luigi lovaglio thomas buberl axa mps

PERCHÉ AXA ALL'IMPROVVISO HA DECISO DI VENDERE L’8% DI MPS (QUASI TUTTE LE SUE AZIONI)? LA COMPAGNIA ASSICURATIVA È USCITA DAL CAPITALE DEL MONTE DEI PASCHI PERCHÉ CONSIDERA CHE LA SUA PARTECIPAZIONE NON SIA PIÙ STRATEGICA, CON QUESTO GOVERNO OSTILE A UNA GOVERNANCE CONDIVISA – L’INSODDISFAZIONE DEI SOCI FRANCESI MANIFESTATA ALL'AD DI MONTEPASCHI, LOVAGLIO

 

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

1. MPS:NON FA PREZZO IN BORSA CON VENDITA QUOTA AXA,TEORICO -12

(ANSA) - Mps non fa prezzo in Borsa con la vendita della quota da parte di Axa. La compagnia assicurativa francese ha avviato un accelerated book building per cedere la sua quota in Mps, pari a circa l'8% del capitale ad un prezzo di 2,33 euro per azione. A Piazza Affari il titolo della banca senese registra un calo teorico del 12,2%.

 

2. MPS: ENTRA AGLI SCAMBI IN BORSA E CEDE IL 12% A 2,40 EURO

Thomas Buberl

(ANSA) - Mps entra agli scambi in Borsa e cede il 12% a 2,40 euro. Axa ha avviato un accelerated book building per cedere la sua quota in Mps, pari a circa l'8% del capitale ad un prezzo di 2,33 euro per azione.

 

3. MPS: AXA COMPLETA LA VENDITA DELLA QUOTA DEL 7,94%

(ANSA) - Axa ha completato con successo la vendita di 100 milioni di azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena, pari a circa il 7,94% del capitale sociale della Banca, al prezzo di 2,33 euro per azione. Lo rende noto la compagnia assicurativa francese. La vendita, per un ammontare complessivo pari a 233 milioni di euro, è avvenuta nell'ambito di un'offerta in opzione accelerata riservata a investitori istituzionali.

 

monte dei paschi di siena

Dopo il regolamento e la consegna, prevista intorno al 2 marzo 2023, Axa manterrà direttamente o indirettamente lo 0,0007% del capitale sociale della banca senese. La vendita, secondo quanto riporta Bloomberg, consegna ad Axa un guadagno di oltre 30 milioni di euro per un investimento di circa quattro mesi. A Piazza Affari il titolo Mps cede il 9,6% a 2,48 euro. A Parigi il titolo Axa sale dello 0,5% a 29,53 euro.

 

4.  MPS, AXA VENDE IL 7,9% PRESO IN AUMENTO IL SECONDO SOCIO VERSO L'USCITA DAL CAPITALE

Estratto dell’articolo di Francesco Spini per “la Stampa”

 

axa

Proprio quando il Monte dei Paschi sta per annunciare il ritorno dal 20 marzo nel Ftse Mib, ossia tra le blue chips di Piazza Affari, ecco la sorpresa. Il secondo socio di Siena dopo il Tesoro, cioè la compagnia assicurativa francese Axa, ha deciso di vendere le sue azioni.

Non tutte ma quasi: dal 7,94% a cui era arrivata investendo 200 milioni di euro in occasione dell'ultimo aumento di capitale da 2,5 miliardi, scenderà a un simbolico 0,0007%.

 

Thomas Buberl AXA

[…] Axa, vendendo tra 2,33 e 2,47 euro, monetizza una buona plusvalenza: tra 33 e 47 milioni di euro. Ma, in una nota, assicura che la vendita «non impatta in alcun modo la partnership con la banca», ossia la joint venture sulle polizze da cui, anche negli anni più bui della banca, Axa ha sempre guadagnato. Per il resto da Parigi assicurano che, dopo la mano tesa in corso d'aumento, Axa non punta ora a «cercare una rappresentanza nel cda», le cui liste vanno depositate entro il 26 marzo. Né vuole «influenzare la strategia di lungo termine della banca». E dunque vende.

 

C'è chi però nella mossa repentina intravede la volontà di lasciare il campo prima di un'operazione straordinaria che possa coinvolgere Siena, dove il Tesoro punta a vendere il 64,23% raggiunto con il salvataggio del 2017. […]

 

5. AXA ESCE DAL MONTE DEI PASCHI VENDE L’8% DELLE AZIONI MA RIMANE PARTNER STRATEGICO

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

luigi lovaglio 1

 

Axa liquida l’8% nel Monte dei Paschi tramite una vendita in Borsa a investitori istituzionali. Il colosso francese non ha spiegato la mossa […] ma secondo alcune fonti […]  sarebbe collegata all’insoddisfazione emersa da recenti interlocuzioni sulla storica partnership attraverso cui il colosso assicurativo francese vende polizze sulla rete di filiali della banca senese.

 

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS

Solo a novembre Axa aveva accettato di investire 200 milioni nel delicato aumento di capitale Mps da 2,5 miliardi di euro, dando un sostegno di rilievo alla sua realizzazione (e a tutela della partnership). Quell’ingresso, che fece di Axa il secondo azionista Mps con l’8% dopo il 64% del Tesoro, era avvenuto a 2 euro per azione. Ieri in Borsa Mps ha chiuso a 2,74 euro (+2,83%), anche se il collocamento, curato da Exane Bnp Paribas e su cui sono già visti compratori fondi e investitori istituzionali, dovrebbe avvenire a sconto di un 10-15% sui prezzi di Borsa. L’incasso stimato sarebbe, quindi, tra 233 e 247 milioni.

 

[…] Quel che non è noto, e risulta a Repubblica , è che l’ad di Axa Thomas Buberl e l’ad di Mps Luigi Lovaglio si sarebbero di recente confrontati sull’andamento del business comune, e sarebbe emersa una notevole insoddisfazione dei soci francesi: specie a fronte del cospicuo investimento di fine 2022.  Certo il rialzo brusco dei tassi […] rende in questa fase di mercato difficile vendere polizze, a chiunque. […]

monte dei paschi di siena giampiero bergami

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?