CONTE CERCA “CASA” A BRUXELLES – IL MOVIMENTO 5 STELLE STA PROVANDO A TROVARE UN GRUPPO AL PARLAMENTO UE PER EVITARE DI PASSARE ALTRI 5 ANNI NEI NON ISCRITTI – PEPPINIELLO APPULO HA APERTO LE INTERLOCUZIONI CON I VERDI, SCETTICI SULLE POSIZIONI “PACIFINTE” DEL M5S SULL’UCRAINA. IN ALTERNATIVA, C’È LA SINISTRA DI “GUE”– MALUMORI NELLA BASE PER IL VOTO SUL LISTINO DI “GIUSEPPI”
Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”
La campagna elettorale è al via, ma il Movimento cerca già casa a Bruxelles. Dopo un quinquennio tra i non iscritti, sono in corso dialoghi sul prossimo approdo degli stellati. I Verdi rimangono una possibilità concreta, ma il gruppo ha posto dei paletti su una serie di questioni, in primis la posizione filo-atlantista […] sull’Ucraina.
Proprio per via di questi paletti […] si sta facendo strada come alternativa il gruppo di sinistra Gue. Alla finestra, invece, rimangono i socialisti. […]
Al momento, l’attenzione è sulla campagna. Nelle prossime ore si vota il listino proposto da Giuseppe Conte: una ratifica che pare scontata. Ma proprio il listino viene indicato da attivisti e alcuni eletti come la causa di un distacco dalla base.
«Con il listino, le Euro-parlamentarie non servono: solo uno o due nomi usciti dal voto saranno eletti», si lamentano alcuni. E indicano la scarsa affluenza al voto online (poco più del 14% degli aventi diritto) come una conseguenza indiretta proprio dei nomi proposti dal leader. In effetti, numeri alla mano, le ultime Parlamentarie sono state le meno partecipate di sempre […]. […] hanno votato oltre 23 mila attivisti, contro i 50 mila del 2022 (Politiche), i 32 mila del 2019 (Europee), i quasi 40 mila del 2018 e i 35 mila del 2014 (Europee). Nel 2013 i voti espressi furono 95 mila, ma ognuno poteva indicare tre preferenze.
ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY USBERGO ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE
VERTICE UE SULL IMMIGRAZIONE - A CHI TELEFONA GIUSEPPE CONTE ?