giovanni toti silvio berlusconi capodanno in musica genova mediaset

IL TEATRINO DELLA POLITICA – IL CONSIGLIERE REGIONALE LIGURE, FERRUCCIO SANSA, PUBBLICA LE FOTO DEGLI UFFICI DELLA GIUNTA DI TOTI TRASFORMATI IN CAMERINI PER SOUBRETTE E CANTANTI, IN VISTA DELLA FESTA DI CAPODANNO DI MEDIASET, A GENOVA: “GLI UFFICI PUBBLICI HANNO CHIUSO BARACCA E BURATTINI. GLI IMPIEGATI E DIRIGENTI SONO SPARITI PER FAR POSTO A TECNICI E BALLERINE” – “AL POSTO DI DIPENDENTI PUBBLICI E ASSESSORI CI SONO I TECNICI MEDIASET DI BERLUSCONI. GIÀ, QUELLO PER CUI LAVORAVA TOTI QUANDO FACEVA IL GIORNALISTA…”

genova, uffici della giunta trasformati in camerini per la festa di capodanno by mediaset 4

IL CAMERINO DELLA SOUBRETTE AL POSTO DELL'UFFICIO DELL'ASSESSORE

(L'istituzione chiude per far posto alla tv)

Dal profilo Facebook di Ferruccio Sansa

 

Questo è un ufficio pubblico: la poltrona di raso rosa, lo specchio ovale, un altro specchio a lato per vedersi di profilo e capire l'effetto che fa. Magari darsi un colpetto di cipria, un ritocco con il mascara. Intanto c'è anche la cassettiera per i trucchi. E se sei stanco ti riposi sul bel divanetto di pelle bianca.

 

FERRUCCIO SANSA

Strabuzzo gli occhi. Ero entrato nel palazzo della Giunta della Regione, in piazza De Ferrari, per andare all'ufficio dell'assessore e invece trovo un boudoir stile primi Novecento. Mica male per un ufficio pubblico. Ma che succede? Sono impazzito io?

No, a Genova siamo nel mezzo di un esperimento unico: gli uffici pubblici della Regione sono stati trasformati in un gigantesco camerino TV. Direte voi... è il teatrino della politica.

 

Continuo a camminare e le sorprese non finiscono: semplicemente gli uffici pubblici hanno chiuso baracca e burattini per lasciar posto ai camerini della festa di Capodanno. Gli impiegati e dirigenti sono spariti (spediti a casa!) per far posto a tecnici e ballerine. I computer e le scrivanie sono tutti imballati e nascosti per essere sostituiti da specchiere, armadi per il trucco, luci da palco, monitor e console per radio e TV.

genova, uffici della giunta trasformati in camerini per la festa di capodanno by mediaset 1

 

Accanto all'ufficio dove campeggia la targa dell'assessore Scajola c'è un post it sulla porta: Patty Pravo. Nelle stanze della segreteria c'è scritto Leali e Facchinetti.

Scusi, ma io volevo chiedere una mappa catastale... Niente da fare, risponde una truccatrice. È tutto sigillato, rinchiuso chissà dove in qualche armadio.

 

Ripassi dopo Capodanno, magari dopo l'8 gennaio, adesso si fa festa.

berlusconi toti

Nei corridoi, tra cassoni da cui emergono tutù e costumi con le paillettes si aggirano gli ultimi funzionari. "Credevo di aver visto di tutto... sa, io sono uno di quei dipendenti pubblici vecchio stile", dice uno osservando la targa scintillante del camerino di Federica Panicucci al posto dell'ufficio del segretario. Niente pratica e mappe, al massimo ti danno un po' di cerone.

 

Il funzionario non è il solo un po' spaesato. Forse siamo in tanti vecchio stile.

genova, uffici della giunta trasformati in camerini per la festa di capodanno by mediaset 6

Ma dai...  facciamo festa. Buon anno a tutti.

Forse è davvero vecchio stile chiedersi quanti soldi pubblici costerà.

È vecchio stile stupirsi vedendo un palazzo istituzionale che chiude le porte al pubblico e si trasforma in un camerino.

Allegria, allegria.

Sì, siamo noi fuori posto che storciamo il naso vedendo che al posto di dipendenti pubblici e assessori ci sono i tecnici Mediaset di Berlusconi. Già, quello per cui lavorava Toti quando faceva il giornalista. Quello che era il suo padrino politico.

Vabbè dai, sciocchezze.

Ora brindiamo. Allegria. Buon anno.

genova, uffici della giunta trasformati in camerini per la festa di capodanno by mediaset 2giovanni toti in tuta con berlusconigenova, uffici della giunta trasformati in camerini per la festa di capodanno by mediaset 3ferruccio sansagenova, uffici della giunta trasformati in camerini per la festa di capodanno by mediaset 5

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…