IO LI CONOSCO BENE - CACCIARI: ‘D'ALEMA È UN MEGALOMANE. IL SUO PIANO È FAR FUORI RENZI E TRASFORMARE IL PD IN UN PARTITO SOCIALISTA’. DI FRONTE A QUESTA SFIDA, PISAPIA E VENDOLA VALGONO COME IL DUE DI COPPE QUANDO REGNA BASTONI" - "SI VERGOGNI DI MAIO, LI CAMBIA LUI I SINDACATI? MA È INCONCEPIBILE UNA DEMOCRAZIA SENZA SINDACATI''
MASSIMO CACCIARI SU SINISTRA E 5 STELLE - DA TGZERO - Intervista di Massimo Giannini per RADIO CAPITAL
Come commenta le liti e le divisioni a sinistra?
"I casini a sinistra? Ma è elementare, Watson. Quelli che venivano dal PCI volevano conquistare il PD ma hanno fatto male i conti e sono stati rottamati da Renzi. E ora cercano la rivincita. Il resto è puro contorno. Di fronte a questa sfida lanciata da D'Alema, Pisapia e Vendola valgono come il due di coppe quando regna bastoni".
Siamo nel 2017 e ancora si parla di D'Alema e Berlusconi...
"E' pazzesco. Ma D'Alema è un ambizioso, un megalomane. Il suo piano è far fuori Renzi e trasformare il PD in un partito socialista. Ma è un piano irrealistico, perché la sinistra ormai ha fallito in tutta Europa. Se i partiti di sinistra si rivelano impotenti a fare il loro mestiere principale nel Dopoguerra che è quello di politiche di redistribuzione del reddito a favore del lavoro dipendente, allora hanno fallito. E non è che la gente è diventata tutta di destra e trumpiana. E' che la sinistra non fa più il suo mestiere".
Luigi Di Maio ha detto che se andrà al governo cambierà i sindacati.
"Si vergogni Di Maio, li cambia lui i sindacati? Ma è inconcepibile una democrazia senza sindacati. Di fronte a questo dramma c'è questo scolaretto in doppio petto che mi viene fuori e dice: "Li cambiamo noi!". Ma taci! Non posso provare stima per questi pulcini usciti di casa, che affrontano la crisi del sindacato a suon di battute".
E delle elezioni via web sulla piattaforma Rousseau cosa pensa?
"E' l'idea assurda, barbara ed esiziale di selezionare la classe politica on line".