giuseppe conte sahra wagenknecht

SALUTAME IL CAMPO LARGO: CONTE DICE DI VOLERSI ALLEARE CON IL  PD, MA INTANTO SI METTE D'ACCORDO CON I PEGGIO PUTINIANI D'EUROPA – IL MOVIMENTO 5 STELLE TRATTA CON LA SINISTRA ANTI-SISTEMA TEDESCA PER FORMARE UN NUOVO GRUPPO AL PARLAMENTO EUROPEO: INSIEME A PEPPINIELLO, ANDREBBERO I DEPUTATI TEDESCHI DELLA “CONSERVATRICE DI SINISTRA” ANTI-UCRAINA SAHRA WAGENKNECHT. MA L’EX AVVOCATO DEL POPOLO CORTEGGIA ANCHE I GRECI DI “ROTTA DI LIBERTÀ” E I SOCIALDEMOCRATICI DELLO SLOVACCO ROBERT FICO. UNICO TRAIT D’UNION? IL “PACIFISMO”: CIOÈ, AMMICCARE A PUTIN...

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

conte ue

Come si dice in questi casi, le trattative fervono, ma in casa 5 Stelle c'è un cauto ottimismo: la formazione di un nuovo gruppo parlamentare europeo è alla portata di mano. Una nuova formazione che si autodefinisce "pacifista e ambientalista", […] con la parola pace in cima alla lista delle preferenze. C'è tempo fino al 7 luglio per chiudere le iscrizioni ai gruppi, o formarne di nuovi.

 

sahra wagenknecht 5

Dopo 5 anni nel purgatorio dei non iscritti, da dove gli spazi di manovra legislativi e organizzativi sono assai ridotti, il M5S è deciso a trovare casa. O a crearne una propria: servirebbe un minimo di 23 parlamentari eletti in almeno 7 Paesi. I dati acquisiti sono quelli dei promotori. Ci sarebbero per intanto 8 deputati del Movimento, più altri 6 dei tedeschi di Bsw (I rossobruni di Sahra Wagenknecht — Ragione e Giustizia), partito nato da una scissione della Linke, la sinistra radicale, e che propugna politiche "conservatrici di sinistra", […] dalla fine degli aiuti all'Ucraina alla linea dura sui migranti.

 

Dopodiché tra gli eletti al Parlamento europeo ci sono 82 componenti ad oggi non affiliati dal quale "pescare". Esempi? I greci di Rotta di Libertà, partito antisistema di sinistra che ha preso il 3,4 per cento […] I socialdemocratici slovacchi dello Smer, il partito del premier Fico: 5 eletti, considerati nazionalisti di sinistra. In comune con il M5S c'è la totale contrarietà all'impegno dei Paesi Ue contro l'invasione russa dell'Ucraina. Ma i 5 di Smer sono corteggiati dal gruppo socialista per un rientro, e la loro adesione o meno rappresenta l'ago della bilancia.

 

PASQUALE TRIDICO GIUSEPPE CONTE

Dalla Repubblica Ceca arrivano due eletti di Stacilo!, che sta per Basta!, una sinistra anche qui molto critica con le politiche europee, 9,6 per cento alle elezioni. I catalani di Junts, progressisti ed ambientalisti, contano un seggio tra i non iscritti.

 

La nuova delegazione 5 Stelle è guidata da Pasquale Tridico, con vice Gaetano Pedullà, entrambi neo-eletti. Il primo giusto due giorni fa ha incontrato Roberta Metsola, la presidente del Parlamento Ue, chiedendo che venga tolto il "cordone sanitario" messo attorno al M5S sin dai tempi dell'infausta alleanza con la destra euroscettica di Nigel Farage. […]

sahra wagenknecht 2sahra wagenknecht 1

 

ROBERT FICO

TWEET DI SELVAGGIA LUCARELLI SU CONTE CHE VOLEVA DRAGHI ALLA COMMISSIONE UEVERTICE UE SULL IMMIGRAZIONE - A CHI TELEFONA GIUSEPPE CONTE ?VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYENSahra Wagenknechtsahra wagenknecht 6sahra wagenknecht 4

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...