ministri padoan poletti

DALL'ASILO NIDO AI POSTI DI PRESTIGIO: COSA FANNO GLI EREDI DEI MINISTRI - SE POLETTI JR È NELLE COOP COME IL PADRE, UNA FIGLIA DI PADOAN LAVORA ALLA CDP (CONTROLLATA DAL MINISTERO DEL TESORO), L'ALTRA PROTESTA IN STRADA CONTRO IL GOVERNO - DEI 9 FIGLI DI DELRIO, IL VENTENNE È SUPER-RENZIANO, I DUE PARGOLI DI ALFANO VANNO IN GITA ''PERCHÉ NON TEMIAMO IL PERICOLO TERRORISMO''

Paolo Bracalini per il Giornale

 

Se Manuel Poletti ha una carriera già brillante nel mondo coop coi fondi pubblici di Palazzo Chigi, altri rampolli di governo non sono ancora sistemati a dovere. Sarà che avendo meno di 10 anni, alcuni ancora neonati, è un po' prestino per fare i dirigenti o i dipendenti di una coop rossa.

PADOAN GENTILONI1PADOAN GENTILONI1

 

Si faranno, bisogna avere pazienza. C' è poi che diversi ministri non hanno proprio figli (condizione che, in politica, può risparmiare svariate occasioni di imbarazzo), a iniziare dal primo ministro, Paolo Gentiloni, sposato senza eredi, come pure il Guardasigilli Andrea Orlando (45 anni ma eterno Peter Pan dicono di lui gli amici), o la ministra dell' Istruzione Valeria Fedeli, che non ha la laurea ma un marito sì (e pure lui sindacalista e senatore Pd, Achille Passoni), e non risulta avere figli. Senza contare la sottosegretaria Maria Elena Boschi, che è addirittura single.

 

VERONICA PADOAN 4VERONICA PADOAN 4

Mentre altri giovani titolari di ministeri hanno pargoli in età da asilo nido (il renziano Luca Lotti, Marianna Madia, Beatrice Lorenzin), o under 18 (come i ministri Angelino Alfano e Carlo Calenda, quarantenne già padre di quattro figli, o il trentenne Maurizio Martina).

 

VERONICA PADOAN 2VERONICA PADOAN 2

Con i ministri più anziani però, tipo il titolare del Tesoro Pier Carlo Padoan, si rintracciano curriculum di rampolli già in carriera. La figlia Eleonora Padoan, dopo aver ricoperto il ruolo di senior economist alla Sace, società pubblica di prodotti assicurativi e finanziari, nel 2015, cioè quando il padre era già da oltre un anno ministro dell' Economia, è stata assunta dalla Cassa depositi e prestiti, società controllata all' 82% proprio dal ministero del padre.

 

Posto di lavoro ottenuto dalla figlia di Padoan a seguito di una procedura di job posting iniziata nel novembre del 2014, spiegò la Cdp proprio al Giornale. Non un concorso vero e proprio, ma una procedura volta a valorizzare professionalità interne al gruppo. Anche l' altra figlia, Veronica Padoan, ricercatrice all' Inca-Cgil, si può incontrare nei pressi di qualche ministero.

graziano delrio con moglie e figli su famiglia cristiana graziano delrio con moglie e figli su famiglia cristiana

 

Fuori, però, a protestare contro il governo in qualche corteo.

Questa estate era a Foggia, megafono in mano, insieme ad una quindicina di attivisti e lavoratori africani della rete Campagna in lotta a contestare il ministro della Giustizia sulle condizioni di lavoro dei braccianti extracomunitari.

 

Il ministro Graziano Delrio (Infrastrutture) di figli ne ha nove, cinque femmine e quattro maschi (Dopo il nono, abbiamo detto basta). Anche solo per il calcolo della probabilità, qualche Delrio jr attivo in politica c' è. Renziano, ovviamente, ma senza incarichi di prestigio per ora. Trattasi di Michele Delrio, ventenne, talmente renziano che su Facebook stroncò il governo Letta (Non ha fatto nulla) di cui il padre era ministro. Le cronache locali riportano poi l' hobby di arbitro di calcio di Michele Delrio.

matteo renzi delrio matteo renzi delrio

 

 Con côté di polemiche incluse, come quando arbitrò un Barletta-Casarano, e fu accusato di faziosità: Non vorrei che il risultato maturato ieri, sia il frutto di una macchinazione politica a nostro danno... si infuriò il presidente del Casarano, eliminato dal Barletta calcio.

 

Il ministro all' Ambiente Gian Luca Galletti (Udc), da cattolico, tiene molto all' educazione, e vieta ai figli la visione di cartoni animati volgari, e non solo quelli. Ho vietato ai miei figli più piccoli di vedere i Simpson e Beppe Grillo - twittò Galletti - Violenza e parolacce non fanno bene ai piccoli. E neanche ai grandi. Mentre Angelino Alfano, da ministro dell' Interno, assicurò che il rischio terrorismo non avrebbe modificato le sue scelte da padre: Io sono papà di due bambini di 14 e 9 anni, anche loro andranno in gita scolastica e io li autorizzerò. E segnalo che loro non godono della tutela di cui gode suo padre.

 

 

il ministro roberta pinotti al volante della giuliail ministro roberta pinotti al volante della giulia

Per la ministra della Difesa Roberta Pinotti, si era vociferato di un importante regali destinato alle figlie dopo una missione in Kuwait, oltre ad un Rolex. Ma la Pinotti ha smentito: Non mi occupo dei regali, c' è una stanza al ministero dove sono custoditi. Poi c' è la neoministra, ma con lunga esperienza politica, Anna Finocchiaro, sposata con Melchiorre Fidelbo.

 

La Finocchiaro ha due figlie, Miranda e Costanza. E su Linkedin c' è il profilo di una Miranda Fidelbo, giovane avvocatessa che dopo un tirocinio al Parlamento Europeo, ora lavora nello studio Severino di Roma. Quello dell' ex ministro Paola Severino.

 

ORLANDO E ALFANOORLANDO E ALFANO

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?