TERESA CIABATTI...

1. SAVIANO E LA QUERELA DI MELONI, AL PROCESSO LA “SCORTA DI SOLIDARIETÀ”: C’È MICHELA MURGIA, DEBUTTO PUBBLICO PER PAOLA BELLONI

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per www.lastampa.it

 

paola belloni al processo per diffamazione a roberto saviano 1

Ci mette la faccia Paola Belloni. La compagna della segretaria del Pd Elly Schlein è in tribunale a Roma, in solidarietà a Roberto Saviano. È la prima uscita pubblica di Belloni, "scorta" mediatica e culturale intorno allo scrittore campano. È la quarta udienza del processo a Saviano, querelato per diffamazione da Giorgia Meloni. Lo scrittore è accusato di aver dato dei "bastardi" nel 2020 a lei e Matteo Salvini.

 

Oggi è il giorno dei testimoni. Il giornalista Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita dove Saviano criticò Meloni e Salvini, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International […]. […] A portare solidarietà a Saviano, al suo fianco in tribunale, anche le scrittrici Michela Murgia e Teresa Ciabatti. In fondo all'aula segue il dibattito Paola Belloni.

michela murgia al processo per diffamazione a roberto saviano

 

 

2. SAVIANO, IL GIORNO DEI TESTIMONI AL SUO FIANCO LA COMPAGNA DI ELLY

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “La Stampa”

 

Sarà la prima uscita pubblica di Paola Belloni, la compagna della segretaria del Pd Elly Schlein. Al fianco di Roberto Saviano, nel processo per diffamazione intentato da Giorgia Meloni contro lo scrittore. Un atto politico, una scelta di campo.

 

paola belloni al processo per diffamazione a roberto saviano 2

[…]  La convocazione, per quella che è la quarta udienza, è per le 14. 30 nell'aula 13 del tribunale di Roma, sezione penale, giudice monocratico Eleonora Calevi. «La premier si tiene lontana anni luce dall'aula per evitare figure imbarazzanti – scrive sui social Saviano – come spiegherebbe, del resto, ai suoi interlocutori internazionali che vuole convincere di essere una conservatrice moderata e non una politica di estrema destra, che per anni ha evocato la teoria (nei fatti nazista) della sostituzione etnica? ».

paola belloni al processo per diffamazione a roberto saviano 3

 

[…] Oggi saranno ascoltate le testimonianze di Formigli, conduttore di Piazzapulita, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, che ha realizzato un rapporto sul linguaggio adottato dai leader in campagna elettorale. Della lista testi fanno parte anche Oscar Camps, fondatore e presidente di Open Arms, e Luca Casarini di Mediterranea Saving Humans. L'avvocato di Meloni, Luca Libra, ha spiegato che «la querela nasce dal livore utilizzato.

corrado formigli al processo per diffamazione a roberto saviano

 

Io ho insegnato a mio figlio che la parola "bastardo" è un'offesa». Per Saviano «le querele di Stato dovrebbero spaventare me, ma ho capito che spaventano molto di più i ministri che mi portano a processo perché in aula, sotto giuramento, sarebbero costretti a dire la verità».

 

All'apertura del processo Meloni, il 15 novembre del 2022, furono in tanti a portare solidarietà a Saviano. C'erano Teresa Ciabatti, Sandro Veronesi, Nicola Lagioia, Michela Murgia, Walter Siti, Chiara Valerio, Kasia Smutniak. Oggi ci sarà Paola Belloni.

corrado formigli al processo per diffamazione a roberto saviano 1michela murgia al processo per diffamazione a roberto saviano 1paola belloni al processo per diffamazione a roberto saviano

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…