COLTO SUL “FATTO” A BORDO PISCINA (ABUSIVA?) A PONZA, VESPA PUNGE…

PONZA, SOTTO INDAGINE LA PISCINA DI BRUNO VESPA. ECCO LE FOTO IN ESCLUSIVA
Dal "Fatto quotidiano"

 


1 - VILLA A PONZA, LA VERSIONE DI BRUNO VESPA
Domenica scorsa, il Fatto ha pubblicato un articolo sulla villa di Bruno Vespa a Ponza, corredato di foto, dando notizia dell'indagine della Procura di Latina sulla destinazione d'uso della piscina. Di seguito, la replica di Vespa e la controrisposta degli autori del pezzo, David Perluigi e Nello Trocchia.

Lettera di Bruno Vespa al "Fatto quotidiano"
Caro Direttore,
1. Il fotografo Angelo Scipioni vi ha rifilato un bidone in ‘esclusiva'. La foto più recente tra quelle mostrate è stata scattata più o meno nel 2005, l'anno in cui è stata completata la vasca. Le altre sono verosimilmente più vecchie perché sono inquadrati lavori in corso che si riferiscono alla prima metà del decennio scorso. È inquadrato il nostro amico architetto che progettò la vasca e che è purtroppo scomparso da tempo. Non sono visibili inoltre, tra gli altri, i lavori di ingegneria ambientale che - a integrazione di strutture di sostegno nella parte alta della collina - hanno visto mettere a dimora reti protettive e centinaia di piante. La cosa grave è che il lettore del Fatto, vedendo queste foto, considera attualmente in corso lavori conclusi da molti anni.

2. Il progetto della vasca di Ponza con permesso di balneazione tra il 2002 e il 2004 è stato approvato nell'ordine da Soprintendenza ai beni ambientali, Asl di Latina, Comune di Ponza, Ufficio locale marittimo di Ponza, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane, Ufficio per le opere marittime del ministero delle Infrastrutture, Capitaneria di porto di Gaeta, Genio Civile. La Regione Lazio è assente perché lasciò decorrere i 60 giorni lasciando provvedere al suo posto la Soprintendenza. La vasca era stata completata dal 2005 e già il 17 giugno 2006 ne erano stati chiariti tutti i dettagli in una lettera a Latina oggi.

3. È un falso che ‘l'opera sia stata denunciata con una finalità diversa da quella per cui era stata progettata' . Non è vero che ‘l'autorizzazione definitiva è arrivata da Comune e Sovrintendenza, ma solo con il riconoscimento dell'opera muraria ai fini del contenimento delle acque per l'emergenza antincendio'. Entrambe le funzioni sono state riconosciute simultaneamente, come dimostrano i documenti di cui la Guardia Forestale ha copia.

La collina dove abitiamo è soggetta ad incendi, come quello che colpì la nostra zona diversi anni fa. Gli aerei erano impegnati all'Elba, i vigili del fuoco arrivarono con molto ritardo. La pompa annessa alla vasca ne avrebbe per lo meno circoscritto l'ampiezza. Sia detto per inciso: nell'altro versante della baia un'altra casa ha una piscina costruita moltissimi anni fa e nessuno ha mai avuto da obiettare. È vero tuttavia che il proprietario non si chiama Vespa.

4. È un falso che ‘i lavori per l'edificazione delle murature di sostegno della vasca siano finite da poco'. Tutti i lavori sono stati contemporanei, completati nel 2005.

5. È vero che la dizione iniziale dei lavori (autunno 2004) prevedeva la costruzione di una ‘vasca multifunzionale antincendio ed attività sportive e locale tecnico. Autorizzazione 119". Ma durante il lungo iter autorizzativo le attività sportive furono derubricate a semplice permesso di balneazione per il cui rispetto è agli atti un atto d'obbligo da me sottoscritto.

6. L'istanza di condono per una grotta adibita al rimessaggio di barche è stata presentata nel 2004. Fu chiesta e rigettata l'abitabilità, ma nel documento che ci fu rilasciato dal comune si prese atto dei lavori di sistemazione già intervenuti. Nella grotta viene da sempre ricoverato il nostro gommone.

7. La Procura di Latina si è mossa sulla base di un esposto anonimo. Ho già detto che - essendo io una persona conosciuta - è doverosa la verifica che è stata compiuta e che sarà trasmessa al magistrato competente.

Risposta di David Pierluigi e Nello Trocchia
Gentile dottor Vespa, sul "bidone fotografico in esclusiva", come lo definisce, le immagini dei lavori alla "vasca-antincendio e attività sportive", restano esclusive. Anche se datate. E tornano di attualità, dopo l'apertura di un fascicolo da parte della Procura di Latina sulla casa ricavata su un bellissimo costone di roccia a Ponza. Indagine che trae origine, come evidenziato, da un esposto. Inoltre abbiamo riportato quanto di rilevante da Lei chiaritoci al telefono. Abbiamo sottolineato i molti enti che hanno autorizzato la piscina come "vasca anti incendio con diritto di balneazione".

La "vasca anti-incendio" è un utile punto di approvvigionamento in caso di incendi, ma anche ristoro dall'arsura per Lei e i suoi ospiti. Gli approfondimenti in corso riguardano anche la grotta. Unici a riportare che trattasi di una sola grotta deposito e non due, per la quale fu presentata nel 2004 istanza di condono per alcuni lavori. Le autorità locali nell'accoglimento respinsero la richiesta di abitabilità. Anche sull'iter della sanatoria ci sarà l'approfondimento di tutti gli organi preposti.

 

 

CASA VESPA A PONZABruno Vespa Bruno Vespa Bruno Vespa Bruno Vespa isola ponza isola ponza

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….