dilma rousseff

DILMA, CI RIVEDIAMO TRA SEI MESI! - IL SENATO VOTA SÌ ALL'IMPEACHMENT DELLA PRESIDENTE BRASILIANA: SOSPESA DALLA CARICA PER SEI MESI - IL VICE PRESIDENTE TEMER PRENDERÀ IL SUO POSTO, IL DISCORSO ALLA NAZIONE CE L'HA PRONTO DA QUALCHE SETTIMANA. MA PURE LUI RISCHIA LA POLTRONA - SCONTRI TRA SUPPORTER DELLA ROUSSEFF E POLIZIA

1. BRASILE: SENATO APPROVA IMPEACHMENT PER DILMA

 (ANSA) - Il Senato del Brasile ha approvato - con 55 voti a favore e 22 contro - la procedura di impeachment che prevede la sospensione di 180 giorni della prima presidente donna del Brasile, Dilma Rousseff. Lo riferisce il sito web del quotidiano Globo.

 

 

2. BRASILE: IMPEACHMENT, MAGGIORANZA SENATORI FAVOREVOLI

dilma rousseff joaquim levydilma rousseff joaquim levy

 (ANSA) - Sono già 41 i senatori che si sono espressi a favore dell'impeachment di Dilma Rousseff, un numero sufficiente per far scattare la sospensione di 180 giorni della prima presidente donna del Brasile. Il quorum è stato raggiunto dopo oltre 16 ore di maratona ad oltranza in senato. La votazione è prevista nelle prossime ore al termine delle dichiarazioni di voto.

 

Appare quindi scontato il via libera del Senato, visto che il quorum necessario per far scattare la sospensione della presidente di sinistra e' di 41 voti su 81 senatori. Al termine delle dichiarazioni, si procederà al voto elettronico in aula. Dilma ha annunciato che pronuncerà un discorso dopo il voto ed il video sarà postato su tutti i social network. Il vice presidente Michel Temer assumerà l'interim subito dopo la notifica alla presidente dei risultati del voto da parte della Corte suprema.

 

dilma rousseffdilma rousseff

Come primo atto, Temer terrà un discorso alla Nazione in diretta tv alle 15 (le 20 in Italia) dal palazzo presidenziale di Planalto, in compagnia del ministro delle Finanze indicato, l'economista Henrique Meirelles, ex governatore della banca centrale brasiliana.

 

La presidente Dilma, che sarà sospesa per un periodo di 180 giorni durante i quali potrà difendersi dalle accuse davanti ai giudici della Corte suprema, lascerà Planalto alle 11 (le 16 in Italia), accompagnata dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva, suo amico e mentore politico, giunto appositamente da San Paolo per manifestarle la propria solidarietà. Lula e Dilma raggiungeranno la piazza dei Tre poteri, davanti al parlamento di Brasilia, e si uniranno ad una manifestazione organizzata in sostegno della presidente.

Rousseff Dilma tristeRousseff Dilma triste

 

 

3. SCONTRI TRA SUPPORTER DILMA E POLIZIA DAVANTI SENATO

(ANSA-AP) - Scontri si sono accesi tra i sostenitori della presidente brasiliana Dilma Rousseff e la polizia davanti al Senato, dove è in corso il dibattito sull'impeachment. Non è chiaro cosa abbia scatenato le violenze. La polizia ha usato spray al peperoncino per respingere i manifestanti, in maggioranza gruppi femministi, che hanno lanciato petardi contro le forze dell' ordine.

 

DILMA ROUSSEFF E LULA DA SILVA DILMA ROUSSEFF E LULA DA SILVA dilma lula 1dilma lula 1

I soccorritori hanno dovuto allontanare diverse persone colpite dalla nuvola di spray irritante. Intanto, all'interno del Senato, la senatrice del partito comunista Vanessa Grazziontin ha espresso preoccupazione per quella che ha definito una spirale di "violenza non necessaria" diretta contro i dimostranti pro-Rousseff. Un muro eretto al centro del prato davanti al Senato divide manifestanti dei fronti opposti. Dalla parte dei favorevoli all'impeachment si respira un'aria carnevalesca, con maschere e dimostranti che sorseggiano birra vestiti con le maglie calcistiche del Brasile.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…