emmanuel macron - olaf scholz giorgia meloni ursula von der leyen

LA MELONI È PRONTA A SOSTENERE URSULA AL CONSIGLIO EUROPEO E PROVA A CONVINCERE ORBAN A FARE LO STESSO: È LA SUA MIGLIORE CHANCE PER CONTARE QUALCOSA – DOPO LE EUROPEE, AL G7 LA SORA GIORGIA SARÀ MESSA ALL’ANGOLO DAGLI AVVELENATI MACRON E SCHOLZ, CHE FORZERANNO SULL’USO DEGLI ASSET RUSSI PER L’UCRAINA – SOCIALISTI MALE MA NON MALISSIMO – IL CROLLO DI SCHOLZ CAUSATO DALL’ECONOMIA TEDESCA E LA STRATEGIA KAMIKAZE DI MACRON CHE HA DECISO DI PORTARE LA FRANCIA AL VOTO ANTICIPATO PER...

DAGOREPORT

GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN A FORLI

Chiusa la battaglia per il voto europeo si apre quella per la presidenza della commissione. Il candidato da sottoporre al voto del parlamento europeo dovrà uscire dal vertice del Consiglio europeo della prossima settimana, all’interno del quale ci sono soltanto tre leader di destra: l’italiana Giorgia Meloni, l’ungherese Viktor Orban e il ceco Petr Fiala.

 

Per non restare fuori dai giochi, la Ducetta sta provando a convincere gli altri due premier mal-destri a convergere sul nome di Ursula von Der Leyen. Per la sora Giorgia è la migliore scommessa possibile, visto che i voti di Ecr non saranno determinanti per governare l’Europa, ma potrebbero esserlo per confermare il presidente della Commissione.

 

GIORGIA MELONI OLAF SCHOLZ E EMMANUEL MACRON ALL'HOTEL AMIGO DI BRUXELLES

Se è vero che la votazione avverrà a scrutinio segreto, è altrettanto vero che a Bruxelles quando si entra in aula per una consultazione decisiva sicuramente sono già stati presi a monte altri accordi.

 

Senza considerare inoltre che un’eventuale intesa sottobanco sarebbe facile da sgamare nel momento in cui si forma la nuova Commissione: in base al peso del commissario che otterrà l’Italia si capirà se la Meloni sosterrà o meno il bis dell’ex cocca della Merkel.

 

URSULA VON DER LEYEN - GIORGIA MELONI - OLAF SCHOLZ

Intanto, la premier deve già buttare un occhio al prossimo G7, dove incontrerà i vari Macron, Scholz, Biden, Trudeau: tutti strenui avversari delle destre. Avvelenati dalla batosta, i leader di Francia e Germania potrebbero essere i più determinati a spingere la Meloni a sbloccare l’accordo sull’utilizzo degli asset russi a favore dell’Ucraina, scelta su cui la  regina di Colle Oppio mantiene molte riserve, ma su cui invece gli americani hanno le idee chiarissime.

 

Per il partito socialista, nonostante la debacle della Spd il risultato complessivo non è così punitivo: tra Schlein in Italia, Costa in Portogallo, il recupero di Glucksmann in Francia, Sanchez in Spagna, il gruppo S&D avrà 139 seggi all’Europarlamento, 15 in meno dell’attuale legislatura, ma un risultato comunque accettabile considerando le previsioni della vigilia.

emmanuel macron olaf scholz

 

Ps. A cosa si deve l’incredibile tranvata elettorale di Olaf Scholz e il sorpasso clamoroso di Afd? La Germania è l’unico grande Paese che è in recessione e gli elettori hanno punito i partiti di Governo (Spd e Verdi). Le svastichelle di Alternative fur Deutschland hanno fatto proseliti soprattutto nella ex Ddr, zona più povera e arretrata del Paese.

 

Ps.2/ Cosa passa per la testa di Emanuel Macron? Il toyboy dell’Eliseo ha deciso di sciogliere l’Assemblea nazionale e portare la Francia al voto anticipato per una sua pia illusione. Il portacipria di Brigitte si illude che grazie al doppio turno e alla retorica di un fronte antifascista e repubblicano riuscirà a fermare il Rassemblement National. In pratica, scommette che i francesi sceglieranno ancora una volta lui e non Marine. Se gli va bene, tornerà al centro delle dinamiche di potere europee. Se gli va male, ha spianato la strada dell’Eliseo alla Le Pen.

joe biden emmanuel macronIL DISCORSO ALLA NAZIONE DI EMMANUEL MACRON DOPO LE EUROPEE

 

 

brigitte macron con emmanuel - meme by oshoemmanuel macron olaf scholz ursula von der leyen giorgia meloni THE ECONOMIST - COPERTINA CON URSULA VON DER LEYEN, GIORGIA MELONI E MARINE LE PEN - LE TRE DONNE CHE PLASMERANNO L'EUROPA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...