erdogan cat stevens (yusuf islam)

CHE CI FANNO INSIEME A CAMBRIGE ERDOGAN E CAT STEVENS? INAUGURANO "LA PRIMA MOSCHEA ECOLOGICA AL MONDO - IL PRESIDENTE TURCO HA FATTO UN BLITZ DOPO IL VERTICE NATO, PER PRESENZIARE ALL'INAUGURAZIONE DELLA CAMBRIDGE CENTRAL MOSQUE. PRESENTE ALLA CERIMONIA ANCHE IL SUO AMICO E CANTANTE BRITANNICO, ORA CONVERTITO ALL'ISLAM, YUSUF ISLAM

ANTONELLO GUERRERA per repubblica.it

 

erdogan cat stevens (yusuf islam)

Che cosa ci fanno Erdogan e Cat Stevens insieme a Cambridge, nel cuore della cultura e dall’anglicanesimo inglese? Innanzitutto sono amici da diversi anni, con il 71enne cantante, oggi Yusuf Islam dopo la sua conversione all’Islam nel 1977, che ha incontrato più volte il controverso presidente turco in quanto “modello di politico musulmano, a capo di un Paese come la Turchia culla di differenti culture e civiltà nella storia”.

 

Ma soprattutto, in questa circostanza, Erdogan ha fatto una fugace ma calorosa visita all’autore della hit mondiale "Father and Son” subito dopo il summit Nato di Londra conclusosi mercoledì scorso. Perché Stevens ha inaugurato quella che è stata già definita la “prima moschea ecologica al mondo”.

 

Si tratta della Cambridge Centre Mosque, il primo luogo di culto islamico “a emissioni zero”. Un progetto da 23 milioni di sterline realizzato dallo stesso studio di architetti della ruota panoramica londinese London Eye: come riporta il Times, i bagni e i giardinieri della moschea utilizzeranno acqua piovana, mentre l’energia arriverà da pannelli solari e altre fonti pulite. Julia Barfield, a capo del team di architetti, l’ha definita “una vera moschea britannica del XXI secolo”.

erdogan cat stevens (yusuf islam)

 

Il presidente Erdogan, cui Yusuf Islam ha donato un “trenino della pace” (ricalcato sulla sua canzone "Peace Train”), ha molto apprezzato il progetto, definendolo “un grande esempio di lotta contro l’islamofobia e a favore della solidarietà”.

 

 

Fuori dalla moschea sono state organizzate proteste a favore dei curdi (dopo la recente invasione della Turchia nel nord della Siria), che non hanno interrotto la cerimonia. A ben vedere però, come nota sempre il Times, l’interesse di Erdogan è ben più ampio di una semplice visione religiosa comune.

 

erdogan cat stevens (yusuf islam)

La moschea è stata costruita anche con i milioni di vari consorzi legati direttamente al governo turco. Ersin Arioglu, il presidente della società edilizia Yapi Merkezi Holding che ha realizzato la moschea di Stevens-Islam, ha vinto anche l’appalto per costruire il tunnel sotto il Bosforo. E persino Ibrahim Kalin, il portavoce del presidente turco, è membro del consiglio dirigente della moschea.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…