di maio reddito di cittadinanza

ECCO COME RICEVERE (E SPENDERE) IL REDDITO DI CITTADINANZA - SARA’ VERSATO SU UNA CARTA DI DEBITO, A SCALARE, SOTTILE E GRANDE COME UN BANCOMAT, MA CON UN CHIP - SARA’ GIALLA COME UNA POSTEPAY MA ANONIMA CON UN CODICE NUMERICO - DAL 6 MARZO I BENEFICIARI POTRANNO FARE RICHIESTA DEL SUSSIDIO ALLE POSTE: SI POTRÀ PAGARE L'AFFITTO E I GENERI DI CONSUMO

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

Una carta di debito, a scalare, sottile e grande come un bancomat, ma con un chip. Gialla come le altre Postepay, ma anonima, senza riportare il nominativo del titolare, con soltanto un codice numerico stampato e il logo delle Poste in rilievo. Proprio su questo strumento lo Stato erogherà ogni mese il futuro sussidio contro la povertà. Come la prima social card e quella del Rei anche la «carta del reddito di cittadinanza» sarà gestita e erogata da Poste, forte anche dell' esperienza di 19 milioni di Postepay in circolazione, su circuito Mastercard.

reddito di cittadinanza

 

L'azienda ha già dato mandato ai suoi fornitori di iniziare a stampare le prime centinaia di migliaia di carte, in attesa di avere dal ministero del Lavoro il numero definitivo dei percettori del reddito (tra i quattro e i cinque milioni di persone). L' obiettivo è quello di essere pronti nella seconda metà di marzo, quando il programma entrerà nel vivo e s' inizierà a distribuire i badge.

 

Dal ministero del Lavoro fanno sapere che è l'obiettivo è arrivare a quella data in modo che nessun ufficio postale ne sia sprovvista. In un primo tempo sarà concessa soltanto al capofamiglia titolare del reddito, ma dopo l' estate l' intenzione dell' esecutivo è quella di darne una anche agli altri membri del nucleo familiare, che godono del benefit.

 

COME USARLA

reddito di cittadinanza

Il meccanismo per richiederla è semplice. Il governo ha previsto che dal prossimo 6 marzo i beneficiari possano fare richiesta del sussidio alle Poste, al Caf oppure attraverso il portale redditodicittadinanza.org in funzione dai primi giorni di febbraio, ma soltanto con il codice Spid. Questi soggetti hanno dieci giorni per comunicare la richiesta all' Inps, che a sua volta ne ha cinque per verificare i requisiti. Completata questa operazione, le Poste avvertono il percettore (via mail o via sms oppure con una lettera cartacea alla propria residenza) di venire a ritirare la card nell' ufficio postale più vicino a casa.

 

La carta sarà ricaricata ogni mese con l'entità del sussidio stabilito in base al reddito patrimoniale (calcolato attraverso l'Isee) o al numero dei componenti del nucleo familiare. Per quanto anonima, almeno all' inizio, sarà come le altre card nominative: cioè potrà essere usata soltanto dal percettore del reddito. Con il badge si potranno fare acquisti per comprare alimentari, farmaci, prestazioni sanitarie - ma non si potranno pagare scommesse e gioco d' azzardo - negli esercenti aderenti al circuito Mastercard.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 25

Non è possibile depositare ulteriori soldi, ma si possono fare dei prelievi: fino a 100 euro se il sussidio è entro la soglia massima per i single (780 euro), 210 euro se invece vengono erogate ai nuclei familiari più grandi un contributo entro 1.330 euro. Questi versamenti avranno, come già per la social card, una commissione di 1,7 euro per ogni operazione fatta fuori dal circuito Poste, di un euro se invece si opera dagli Atm della compagnia guidata da Del Fante.

 

Con la Card si potrà anche versare una parte dell' affitto: infatti, in quest' ottica, è prevista anche la possibilità di fare un solo bonifico, però soltanto presso gli uffici postali. Si potranno poi monitorare gli acquisti e le spese fatte.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…