staino

MEGLIO CUPERLO CHE TROVARLO - IL DEPUTATO PD REPLICA AL RENZIANO STAINO: “CON TOGLIATTI SAREI FINITO IN SIBERIA? HO CRITICATO SOLO LA MINISTRA BOSCHI CHE ASSEMBLA OGNI DISSENSO SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE AI FASCISTI DI CASAPOUND"

STAINO CUPERLOSTAINO CUPERLO

Lettera di Gianni Cuperlo al “Corriere della Sera”

 

Caro direttore, ho appreso da ragazzo che la lotta politica può farsi dura. In quel mio partito potevano vivere confronti anche aspri ma si discuteva, si votava, e non sempre l' esito rispecchiava le posizioni iniziali.

 

In mezzo a tanti limiti, non veniva a mancare una certa sobrietà della lingua, la curiosità e il rispetto verso le persone. Era solo costume? Bon ton? Al fondo penso fosse una concezione della politica. Anche per questo sono rimasto colpito dai giudizi di Sergio Staino nell' intervista ospitata ieri dal suo giornale.

 

L'immagine della Siberia o la definizione di avvoltoi affidata a chi la pensa in modo diverso sono argomenti che spengono il dialogo. Penso che da adulti quali siamo contano cose semplici come poter rileggere a distanza di tempo ciò che si è detto e scritto senza provare un fremito d' imbarazzo. Mi auguro che ciò varrà anche per Staino, anche se non posso dire di averne la certezza.

STAINOSTAINO

 

Se le chiedo ospitalità, però, è perché vorrei chiarire il senso della mia domanda alla ministra Boschi su quale logica vi sia nell' assemblare ogni dissenso sulla riforma costituzionale ai fascisti di CasaPound. Con serie riserve quella riforma l' ho votata e non imputo a chi sosterrà il Sì al referendum di associarsi alla posizione di Verdini.

 

Ho posto un problema diverso e più grave: perché spaccare in questo modo l' unità del Paese su un terreno, la Costituzione, che dovrebbe sempre alimentare la ricerca dell' unità più ampia e di riforme condivise?

 

E ho criticato un approccio plebiscitario che tende a trasformare quel referendum in una prova muscolare con l' effetto di lasciare sul campo, qualunque sia l' esito del voto, un Paese più diviso. Spiace che la risposta di Staino abbia disturbato Togliatti e Berlinguer. Ma erano uomini intelligenti, credo a loro modo ironici, e so che non se la legheranno al dito.
deputato pd.

STAINO RENZISTAINO RENZISTAINOSTAINO

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…