trump

TRUMP GOLD HOUSE! - COLONNE E TIMPANI SMALTATI DI FRESCO, SPECCHI GIGANTI COME NEI SUOI PALAZZI: CON DONALD TRUMP PRESIDENTE LA CASA BIANCA DIVENTERA’ UNA CASA DORATA - LIBERO ACCESSO ALL’EX SINDACO GIULIANI E A PUTIN...

Maria Laura Rodotà per il “Corriere della Sera”

TRUMPTRUMP

 

Saluti dal South Florida, dove da trent' anni Donald Trump fa prove tecniche di Casa Bianca. La sua residenza invernale è a Palm Beach, dove arrivò comprando la magione di una grande famiglia, sconvolgendo l' establishment soprattutto repubblicano (casa Kennedy esclusa), ridecorando, diventando un boss locale. A raccontarla ora, una metafora.
 

Il villone, Mar-a-Lago, in stile moresco-disneyano-eccetera, è circondato da alte mura ma -Trump vuole sempre guadagnare qualche dollaro - è in parte club privato, campo da golf, resort e sala banchetti; se non si è membri o invitati si viene cortesemente cacciati da giovanotti in bermuda e casco coloniale.

 

E viene da pensare «chissà se vestirebbe così una sua milizia personale a Washington». E viene da pensare che ben altre milizie, quelle suprematiste bianche, in Nevada hanno votato per lui.
 

donald trump in nevadadonald trump in nevada

Mar-a-Lago si può ammirare dall' alto e da casa propria, digitando «1100 South Ocean Avenue, Palm Beach» su Google Maps. Online si trovano foto della villa, dei suoi alberghi e dei suoi palazzi; e ci si può fare un' idea, oltre che dell' etica, dell' estetica trumpiana. Per spiegarle, per collegarle, un po' anche per dargli del fascista, più di uno studioso è partito da Walter Benjamin. Dalle sue idee sull'«estetizzazione della politica», che il grande intellettuale ebreo berlinese aveva maturato durante l' ascesa di Hitler.
 

donald trump  in nevadadonald trump in nevada

Così, si cita la silhouette dorata (nei palazzi trumpiani, che tendono allo stile staliniano virato sul cinque stelle lusso, prevale l' oro) del Trump Hotel di Las Vegas che Trump aveva messo come sfondo Twitter durante la campagna in Nevada.

 

 

O il dispiegamento familiare arian-slavo (tutte le signore Trump sono slave, tranne la seconda) sui palchi elettorali, tutti belli, tutti biondi, tutti ferocemente diversi dal pubblico, bianco ma troppo poco abbiente per permettersi quelle mises . O il muro che Trump vuole costruire lungo tutto il confine col Messico e definisce «grande e bello», e vengono in mente opere teutoniche, diciamo.
 

melania e donald trumomelania e donald trumo

«Grande e bella» in stile trumpiano diventerebbe - nello scenario distopico che si inizia a prendere seriamente - anche la residenza del presidente degli Stati Uniti.
 

donald trump con la figlia ivanka seduti su due pappagalli che si accoppianodonald trump con la figlia ivanka seduti su due pappagalli che si accoppiano

Più che Casa Bianca, sarebbe una Casa Dorata, Trump farebbe smaltare colonne e timpano con «top quality materials», come diceva sempre quando faceva il megapalazzinaro; e aggiungerebbe specchi giganti, come nel suo attico su Central Park. Sicuramente vorrebbe ribattezzarla Trump White House, nonostante gli sforzi dei costituzionalisti.
 

 ivanka trump ivanka trump

Nella West Wing arriverebbe la diletta figlia Ivanka, la più trumpiana della numerosa prole, come prima capo di gabinetto miliardario-dominatrice. La moglie slovena Melania verrebbe relegata da Ivanka nell' East Wing a prendere lezioni di dizione. Il clan di Manhattan con libero accesso allo Studio Ovale sarebbe capeggiato da Rudy Giuliani, l' ex sindaco ora molto consultato da The Donald.

 

donald trump  donald trump donald e melania trump al dibattito repubblicano di mercoledi 28 ottobredonald e melania trump al dibattito repubblicano di mercoledi 28 ottobredonald trump   in nevadadonald trump in nevada

Le visite ufficiali più frequenti sarebbero quelle di un altro leader autoritario, macchiettisticamente macho, che con Trump pare si stimi: l' amico Putin, chi altro (e altri; ma chi non è trumpiano, in questi giorni, in America, non ci ride su).

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...