
I PRINCIPALI NEMICI DI PAPA FRANCESCO? I CATTOLICI CONSERVATORI AMERICANI, CARI A JD VANCE (CHE HA INCONTRATO BERGOGLIO UN GIORNO PRIMA DELLA MORTE) - NEL 2019, UN LIBRO RIVELO’ LE MOSSE DELL’ESTREMA DESTRA STATUNITENSE PER ORIENTARE IL NUOVO CONCLAVE, CON UN'OPERAZIONE DA DUE MILIONI DI DOLLARI: L'OBIETTIVO ERA STILARE UN DOSSIER PER OGNI CARDINALE ELETTORE, PUNTANDO SU ACCUSE E VOCI DI “ABUSI” E “CORRUZIONE”- IL “DOSSIER” CONTRO BERGOGLIO DI MONSIGNOR VIGANÒ – FRANCESCO HA “BERGOGLIZZATO” IL CONCISTORO PER ASSICURARE LA SUA EREDITÀ, MA L'ESITO È IMPREVEDIBILE - CHI SONO GLI OTTO CARDINALI PIÙ "PAPABILI"
U.S. Vice President JD Vance met briefly with Pope Francis on Sunday to exchange Easter greetings. Read more here: https://t.co/C6CbGxcAev pic.twitter.com/VyqxvZ10A9
— The Associated Press (@AP) April 21, 2025
DAGOSPIA DEL 21 FEBBRAIO 2025 - A SPERARE NELLA MORTE DI BERGOGLIO SONO I CATTOLICI CONSERVATORI AMERICANI - NEL 2019, IL LIBRO “COME L’AMERICA VUOLE CAMBIARE PAPA” RIVELO’ LE MOSSE DELL’ESTREMA DESTRA STATUNITENSE PER ORIENTARE IL NUOVO CONCLAVE - IL GRUPPO PRESENTÒ A POSSIBILI DONATORI UN’OPERAZIONE CHIAMATA “RED HAT REPORT” CHE AVEVA UN MILIONE DI BUDGET PER STILARE “NEL GIRO DI DUE ANNI” UN DOSSIER PER OGNI CARDINALE ELETTORE, PUNTANDO SU ACCUSE E VOCI DI “ABUSI”, “CORRUZIONE” ECCETERA - LA STESSA GALASSIA DIFFUSE IL “DOSSIER” CONTRO BERGOGLIO DI MONSIGNOR VIGANÒ, POI SCOMUNICATO - E’ A QUEL MONDO CHE BERGOGLIO SI RIFERISCE QUANDO DICE: “SONO ANCORA VIVO. NONOSTANTE ALCUNI MI VOLESSERO MORTO…”
https://www.dagospia.com/cronache/sperare-morte-bergoglio-i-cattolici-conservatori-americani-425377
IL TWEET DI VATICAN NEWS SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO
CHI SARÀ IL PROSSIMO PAPA? GLI 8 PRINCIPALI CONTENDENTI: DALL'INVIATO PER LA GUERRA IN UCRAINA AL CARDINALE AFRICANO CHE SI È RIBELLATO A FRANCESCO
Traduzione di un estratto dell’articolo di Patrick Harrington per www.thesun.co.uk
Papa Francesco ha guidato la Chiesa cattolica per 12 anni, fino alla sua morte all’età di 88 anni – come da tradizione. […] Dopo i nove giorni di lutto […] inizierà il conclave papale per scegliere un successore.
Tutti i 252 cardinali provenienti da tutto il mondo si recheranno a Roma per il voto segreto, al quale potranno partecipare al massimo 115 elettori.
Quando un candidato otterrà i due terzi dei voti, verrà nominato Papa attraverso la cerimonia di incoronazione pontificia.
Ecco alcuni dei principali papabili:
CARDINALE LUIS TAGLE
Tagle, 67 anni, è stato soprannominato il “Papa Francesco asiatico”, poiché le sue vedute sono largamente allineate a quelle del defunto Pontefice.
Ha criticato la posizione “severa” della Chiesa nei confronti delle persone omosessuali, dei divorziati e delle madri single. È il settimo cardinale nella storia delle Filippine e, se eletto, sarebbe il primo Papa asiatico.
