COLTO SUL “FATTO” A BORDO PISCINA (ABUSIVA?) A PONZA, VESPA PUNGE…

PONZA, SOTTO INDAGINE LA PISCINA DI BRUNO VESPA. ECCO LE FOTO IN ESCLUSIVA
Dal "Fatto quotidiano"

 


1 - VILLA A PONZA, LA VERSIONE DI BRUNO VESPA
Domenica scorsa, il Fatto ha pubblicato un articolo sulla villa di Bruno Vespa a Ponza, corredato di foto, dando notizia dell'indagine della Procura di Latina sulla destinazione d'uso della piscina. Di seguito, la replica di Vespa e la controrisposta degli autori del pezzo, David Perluigi e Nello Trocchia.

Lettera di Bruno Vespa al "Fatto quotidiano"
Caro Direttore,
1. Il fotografo Angelo Scipioni vi ha rifilato un bidone in ‘esclusiva'. La foto più recente tra quelle mostrate è stata scattata più o meno nel 2005, l'anno in cui è stata completata la vasca. Le altre sono verosimilmente più vecchie perché sono inquadrati lavori in corso che si riferiscono alla prima metà del decennio scorso. È inquadrato il nostro amico architetto che progettò la vasca e che è purtroppo scomparso da tempo. Non sono visibili inoltre, tra gli altri, i lavori di ingegneria ambientale che - a integrazione di strutture di sostegno nella parte alta della collina - hanno visto mettere a dimora reti protettive e centinaia di piante. La cosa grave è che il lettore del Fatto, vedendo queste foto, considera attualmente in corso lavori conclusi da molti anni.

2. Il progetto della vasca di Ponza con permesso di balneazione tra il 2002 e il 2004 è stato approvato nell'ordine da Soprintendenza ai beni ambientali, Asl di Latina, Comune di Ponza, Ufficio locale marittimo di Ponza, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane, Ufficio per le opere marittime del ministero delle Infrastrutture, Capitaneria di porto di Gaeta, Genio Civile. La Regione Lazio è assente perché lasciò decorrere i 60 giorni lasciando provvedere al suo posto la Soprintendenza. La vasca era stata completata dal 2005 e già il 17 giugno 2006 ne erano stati chiariti tutti i dettagli in una lettera a Latina oggi.

3. È un falso che ‘l'opera sia stata denunciata con una finalità diversa da quella per cui era stata progettata' . Non è vero che ‘l'autorizzazione definitiva è arrivata da Comune e Sovrintendenza, ma solo con il riconoscimento dell'opera muraria ai fini del contenimento delle acque per l'emergenza antincendio'. Entrambe le funzioni sono state riconosciute simultaneamente, come dimostrano i documenti di cui la Guardia Forestale ha copia.

La collina dove abitiamo è soggetta ad incendi, come quello che colpì la nostra zona diversi anni fa. Gli aerei erano impegnati all'Elba, i vigili del fuoco arrivarono con molto ritardo. La pompa annessa alla vasca ne avrebbe per lo meno circoscritto l'ampiezza. Sia detto per inciso: nell'altro versante della baia un'altra casa ha una piscina costruita moltissimi anni fa e nessuno ha mai avuto da obiettare. È vero tuttavia che il proprietario non si chiama Vespa.

4. È un falso che ‘i lavori per l'edificazione delle murature di sostegno della vasca siano finite da poco'. Tutti i lavori sono stati contemporanei, completati nel 2005.

5. È vero che la dizione iniziale dei lavori (autunno 2004) prevedeva la costruzione di una ‘vasca multifunzionale antincendio ed attività sportive e locale tecnico. Autorizzazione 119". Ma durante il lungo iter autorizzativo le attività sportive furono derubricate a semplice permesso di balneazione per il cui rispetto è agli atti un atto d'obbligo da me sottoscritto.

6. L'istanza di condono per una grotta adibita al rimessaggio di barche è stata presentata nel 2004. Fu chiesta e rigettata l'abitabilità, ma nel documento che ci fu rilasciato dal comune si prese atto dei lavori di sistemazione già intervenuti. Nella grotta viene da sempre ricoverato il nostro gommone.

7. La Procura di Latina si è mossa sulla base di un esposto anonimo. Ho già detto che - essendo io una persona conosciuta - è doverosa la verifica che è stata compiuta e che sarà trasmessa al magistrato competente.

Risposta di David Pierluigi e Nello Trocchia
Gentile dottor Vespa, sul "bidone fotografico in esclusiva", come lo definisce, le immagini dei lavori alla "vasca-antincendio e attività sportive", restano esclusive. Anche se datate. E tornano di attualità, dopo l'apertura di un fascicolo da parte della Procura di Latina sulla casa ricavata su un bellissimo costone di roccia a Ponza. Indagine che trae origine, come evidenziato, da un esposto. Inoltre abbiamo riportato quanto di rilevante da Lei chiaritoci al telefono. Abbiamo sottolineato i molti enti che hanno autorizzato la piscina come "vasca anti incendio con diritto di balneazione".

La "vasca anti-incendio" è un utile punto di approvvigionamento in caso di incendi, ma anche ristoro dall'arsura per Lei e i suoi ospiti. Gli approfondimenti in corso riguardano anche la grotta. Unici a riportare che trattasi di una sola grotta deposito e non due, per la quale fu presentata nel 2004 istanza di condono per alcuni lavori. Le autorità locali nell'accoglimento respinsero la richiesta di abitabilità. Anche sull'iter della sanatoria ci sarà l'approfondimento di tutti gli organi preposti.

 

 

CASA VESPA A PONZABruno Vespa Bruno Vespa Bruno Vespa Bruno Vespa isola ponza isola ponza

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO