maria gabriella branca salvini morisi

È LUNGA LA LISTA DELLE VITTIME DI MORISI CHE ORA GONGOLANO - UNO DEGLI ULTIMI BERSAGLI DELLA "BESTIA" SALVINIANA È STATA MARIA GABRIELLA BRANCA DELL'ANPI E CANDIDATA DI SINISTRA ITALIANA A SAVONA: "SONO FINITA SULLE PAGINE SOCIAL DELLA LEGA PERCHÉ AVEVO CRITICATO UN COMIZIO DI SALVINI. HO BECCATO INSULTI: ZECCA ROSSA, TROIA COMUNISTA, INSOMMA IL REPERTORIO AL COMPLETO. ADESSO C'È STATO UN VERO CONTRAPPASSO DANTESCO. CREDO CHE QUESTO MODO DI FARE POLITICA ABBIA FATTO MOLTO MALE ALL'ITALIA"

 

 

Alb. Mat. per "La Stampa"

 

maria gabriella branca 7

L'ultima vittima della Bestia si chiama Maria Gabriella Branca, fa la penalista, è presidente dell'Anpi di Quiliano e candidata al Consiglio comunale di Savona per Sinistra italiana. Il 16 settembre è finita sulla pagina Facebook di Matteo Salvini.

 

C'erano la sua foto e la frase di un comunicato con il quale Branca contestava la scelta di piazza Pertini per il comizio savonese di Salvini del giorno seguente. Libera piazza in libero Stato.

 

maria gabriella branca 5

«Per carità. Io non criticavo il comizio, ma che Salvini lo facesse proprio in piazza Pertini. Con tutto quel che ha sempre detto della Resistenza e della Liberazione...».

 

Quando ha scoperto di essere finita sul profilo di Salvini?

«Quando un amico di Genova mi ha mandato un messaggio girandomi la schermata».

 

E poi?

«E poi ho cominciato a leggere i commenti sotto la mia foto. Per lo più, insulti: zecca rossa, tr... comunista, insomma il repertorio al completo. Ad alcuni ho anche provato a rispondere, ad altri ho minacciato querele facendo presente che, a parte tutto, faccio l'avvocata. Qualcuno ha cancellato le ingiurie, ma in generale è stato tutto inutile. Non è gente che cerca il confronto ma solo di sfogare il suo livore».

 

maria gabriella branca 6

Solo su Facebook o anche su altri social?

«Su Instagram di sicuro sì. Su Twitter non lo so perché confesso di aver dimenticato la password per accedere. Non sono molto social».

 

Insomma, il classico shitstorm. Quanto è durato?

«Due o tre giorni. Sono anche andati sul mio profilo a riempirlo di insulti. Uno mi ha scritto che Pertini si sarebbe rivoltato nella tomba per il mio comunicato. Beh, non credo proprio».

 

maria gabriella branca 4

Soltanto contumelie?

«No, non tutte. Ho ricevuto anche dei messaggi di solidarietà, per esempio da parte dell'Anpi».

 

Tutto è rimasto nella sfera virtuale o ha avuto anche delle conseguenze nella vita reale?

«Per fortuna, no. È stata solo un'aggressione sui social. Però violentissima».

 

maria gabriella branca 3

Si sentiva più offesa, preoccupata o avvilita?

«Preoccupato era soprattutto mio marito. Ti taglieranno le gomme della macchina, diceva».

 

E lei?

«Io ero offesa, certo. Ma anche avvilita per questo modo di concepire la politica che è agli antipodi dell'idea che ne ho io. Se scende a questi livelli, è una ben misera politica».

 

maria gabriella branca 2

Morisi adesso è nei guai.

«Sono avvocata, so che è indagato ma penso anche che si debba aspettare il processo. Certo, mi sembra che una specie di confessione l'abbia fatta, anche se lui la chiama debolezza».

 

maria gabriella branca 1

È finito nel tritacarne, dopo averlo tante volte maneggiato.

«Sì, è un vero contrappasso dantesco. Ma al di là della sua vicenda, e della mia, credo che questo modo di fare politica abbia fatto molto male all'Italia».

 

il post di salvini contro maria gabriella brancamatteo salvini e luca morisi 4matteo salvini e luca morisi 2luca morisimatteo salvini e luca morisi 3matteo salvini e luca morisi 1luca morisimatteo salvini e luca morisi 5LUCA MORISI

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…