CARDINALE FRIDOLIN AMBONGO BESUNGU
Besungu, 65 anni, è un cardinale congolese che in passato ha avuto scontri pubblici con Francesco. Ha respinto un decreto del Papa che autorizzava la benedizione delle coppie omosessuali, sostenendo che “non può essere applicato in Africa senza esporre i [cristiani] a scandali”.
Ha di fatto dichiarato la dottrina […] Fiducia supplicans, nulla e non applicabile nel continente africano. Se Besungu – il più giovane tra i favoriti – fosse eletto Papa, il suo pontificato segnerebbe probabilmente una svolta radicale rispetto al lavoro di Francesco.
CARDINALE PIETRO PAROLIN
L’italiano Parolin, 70 anni, è attualmente Segretario di Stato vaticano, e da novembre è tra i favoriti dei bookmaker per indossare la veste papale. Tiene una posizione moderata sulla maggior parte delle questioni politiche che riguardano la Chiesa, e ha passato anni all’estero come diplomatico in Nigeria e Messico. La sua elezione sarebbe vista come una continuazione dell’eredità di Francesco.
CARDINALE WIM EIJK
Eijk, 71 anni, è un ex medico ed è tra i cardinali più conservatori in lizza. L’olandese ha scritto che risposarsi è “una forma di adulterio strutturata e istituzionalizzata” e ha criticato duramente la visione di Francesco sull’argomento.
Ha anche definito “totalmente incomprensibile” la decisione del defunto Papa di consentire ai protestanti di ricevere pane e vino nelle chiese cattoliche.
CARDINALE RAYMOND BURKE
BERGOGLIO CON RAYMOND LEO BURKE
Burke, 76 anni, è un altro convinto conservatore, fortemente legato alla tradizione della Messa in latino. Originario del Wisconsin, negli Stati Uniti, Burke ritiene che le persone divorziate e risposate non dovrebbero poter ricevere la Comunione.
Ha anche definito “inaccettabile” il nuovo approccio della Chiesa verso le persone omosessuali, i matrimoni civili e la contraccezione.
CARDINALE PETRO ERDO
Erdo, 72 anni, è un ex presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa – un gruppo di 33 vescovi leader del continente.
L’ungherese è un devoto mariano, ovvero orienta la propria pratica religiosa verso Maria, madre di Gesù.
È noto per la sua voce conservatrice all’interno della Chiesa, ed è contrario alla partecipazione alla Comunione dei cattolici divorziati o risposati.
CARDINALE MATTEO ZUPPI BERGOGLIO
Ha anche fatto affermazioni controverse, tra cui l’aver paragonato l’accoglienza dei rifugiati al traffico di esseri umani. Questo illustre cardinale parla correntemente ungherese, inglese, italiano, francese e latino.
CARDINALE MATTEO ZUPPI
Il cardinale italiano Zuppi, 69 anni, è noto per essere uno dei favoriti di Papa Francesco, che nel 2023 lo ha incaricato di una missione per favorire la pace nella guerra tra Russia e Ucraina.
Zuppi ha incontrato Zelensky, ma non Putin – e più tardi, nello stesso anno, è volato negli Stati Uniti per incontrare il presidente Biden. Dal maggio 2022 è presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
IL CARDINALE MARIO GRECH E PAPA FRANCESCO
Il cardinale ha posizioni molto più progressiste rispetto a molti dei suoi colleghi. In un libro del 2018 ha scritto che la Chiesa dovrebbe cercare il dialogo e la comprensione con “i nostri fratelli e sorelle LGBT”.
CARDINALE MARIO GRECH
Grech, 67 anni, originario di Malta, è considerato una voce moderata all’interno della Chiesa. Ha parlato dell’importanza di raggiungere le comunità che si sentono respinte dalla Chiesa a causa del loro orientamento sessuale o della loro condizione matrimoniale.
PAPA FRANCESCO CON FRIDOLIN AMBONGO BESUNGU
È stato elevato al rango di cardinale da Papa Francesco nel 2020.
PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE.
MATTEO ZUPPI E PAPA BERGOGLIO
morte di papa francesco sul sito del dailymail
PAPA FRANCESCO E L ARGENTINA - FOTO LAPRESSE
L ULTIMO TWEET DI PAPA FRANCESCO
papa francesco e il cardinale Luis Antonio Tagle
Luis Antonio Tagle 2
morte di papa francesco sul sito della cnn